Vai al contenuto
IGNORED

Le 3 monete più belle della tua collezione


Risposte migliori

Buongiorno, 

Dai ci provo....anche se così facendo ne rimangono fuori molte altre che adoro ( Finlandia, San Marino, Francia, Italia, Portogallo.....la scelta è ardua tra 2€ CC e Ordinarie

comm_2005_sm.jpg

 

comm_2006_va.jpg

comm_2009_va.jpg

comm_2013_sk.jpg

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, b8b8 dice:

Buongiorno, 

Dai ci provo....anche se così facendo ne rimangono fuori molte altre che adoro ( Finlandia, San Marino, Francia, Italia, Portogallo.....la scelta è ardua tra 2€ CC e Ordinarie

comm_2005_sm.jpg

 

comm_2006_va.jpg

comm_2009_va.jpg

comm_2013_sk.jpg

Facci vedere le foto delle tue! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho utilizzato le immagini della BCE per qualità e nitidezza....le mie fatte con il telefonino del 2012 non sono il massimo.

Ne approfitto per selezionarne una quarta  .)

IMG_20181026_181021.jpg

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non so quali siano le più belle: mi piacciono tutte quelle che ho.

Spagna 2005 - Portogallo 2011 - Italia 2013

e scusate la qualità delle foto

Spagna_2005.jpg

Portogallo_2011.jpg

Italia_2013.jpg

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come anticipato ieri condivido con voi le tre monete che ho scelto:

San Marco 2017 Italia

IMG-20181027-WA0028.thumb.jpg.83c060d51fa5d3781c6d46384c4e85ef.jpg

Rivolta di Pasqua 2016 Irlanda

IMG-20181027-WA0027.thumb.jpg.62fb6e78dabaabcb06bd26dee7a07506.jpg

Banca Nazionale 2016 Austria

IMG-20181027-WA0029.thumb.jpg.afc147f7af2f2ef8a118a3e8a6dde218.jpg

Non è presente in questo elenco anche se la considero la migliore e mi piace moltissimo la Plauto 2016 perché non ho ancora avuto la fortuna di trovarla...stessa cosa per quella austriaca dei 100 anni della Repubblica del 2018

P.s: sono tutte monete trovate in circolazione visto che colleziono solo le circolate

Modificato da Meleto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao a tutti, visto che per la gran parte di noi vi saranno sicuramente più di tre monete che per un motivo o per l'altro ci piacciono tanto, non sarebbe più bello postare le monete non solo perché ci piacciono di più, ma anche perché ci emozionano di più? Arrivano le mie... :hi:

Olimpiadi.thumb.jpg.a1b1233eb6f997f4f0a84049b2eca925.jpg

 

Grecia ( 2004 ) Giochi della XVIII° Olimpiade

Modificato da Baylon
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Carabinieri.thumb.jpg.ab37429079c6f3721efb1eb8a2b4a282.jpg

 

Italia ( 2014 ) 200° Fondazione Arma dei Carabinieri

 

726640777_PatrimonioCulturale.thumb.jpg.5a20d15a7efb84a6c93425d4657c2cd3.jpg

 

Vaticano ( 2018 ) Anno Europeo del Patrimonio Culturale

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Baylon dice:

Carabinieri.thumb.jpg.ab37429079c6f3721efb1eb8a2b4a282.jpg

 

Italia ( 2014 ) 200° Fondazione Arma dei Carabinieri

 

726640777_PatrimonioCulturale.thumb.jpg.5a20d15a7efb84a6c93425d4657c2cd3.jpg

 

Vaticano ( 2018 ) Anno Europeo del Patrimonio Culturale

Il Lacoonte è stupendo !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, Lifonzo dice:

Il Lacoonte è stupendo !!

Quando ho aperto il cofanetto, la sua bellezza mi ha letteralmente travolto...

