azzogsal Inviato 5 Gennaio, 2007 #1 Inviato 5 Gennaio, 2007 Acquistata sul noto sito in Germany da un Greco di una onestà proverbiale. non posso raffrontarla a causa delle pessime immagini sul catalogo Gigante ecco la questione: La moneta presenta un punto sopra la i di septimus è normale o si tratta di una variante? Lavoro per il caro rcamil grazie Cita
azzogsal Inviato 5 Gennaio, 2007 Autore #2 Inviato 5 Gennaio, 2007 ecco il verso della stessa moneta buon lavoro e buon anno Roberto :P :P :P :P Cita
ADMIN incuso Inviato 5 Gennaio, 2007 Staff ADMIN #3 Inviato 5 Gennaio, 2007 Il puntino c'e' anche sul Pagani sebbene spostato. Credo che sia il centro della moneta. Cita
simone Inviato 5 Gennaio, 2007 #4 Inviato 5 Gennaio, 2007 La moneta presenta un punto sopra la i di septimus 186740[/snapback] La i di MAXIMUS, forse... :unsure: Comunque c'è anche nel mio mezzo baiocco 1802. Cita
azzogsal Inviato 5 Gennaio, 2007 Autore #5 Inviato 5 Gennaio, 2007 (modificato) hai ragione Simone una svista :blink: Modificato 5 Gennaio, 2007 da azzogsal Cita
ADMIN incuso Inviato 5 Gennaio, 2007 Staff ADMIN #6 Inviato 5 Gennaio, 2007 E le altre I?? Io penso che sia il solito segno del compasso. Cita
simone Inviato 5 Gennaio, 2007 #7 Inviato 5 Gennaio, 2007 E le altre I?? Io penso che sia il solito segno del compasso. 186765[/snapback] Sono d'accordo: anche nel mio caso il punto è al centro esatto della moneta. Ma usavano il compasso per delineare il tondello ? :o Cita
azzogsal Inviato 5 Gennaio, 2007 Autore #8 Inviato 5 Gennaio, 2007 ciao Simone potresti postare un immagine della tua? Cita
uragano Inviato 5 Gennaio, 2007 #9 Inviato 5 Gennaio, 2007 Nel catalogo Alfa per il baiocco del 1802 la foto corrisponde alla tua moneta, perciò con il punto all'altezza della I Bisognerebbe verificare se ci sono monete senza punto Ciao Uragano Cita
simone Inviato 5 Gennaio, 2007 #10 Inviato 5 Gennaio, 2007 (modificato) Ecco la mia. Il punto non è evidente come nella moneta di azzogsal, ma c'è. E mi sembra che il punto ci sia anche sul mio quattrino (sempre 1802), ma la moneta non è in buona conservazione, quindi il punto è quasi scomparso. Ma credo di vederlo... Modificato 5 Gennaio, 2007 da simone Cita
uragano Inviato 5 Gennaio, 2007 #11 Inviato 5 Gennaio, 2007 In altre due monete visionate su internet il punto è presente ciao Uragano Cita
rcamil Inviato 6 Gennaio, 2007 #12 Inviato 6 Gennaio, 2007 buon lavoro e buon anno Roberto :P :P :P :P 186742[/snapback] Grazie azzogsal !! :D Il punto è il centro del conio, come dice incuso ;) Ma usavano il compasso per delineare il tondello ? :o 186767[/snapback] Usavano in compasso per tracciare le linee di riferimento circolari a delimitare gli spazi della moneta, in questo caso solo il margine esterno, ma in monete con la legenda che segue il contorno non è raro trovare sottili linee concentriche sulle quali poi appoggiano le lettere della legenda stessa ;) Ciao, RCAMIL B) Cita
simone Inviato 6 Gennaio, 2007 #13 Inviato 6 Gennaio, 2007 Ma usavano il compasso per delineare il tondello ? :o 186767[/snapback] Usavano in compasso per tracciare le linee di riferimento circolari a delimitare gli spazi della moneta, in questo caso solo il margine esterno, ma in monete con la legenda che segue il contorno non è raro trovare sottili linee concentriche sulle quali poi appoggiano le lettere della legenda stessa ;) 186876[/snapback] Grazie del chiarimento :) Cita
azzogsal Inviato 6 Gennaio, 2007 Autore #14 Inviato 6 Gennaio, 2007 GRAZIE ROBERTO QUINDI TUTTO NELLA NORMA Per Simone quello che hai postato è il quattrino vero? Cita
simone Inviato 6 Gennaio, 2007 #15 Inviato 6 Gennaio, 2007 Per Simone quello che hai postato è il quattrino vero? 187038[/snapback] E' il mezzo baiocco ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..