Vai al contenuto
IGNORED

ID moneta o medaglia


Risposte migliori

6 minuti fa, robin dice:

Grazie per i  possibili spunti, seguirò queste due piste e vediamo che viene fuori, dal peso escludete che possa trattarsi di sesterzio?

Segui quella di Aemilianus che è corretta

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


180302.m.jpghttps://www.acsearch.info/search.html?similar=4477611

Description

  MARC AURELE(139-17/03/180)Marcus ئlius Aurelius VerusAuguste(7/03/161-17/03/180) As, (MB, ئ 25) N° v21_2636   
Date : 177
Nom de l'atelier : Rome
Métal : bronze
Diamètre : 25mm
Axe des coins : 1h.
Poids : 10,72g.
Degré de rareté : R2
Etat de conservation : TTB/TB+ Prix de départ : 150 €  Estimation : 300 €   
Prix réalisé : 160 €  Nombres d'offres : 2   Offre maximum : 214 €  
Commentaires sur l'état de conservation : Beau portrait. Sans patine. Frappe molle au revers. N° dans les ouvrages de référence : C.191 (4f.) - RIC.1195  - BMC/RE.1620  - MIR.18/378 9/30 - MRK.-
Titulature avers : M ANTONINVS AVG GERM - SARM TR P XXXI.
Description avers : Tête laurée de Marc Aurèle à droite (O*).
Traduction avers : “Marcus Antoninus Augustus Germanicus Sarmaticus Tribunicia Potestate tricesimum primus”, (Marc Antonin auguste germanique et sarmatique revêtu de la trente-unième puissance tribunitienne).
Titulature revers : IMP - VIII/ COS III/ FELICITATI/AVG PP// [SC].
Description revers : Galère voguant à droite avec un pilote et quatre rameurs.
Modificato da profausto
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, profausto dice:

180302.m.jpghttps://www.acsearch.info/search.html?similar=4477611

Description

  MARC AURELE(139-17/03/180)Marcus ئlius Aurelius VerusAuguste(7/03/161-17/03/180) As, (MB, ئ 25) N° v21_2636   
Date : 177
Nom de l'atelier : Rome
Métal : bronze
Diamètre : 25mm
Axe des coins : 1h.
Poids : 10,72g.
Degré de rareté : R2
Etat de conservation : TTB/TB+ Prix de départ : 150 €  Estimation : 300 €   
Prix réalisé : 160 €  Nombres d'offres : 2   Offre maximum : 214 €  
Commentaires sur l'état de conservation : Beau portrait. Sans patine. Frappe molle au revers. N° dans les ouvrages de référence : C.191 (4f.) - RIC.1195  - BMC/RE.1620  - MIR.18/378 9/30 - MRK.-
Titulature avers : M ANTONINVS AVG GERM - SARM TR P XXXI.
Description avers : Tête laurée de Marc Aurèle à droite (O*).
Traduction avers : “Marcus Antoninus Augustus Germanicus Sarmaticus Tribunicia Potestate tricesimum primus”, (Marc Antonin auguste germanique et sarmatique revêtu de la trente-unième puissance tribunitienne).
Titulature revers : IMP - VIII/ COS III/ FELICITATI/AVG PP// [SC].
Description revers : Galère voguant à droite avec un pilote et quatre rameurs.

Molto interessante. Vista la mia inesperienza (sono più che altro un appassionato), vorrei chiederti se si tratta di un asse e in generale come si fa a distinguere un asse da un sesterzio, anche per riallacciarmi alla domanda di Robin.

Ringrazio anticipatamente e saluto.

Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


l'Asse  con la riforma di Augusto del 15 AC  fino al III secolo era una moneta di Rame  con il peso di grammi 10,91 circa

Il sesterzio  sempre nello stesso periodo di cui sopra era una moneta in  lega di zinco e rame detta anche " oricalco " con peso di 27,28 grammi circa

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per completezza d'informazione, tra i due di cui sopra vi è il Dupondio ( cioè due libbre )- multiplo di asse 1 a 2 ; il suo peso è di 13,64 grammi, corrispondente come valore a metà sesterzio. Da Augusto in poi fu coniata in oricalco; dal 66 d.C sotto Nerone venne aggiunta una corona radiata sulla testa dell'imperatore, questo per facilitare la sua distinzione rispetto all'asse la quale aveva una misura simile. Il dupondio cessò di essere coniato all'epoca di Traiano Decio e Treboniano Gallo ( 251 d.c ).

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
23 minuti fa, profausto dice:

per completezza d'informazione, tra i due di cui sopra vi è il Dupondio ( cioè due libbre )- multiplo di asse 1 a 2 ; il suo peso è di 13,64 grammi, corrispondente come valore a metà sesterzio. Da Augusto in poi fu coniata in oricalco; dal 66 d.C sotto Nerone venne aggiunta una corona radiata sulla testa dell'imperatore, questo per facilitare la sua distinzione rispetto all'asse la quale aveva una misura simile. Il dupondio cessò di essere coniato all'epoca di Traiano Decio e Treboniano Gallo ( 251 d.c ).

Molto chiaro, come sempre!

Grazie e buona serata.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.