Vai al contenuto
IGNORED

Peso Guatemala

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

l'altro ieri, in uno dei rarissimi momenti liberi che ho in questo periodo, stavo cercando di rilassarmi catalogando qualche moneta che ho acquistato di recente. Tra queste c'è un peso del Guatemala di fine '800, standard Unione monetaria latina (numero di catalogo KM 210). Quando vado ad effettuare la misurazione del peso (che la casa d'aste non aveva dichiarato nel catalogo on line) mi accorgo, però, che risulta essere di 24,52 grammi, invece dei canonici 25! Ora, pur non essendo la moneta in conservazione eccellente, mezzo grammo di peso in meno mi ha fatto drizzare le orecchie riguardo all'autenticità (che dalle foto non credevo essere minimamente in dubbio).

Ora, le domande che vi pongo sono queste: possibile che, essendo un paese latinoamericano (cioè non aderente all'UML), i margini di tolleranza rispetto al peso legale fossero più ampi (ampi fino a questo punto)? Oppure si tratta di un falso? Ma ha senso un falso moderno di una moneta da un paio di decine di euro?

Grazie a tutti coloro che vorranno esprimere il loro parere!

PS ho caricato la foto della casa d'aste perché è migliore di quanto non riesca a fare io.

Peso Guatemala.jpg

Supporter
Inviato

Ciao, per me è autentica al 100% anche se pesa 24,52 gr., non so se nel sudamerica potevano usufruire di una tolleranza maggiore rispetto il parametro imposto dall'UML riguardo le piastre, ma l'usura c'e' e si nota.

Una volta era stata inserita questa tabella da un utente, non sarà per tutti i casi, ma da l'idea in via generale della perdita di peso rispetto la conservazione per i 25 gr.

Un SPL non meno di 24,95
Un BB non meno di 24,8/7
Un MB non meno di 24/3-2
Un B può arrivare anche a 23

• Grazie 2
Awards

Inviato

Grazie @nikita_ per il tuo intervento!

In effetti l'usura è cospicua, l'avevo già notata in fase di acquisto facendo attenzione a diversi punti, come ad esempio l'uccello al rovescio. Tuttavia, collezionando scudi con standard UML è la prima volta che mi capita un calo di peso così vistoso, e questo mi aveva fatto venire dei dubbi che, dalle foto, non avevo minimamente preso in considerazione.

Non conoscevo la tabella che hai postato, può essere un buon punto di riferimento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.