Vai al contenuto
IGNORED

Sterlina in oro circolavano?


spartacus89

Risposte migliori

Supporter

Comincio col dare io una risposta in attesa di commenti più dettagliati. La sterlina circolava ampiamente nell'ottocento e fino alla prima gierra mondiale. La prima guerra mondiale causò uno shock monetario che portò a forte inflazione in molti dei paesi in conflitto. In quell' occasione l'inghilterra uscì dal gold standard e la moneta sterlina non era più scambiabile in moneta argentea o di rame e viceversa. Il valore intrinseco della moneta diventò superiore a quello nominale per cui la circolazione su interruppe. 

nel secondo dopoguerra la sterlina assunse il valore di moneta lingotto. Vi era la sterlina da circolazione e la sterlina d'oro con un valore ogni anno superiore a quello della sterlina d'oro. 

Ignoro completamente cosa avvenne tra la prima e la seconda guerra mondiale. spero qualcuno sappia inserire anche questo tassello. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, azaad dice:

Ignoro completamente cosa avvenne tra la prima e la seconda guerra mondiale. spero qualcuno sappia inserire anche questo tassello

Nel nostro catalogo ci sono le informazioni a riguardo

https://sterline.collectorsonline.org/cat/S-SGIO5

https://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SGIO5/1

Buona domenica

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.