Verdi, un nome una garanzia, la Don Chisciotte è la più simpatica emissione commemorativa, la Mendes Pinto di grande carica iconografica...:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, 5K3L4 dice:

Complimenti ragazzi, mi piace capire i gusti degli altri e vedere le monete possedute, è più figo che vedere le solite immagini ufficiali 

Bravo ad aver aperto questa discussione... e lo credo che è più figo, le nostre foto, belle o brutte che siano hanno la nostra anima ( sai anche tu che la fotografia è anch'essa un arte ), perché chi ha eseguito quella foto è colui che ama quel soggetto fotografato :acute:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella idea! Posto le mie, in tre commenti differenti e a costo di sembrare noioso. Scusate per la qualità delle foto, ma la mia vecchia fotocamera è quello che è!

La prima (in ordine cronologico) è la San Marino 2005. La fisica mi ha sempre affascinato, così come la figura di Galileo Galilei. Inoltre ho acquistato questa moneta (in ottime condizioni ma con il folder un po' ammaccato) tramite il primo collezionista che ho conosciuto quando ho iniziato questa collezione.
Inoltre mi piace molto la struttura della moneta e il fatto che parte del disegno sia anche nel bordo.
(Nota: se possedessi la Vaticano 2009 avrei messo quella, con un tema in un certo senso affine e un disegno stupendo)

DSC05196.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda è la mia preferita di sempre (forse si poteva intuire dalla mia immagine del profilo): Irlanda 2016, commemorazione della Rivolta di Pasqua. Sono appassionato di storia di quel paese, e trovo il disegno semplice ma maestoso.

Inoltre la possiedo nell'edizione con il segnalibro, acquistata per me da un caro amico irlandese a Dublino, proprio nell'edificio raffigurato sulla moneta!

DSC05199.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


La terza è la Vaticano 2018 sull'anno europeo del patrimonio culturale. Il motivo è semplice: il Laocoonte è forse la mia scultura preferita, che ho avuto il piacere di ammirare di persona. Anche se pure la Vaticano 2016, per il Giubileo, avrebbe meritato un posto! Ci sono troppe monete belle per così pochi posti!

DSC05201.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Prima per distacco la FS del Patrimonio culturale 2018, Città del Vaticano (adoro il gruppo scultoreo del Laocoonte)

Immagine.jpg

 

Al secondo posto, Università Istropolitana, Slovacchia 2017 (la trovo molto ben composta)

 

IMG_1510.JPG

 

Al terzo posto, Natura finlandese, Finlandia 2017 (molto pittoresca, con la Luna piena dietro al ramoscello con l'uccellino sopra)

 

IMG_1513.JPG

 

Poi vabbè, c'è la serie dei siti megalitici di Malta, quella dei beni Unesco della Spagna, alcune della Grecia, San Marino: in genere non apprezzo particolarmente le monete con il semplice faccione di un/a tizio/a , le trovo molto banali

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti, mi unisco anche io ai complimenti per l'idea, molto carina. Ecco le mie, scusate la pessima qualità delle foto ( ho un cellulare abbastanza datato ). Sono monete circolate ( colleziono solo quelle ). 

La "costituzione europea" è la mia preferita in termini estetici; la "Louis Braille" è evocatrice di bei ricordi legati al suo ritrovamento e la "Bleuet de France" la trovo particolarmente significativa dal punto di vista storico e la gradisco molto anche sotto l'aspetto estetico.

 

Ho apprezzato molto le monete di @pandino ottime davvero :D :D

20181124_185523-384x640.jpg

20181124_185717-384x640.jpg

20181124_185815-384x640.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le mie tre monete più belle, più che belle direi che sono interessanti, e mi riferisco al taglio di 1€ Monaco 2007 senza i punzoni della zecca di Pessac. Il 2€ Vaticano 2005 ha invece un fascino incredibile. La terza moneta é il 2€ Vaticano  "Parimonio culturale", di cui evito di postare la foto perché l'hanno già fatto gli altri utenti...! 

20181126_224941.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.