Debbe Inviato 28 Ottobre, 2018 #1 Inviato 28 Ottobre, 2018 Buongiorno a tutti L'ultima moneta che vi voglio presentare oggi è quello che credo si possa considerare un nuovo tipo di Quarto emesso da Carlo II Al D troviamo + CAROLVS:II: (DUX non leggibile) Al R + MA(RCH poco leggibile)IO: G:HG Attualmente le tipologie di Quarti che recano al R la legenda MARCHIO, sono sempre seguite da IN ITA o IN IT oppure IN o ancora in alcuni casi recano la scritta MARCHION ; come nel caso di Mir 413 o Mir 418. Quella che più si avvicina a questo esemplare è quello catalogato a Mir 418 dove la legenda del D corrisponde ma anche gli esemplari disponibili sul catalogo del forum riportano, anche se in maniera non chiara per via dell'usura, delle scritte dopo MARCHIO o MARCHION. In questo è evidente che la legenda finisca con la O di MARCHIO e subito dopo troviamo la sigla dello zecchiere. Diametro 19 mm Peso 0.89 g Sono molto curioso di conoscere il vostro parere. riferimenti MIR per confronto Cita
Ospite Inviato 28 Ottobre, 2018 #2 Inviato 28 Ottobre, 2018 al R/ leggo MARCHIO : G : H :? G :? (Cornavin , Henry Goulaz) mancano IN ITA Variante inedita. Sentiamo @piergi00 ? e altri savoiardi ? Cita
blaise Inviato 28 Ottobre, 2018 #3 Inviato 28 Ottobre, 2018 Per me e una variante del XII tipo Cud. 418b Blaise Cita
savoiardo Inviato 28 Ottobre, 2018 Supporter #4 Inviato 28 Ottobre, 2018 Bella moneta! I quarti di Carlo II di queste tipologie erano poco curati e questo ha portato a molte varianti. Nel Corpus al numero 293 viene segnalato un quarto presente al museo di Annency con la legenda CAROLVS II DVX con un punto sotto al FERT ed al rovescio MARCHIO .... H G ed un punto nel quarto cantone Mi sembra molto simile al tuo.... Cita
Debbe Inviato 29 Ottobre, 2018 Autore #5 Inviato 29 Ottobre, 2018 Dimenticavo di farvi notare il punto nel quarto cantone.In teoria dovrebbe ricondurre ad una precisa emissione, ma senza documentazione è difficile dare più dettagli Cita
savoiardo Inviato 29 Ottobre, 2018 Supporter #6 Inviato 29 Ottobre, 2018 Comunque questa differenza nelle legende non fa tipologia diversa a parer mio... il nome con K o con C, la presenza o meno del SAB, punti vari in varie posizioni, molte tipologie di questi quarti sono da raggruppare in una sola... con varie varianti, stessa impronta , stesso motto in legenda per me equivale a stessa moneta... Questa moneta comunque è ben conservata e leggibile, si trovano spesso in condizioni molto peggiori! Cita
piergi00 Inviato 29 Ottobre, 2018 #7 Inviato 29 Ottobre, 2018 Sicuramente nel prossimo Mir queste varianti andranno sotto una unica tipologia Cita
savoiardo Inviato 29 Ottobre, 2018 Supporter #8 Inviato 29 Ottobre, 2018 2 minuti fa, piergi00 dice: Sicuramente nel prossimo Mir queste varianti andranno sotto una unica tipologia E sarebbe ora!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..