Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Liutprand

Zecca di Messina

Risposte migliori

Liutprand

Segnalo l'uscita dell'opera di Giuseppe Ruotolo, Le monete della zecca di Messina dalle origini alla chiusura della zecca (530 a.C. - 1676 d.C). Terlizzi 2018 pp. 73

questo il link

http://www.biblionumis.it/libri-di-numismatica/1257-ruotolo-le-monete-di-messina-dalle-origini-alla-chiusura-della-zecca-530-ac-1676-dc.html?fbclid=IwAR2IpgqZJpXIM8CRwEAetcPX-TFUCSOIy_eR2ULRMj6zpwIMt0HYFibRfd0

Modificato da Liutprand
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

demonetis
Supporter

Dal titolo pare un libro interessante. Ma ho un solo dubbio: come si può esporre l'attività di una zecca che operò per 22 secoli in appena 73 pagine?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

talpa

In effetti se si considera che una monografia come quella di Mario Maugeri dedicata alle sole emissioni aragonesi della zecca di Messina occupa 102 pagine credo sia improbabile che la nuova opera possa avere l'ambizione di descrivere l'intera produzione monetale della suddetta zecca, comprendendo anche le emissioni di epoca greca, in sole 72 pagine, molto più probabile che sia un sintetico excursus storico in cui l'obiettivo non è il corpus monetale ma la presentazione generale delle tipologie di monete coniate… dato l'indubbio spessore dell'autore può rivelarsi un'opera interessante anche se sintetica, attendiamo con interesse le prime recensioni :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti