Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Segnalo l'uscita dell'opera di Giuseppe Ruotolo, Le monete della zecca di Messina dalle origini alla chiusura della zecca (530 a.C. - 1676 d.C). Terlizzi 2018 pp. 73

questo il link

http://www.biblionumis.it/libri-di-numismatica/1257-ruotolo-le-monete-di-messina-dalle-origini-alla-chiusura-della-zecca-530-ac-1676-dc.html?fbclid=IwAR2IpgqZJpXIM8CRwEAetcPX-TFUCSOIy_eR2ULRMj6zpwIMt0HYFibRfd0

Modificato da Liutprand
  • Mi piace 1

Inviato

Dal titolo pare un libro interessante. Ma ho un solo dubbio: come si può esporre l'attività di una zecca che operò per 22 secoli in appena 73 pagine?

  • Mi piace 1

Inviato

In effetti se si considera che una monografia come quella di Mario Maugeri dedicata alle sole emissioni aragonesi della zecca di Messina occupa 102 pagine credo sia improbabile che la nuova opera possa avere l'ambizione di descrivere l'intera produzione monetale della suddetta zecca, comprendendo anche le emissioni di epoca greca, in sole 72 pagine, molto più probabile che sia un sintetico excursus storico in cui l'obiettivo non è il corpus monetale ma la presentazione generale delle tipologie di monete coniate… dato l'indubbio spessore dell'autore può rivelarsi un'opera interessante anche se sintetica, attendiamo con interesse le prime recensioni :) 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.