Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, volevi chiedervi a voi esperti in materia, delucidazioni riguardo le questioni legali, in Italia, in materia di monete, in questo caso le sterline, antecedenti al 1700.

esempio monetazione Edoardo I, Charles I

nello specifico, cosa comporta comprare nei siti internet internazionali di monete? Vale come per le monete romane?

 

sono un novizio, quindi ignorante in materia.

grazie in anticipo per le risposte


Inviato

le sterline, o meglio sovrane, sono state coniate a partire dal 1817 sotto Giorgio III.. quindì temo tu stia facendo parecchia confusione ( a meno che tu non intenda le sovereigns medievali , ma sono monete da 20.000 euro l'una come minimo ...) 

Ti consiglierei prima di tutto di studiare e fare chiarezza comprandoti qualche libro sulla materia.. 

Comunque per le monete moderne i rischi sono molto più contenuti rispetto alle monetazioni classiche; la fattura o scontrino per ogni acquisto è comuqnue un documento da possedere per ogni pezzo.  

Awards

Inviato

Ciao e grazie per la risposta.

si intendevo le sovrane, hai qualche testo da consigliarmi in italiano, catalogazione e foto,come partenza, per poi spostarmi su testi in inglese,

Grazie mille


Inviato

Beh innanzitutto ti consiglio di leggere le discussioni presenti qui sul forum , alcune sono molto istruttive e permettono di affinare l'occhio in merito alle conservazioni delle singole tipologie .. qui sul forum ci sono diversi fini conoscitori delle sovrane ( @Cinna74 , @refero1980, @Graziano67 per citarne alcuni ) .. così come ti consiglierei di dare un' occhiata ai  cataloghi d'asta passati. 

Per quanto riguarda i testi disponibili , purtroppo in italiano c'è veramente poco , datati e pure di scarsa qualità. Se come immagino hai una minima conoscenza della lingua inglese ti consiglierei senza dubbi il testo The Gold Sovereign di Micheal Marsh ..ce ne sono tre edizioni , l'ultima delle quali é uscita l'anno scorso. Si tratta del volume per eccellenza sulle sovrane , utilizzato come referenza da quasi tutti. 

Al suo interno troverai oltre che una breve introduzione storica , un' approfondita analisi su ogni millesimo coniato , con variati,  tiratura, rarità e dettagliate immagini. 

È molto facile da capire e le parti scritte sono scorrevoli semplici da tradurre. 

Awards

Inviato

Beh in effetti messo accanto a Cinna74 sono fino fino, lui è più un piedfort..

  • Haha 2

Inviato

Ciao Cannaru, benvenuto.

Come già scritto da Matteo dovresti innanzitutto iniziare da un buon manuale, contestualizzare il perimetro storico temporale di tuo interesse (le sovrane pre 1817 a meno di tue disponibilità Rockfelleriane, di cui mi auguro! le si ammirano normalmente nei musei o in cataloghi per collezionisti extralarge!!).

Nei 200 e spiccioli anni di coniazione "moderna" infatti rientrano parecchi regnanti (Giorgio III - IV - Guglielmo IV- Vittoria - Edoardo VII - Giorgio V - Giorgio VI - Elisabetta II (ti tralascio Edoardo VIII perché senno qui poi riparte una faida sanguinosa!). E ovviamente molti di questi regnanti hanno prodotto molteplici emissioni (in molteplici zecche).

Alcune sovrane le trovi a peso o poco più (anche ottocentesche), per altre dovrai decidere su quale conservazione andare (da un BB a uno SPL o qfdc o FDC ballano centinaia o migliaia di euro di differenza), altre semplicemente (come me e credo il 99,99% dei collezionisti) le potrai soltanto ammirare in foto.

Insomma, il panorama è amplissimo e questo ti lascia molta libertà sul come collezionare. 

Una raccolta a mio modesto avviso molto interessante, onerosa si ma fattibile con pazienza e col tempo è quella TIPOLOGICA (ho toccato un'altra parola chiave, ora sono sicuro suoneranno i telefoni di tanti utenti con gli alert….?); non entrando troppo nel dettaglio si tratta di una collezione limitata a 25-30 monete che ti permette(rebbe) di spaziare dal 1817 ad oggi, includendo ciascun monarca e tutte le emissioni. Considera poi che di queste 25-30 monete la METà sono emissioni di Elisabetta II, monete tutte reperibili ad oggi sul mercato a costi contenuti (contenuti per delle sovrane, sempre di monete d'oro si tratta), dai 270 ai 600 euro.

buono studio e buona caccia!


Inviato

Grazie mille per le risposte e per le delucidazioni, @refero1980 E @rorey36 

per quanto riguarda invece il Coin Of England lo consigliate come testo? Anche per avere una classificazione non di sole monete d oro,

 

@rorey36 il link che mi hai dato è ottimo, ma esiste un testo di questo genere? Più che altro voglio il cartaceo così da poter studiare il tutto

2 ore fa, rorey36 dice:

 


Inviato (modificato)
1 ora fa, Cannaru dice:

il link che mi hai dato è ottimo, ma esiste un testo di questo genere? Più che altro voglio il cartaceo così da poter studiare il tutto

In inglese , non credo ce ne siano in italiano. Molti PDF scaricabili , cerca su google :

coins of england and the united kingdom pdf

spink - coins of england 2018, cartaceo cercalo su amazon 

 

 

Modificato da Ospite

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.