aldo78ge Inviato 5 Gennaio, 2007 #1 Inviato 5 Gennaio, 2007 volevo sapere se le monete commemorative francesi della Quinta Repubblica, vedi sito http://www.lesfrancs.com/quinta-repubblica.html , circolavano normalmente o sono state coniate solo per i collezionisti. Cita
bavastro Inviato 5 Gennaio, 2007 #2 Inviato 5 Gennaio, 2007 ciao aldo78ge, ho guardato sul krause. Le commemorative della quinta repubblica, sono quasi tutte quotate solo se UNC. Ciò non toglie che i tagli piccoli potevano essere utilizzati per la circolazione, un po' come le nostre 100 lire di Marconi. La casistica delle commemorative comunque è varia e molti tipi vanno considerati singolarmente. Ad esempio la commemorativa dei 1000 anni di Capeto da 10 franchi (1987) è stata realizzata in argento, in nichel bronzo e in altre tre versioni proof, in argento, oro e palladio. Quando il facciale è così sproporzionato rispetto al prezzo di vendita, per me si tratta di emissione per collezionisti. Attendiamo altri pareri. :rolleyes: Cita Awards
simone Inviato 5 Gennaio, 2007 #3 Inviato 5 Gennaio, 2007 Quelle presenti nel link fornito da aldo circolavano. Poi ne venivano prodotte altre che NON circolavano. Cita
Paleologo Inviato 8 Gennaio, 2007 #4 Inviato 8 Gennaio, 2007 Quelle presenti nel link fornito da aldo circolavano. 186616[/snapback] Confermo. Io stesso ne ho recuperato dalla circolazione parecchie di quelle mostrate. Ciao, P. :) Cita
apulian Inviato 14 Gennaio, 2007 #6 Inviato 14 Gennaio, 2007 nei miei viaggi in Francia ho recuperato il bellissimo franco del 1992 coniato sul tipo dei modelli ottocenteschi e il franco dedicato a De Gaulle, oltre al 2fr commemorativo del 1993 Cita
aldo78ge Inviato 15 Gennaio, 2007 Autore #7 Inviato 15 Gennaio, 2007 anch'io possiedo il franco del 1992 Cita
simone Inviato 15 Gennaio, 2007 #8 Inviato 15 Gennaio, 2007 (modificato) Io l'ho comprato tempo fa; è una moneta fortemente significativa: un conio che rivive a 200 anni di distanza..... come il 5 franchi Ercole 1996 (ma quello mi manca :cry: ) Modificato 15 Gennaio, 2007 da simone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..