teodato Inviato 5 Gennaio, 2007 #1 Inviato 5 Gennaio, 2007 Ho trovato in offerta su Ebay la moneta che allego, qualcuno la risconosce o è un falso? Peso 61 gr. diametro 57 mm. Geazie. Cita
Leopold.85 Inviato 5 Gennaio, 2007 #2 Inviato 5 Gennaio, 2007 ho cercato ma fin ora niente di nuovo... ti faccio sapere... Cita
numes Inviato 5 Gennaio, 2007 #4 Inviato 5 Gennaio, 2007 l'inserzione che dice? ..sconusciuta? nel caso...il venditore dove risiede? Cita
Leopold.85 Inviato 5 Gennaio, 2007 #5 Inviato 5 Gennaio, 2007 niente di nuovo... ti fidi del venditore??? Cita
cori Inviato 5 Gennaio, 2007 #6 Inviato 5 Gennaio, 2007 (modificato) potrebbe essere una medaglia?....tre globetti....sembra greca... ...una pantera e un ideogramma...Tanit ?... non sembra fusa...i rilievi sono ben marcati... Marco Modificato 5 Gennaio, 2007 da cori Cita Awards
numes Inviato 5 Gennaio, 2007 #7 Inviato 5 Gennaio, 2007 (modificato) è fusa...e ha qualcosa, metallo, fattura...un non so chè, che mi conduce sulla via della seta (asia centrale) eppure pur frequentando siti di numismatica indiana e orientale non ho mai visto nulla del genere. Prova a postarla su questo sito: www.zeno.ru è un forum di numismatica orientale...con grandi esperti che possono aiutarti nell'identificazione, magari anche escludendo che sia orientale. Per questo ti ho chiesto dettagli sull'inserzione e sul venditore acqua o fuochino? :) Modificato 5 Gennaio, 2007 da numes Cita
Giango60 Inviato 5 Gennaio, 2007 #8 Inviato 5 Gennaio, 2007 mi concentrerei sulla monetazione italica...... il peso ed i tre globetti porterebbero ad ipotizzare un quadrante della serie aes grave (240-225 a.c. secondo il montenegro) Cita
numes Inviato 5 Gennaio, 2007 #9 Inviato 5 Gennaio, 2007 (modificato) trovata questa .... è in oro ma presenta il triangolo coi tre punti!! http://www.wildwinds.com/coins/celtic/ital...Paulsen_532.jpg penso che sia un passo avanti...e che conferma l'ipotesi di Giango60 Modificato 5 Gennaio, 2007 da numes Cita
teodato Inviato 6 Gennaio, 2007 Autore #10 Inviato 6 Gennaio, 2007 Mi scuso con chi è cortesemente intervenuto ma ho dovuto assentarmi. Non sono interessato all'acquisto di questa moneta ma sono stato mosso da pura curiosità, il venditore è francese e la presenta come moneta da determinare," forse romana o celtica " nella descrizione oltre che peso e diametro, la definisce come fusa. Cita
numes Inviato 6 Gennaio, 2007 #11 Inviato 6 Gennaio, 2007 hai visto il link sopra vero? ;) penso che il venditore ha indicato giusto... potrebbe essere una moneta dei Galli Boi stanziati in Italia settentrionale. Il peso della moneta si avvicina abbastanza a quello del quadrante romano della serie librale 68 gr. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..