Vai al contenuto
IGNORED

Amedeo IV


Risposte migliori

Supporter

Ieri mattina giro abbastanza veloce al convegno di Torino...

Più che monete ho passato il poco tempo che sono rimasto a salutare e parlare con amici e conoscenti che non ho mai l'occasione di incontrare, sinceramente è quello il motivo che mi spinge maggiormente al convegno..

Mi ero ripromesso di tornare a casa a mani vuote, ultimamente qualche monetina sono riuscito ad inserirla in collezione, quindi sono abbastanza contento, ma i miei occhi hanno incrociato una moneta di un Conte sabaudo di cui non avevo ancora nessuna moneta e questo ha rovinato i miei sani propositi...

Si trattava di un denaro debole del II tipo di Amedeo IV, allora ho ceduto alla passione e l'ho portato a casa!

Moneta con bei rilievi, abbastanza centrata e leggibile, con un peso di 0,81 gr. 

Sono graditi i commenti e le opinioni...

20181028_171456-1.jpg

20181028_171438-1.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Rilievi stupendi, segni dello zecchiere molto evidenti.
Una curiosità: i segni che si vedono tra le varie lettere della legenda sono sei graffi derivati da una pulizia o sono i rilievo è quindi già presenti sul conio ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
35 minuti fa, Debbe dice:

Rilievi stupendi, segni dello zecchiere molto evidenti.
Una curiosità: i segni che si vedono tra le varie lettere della legenda sono sei graffi derivati da una pulizia o sono i rilievo è quindi già presenti sul conio ?

Purtroppo erano già presenti all'acquisto.. sono dei graffietti che hanno portato via la patina molto spessa probabilmente per una incauta pulizia precedente misti ad escrescenza di conio.. col tempo ed un poco di restauro dovrebbero notarsi meno... unico vero difetto di questo esemplare...  :(

dal vivo praticamente non si vedono se non con una lente, la dimensione della moneta in questo aiuta..

 

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo erano già presenti all'acquisto.. sono dei graffietti che hanno portato via la patina molto spessa probabilmente per una incauta pulizia precedente misti ad escrescenza di conio.. col tempo ed un poco di restauro dovrebbero notarsi meno... unico vero difetto di questo esemplare...  [emoji20]
dal vivo praticamente non si vedono se non con una lente, la dimensione della moneta in questo aiuta..
 

a trovarle tutte con questi unici "difetti"[emoji23]
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie @allobroge

Ci dedicherò un poco di tempo, il fatto che da voi si trovino spesso tagliate a metà penso sia proprio per produrre delle monete ridotte per facilitare gli scambi, solo denari forti e denari ridotti non bastavano come tipologie, mancano gli Oboli nella monetazione di Amedeo IV, quindi da questo la probabile circolazione di mezzi denari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
22 ore fa, allobroge dice:

Bellissima moneta Silvio !

tagliata spesso da noi !?

un poco aiuto per il restauro?

ct.jpg

Allego il link alla discussione del tuo

Non abbiamo approfondito molto la questione, ma penso, come ho già scritto, che la presenza di molti esemplari di questa tipologia tagliati a metà sia da attribuire proprio alla mancanza di coniazione di Oboli presenti invece nelle monetazioni dei conti precedenti... questo ha portato alla necessità di "smezzare" i denari per produrre artigianalmente degli Oboli visto l'abitudine ad usarli nei commerci.

Questo è il mio pensiero... più che una abitudine di un periodo storico una necessità economica...

PS 

gran bell' esemplare il tuo... ma si trovano di più quelli con le tre stelle dalle tue parti?

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.