Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
nikita_

Dollaro Morgan 1890 o (falso d'epoca?)

Risposte migliori

nikita_
Supporter

Oggi ho preso per 3 euro questa moneta da un dollaro, il venditore la dava come "copia", io ci vedo un falso non moderno. Noto una O come segno di zecca, riguardo al metallo non ho la benché minima idea di cosa possa essere, forse alpacca.

Ringrazio sin d'ora per i pareri.

Pesa 20,05 gr. (anziché 26,73) - diametro di 38,00 mm. (anziché 38,10)

1706559686_dollaro18901.thumb.jpg.90f0945d592bf3362ffa2f2596d50d3f.jpg

428267542_dollaro18902.thumb.jpg.ba15d07e4bdb3fd4c1f987cffdb03dab.jpg

contorno rigato ma appena visibile.

472106607_dollrighe.jpg.b7fddf3798b5d2b3bd58ebdac3429364.jpg

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Mah, con una differenza di peso così importante, non credo avrebbe avuto vita facile come falso d'epoca. Ai rudi uomini del West (gli unici a usare queste monete, nelle città dell'est di fatto non circolavano), abituati a maneggiarne in quantità, sarebbe bastato prenderlo in mano per accorgersi subito della differenza...e allora sarebbero stati guai per l'incauto spacciatore :m249: 

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter
4 ore fa, petronius arbiter dice:

Mah, con una differenza di peso così importante, non credo avrebbe avuto vita facile come falso d'epoca.

Grazie per l'intervento, in effetti quasi sette grammi in meno sono troppi, anche aggiungendo un'eventuale argentatura in superficie (mancante) ne avrebbe aumentato di pochissimo il peso. Mi viene difficile pensare ad un "manufatto" moderno prodotto già così usurato, hai qualche ipotesi a riguardo?

Vediamo che ne pensa @villa66 , magari ha già visto qualcosa di simile nel corso del tempo, e già che ci sono pure @vathek1984 

Modificato da nikita_

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia

E' talmente fatta male che penso anch'io che sia postuma al periodo di circolazione, ma non gli è riuscita un granché bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Falso d'epoca, molto affascinante, hai fatto bene a prenderla...molto probabilmente all'inizio era coperta da un sottile strato di argentatura, che l'avrebbe resa plausibile per i rudi pistoleri dell'epoca..

Anche il peso è discreto per essere una contraffazione realizzata in metallo non nobile..

Ne ho uno simile anche io, con ancora tracce dell'argentatura iniziale...allego il link della discussione..😉

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

Ti ringrazio per l'intervento, la tua è addirittura da 18,93 grammi :shok: . Magari la mia non è coeva, come pensano gli amici di cui sopra, ma quello che mi ha fatto pensare che sia qualcosa dell'epoca è la scelta di una data comunissima. Se non è stata prodotta per la circolazione, non è stata neanche realizzata per frodare i collezionisti, l'ho presa per pochi spiccioli solo per curiosità, ma la metterò in collezione volentieri. :)

Modificato da nikita_

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Direi che entrambe sono state ottenute per fusione ed anche il tuo esemplare presenta segni eseguiti per "saggiare" il metallo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti