Vai al contenuto
IGNORED

Moneta 5 L 1901 VITTORIO EMANUELE III


Risposte migliori

IMG-20181117-WA0008.thumb.jpg.5ff8a93babce08a9e07419e05c840121.jpgSalve a tutti..ho trovato questa moneta nel mio armadio che mi era stata regalata da mio nonno anni fa. Qualcuno può aiutarmi a capire se è originale e il valore?

IMG-20181117-WA0007.jpg

Modificato da Vito92
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Vito92 dice:

Era conservata perché ricordo di mio nonno 

Tuo nonno era un alto dignitario del Regno, che potrebbe aver ricevuto in dono questa moneta direttamente da Re Vittorio Emanuele III? O, quaranta/cinqanta/sessant'anni fa, poteva spendere, per una moneta da collezione, una cifra equivalente a circa 80.000 euro di oggi?

Solo se la risposta a una delle due domande fosse sì, la moneta potrebbe essere autentica (ma non lo è comunque, come dimostrano le foto ;)).

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, petronius arbiter dice:

Tuo nonno era un alto dignitario del Regno, che potrebbe aver ricevuto in dono questa moneta direttamente da Re Vittorio Emanuele III? O, quaranta/cinqanta/sessant'anni fa, poteva spendere, per una moneta da collezione, una cifra equivalente a circa 80.000 euro di oggi?

Solo se la risposta a una delle due domande fosse sì, la moneta potrebbe essere autentica (ma non lo è comunque, come dimostrano le foto ;)).

petronius 

Coincidono sia il peso...25 gr che il diametro 37 mm e la calamita non attacca

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Vito92 dice:

Coincidono sia il peso...25 gr che il diametro 37 mm e la calamita non attacca

Ma a quanto mi par di capire, non coincidono né l'amicizia di tuo nonno col Re, né le sue possibilità economiche :rolleyes:

Al di là delle differenze tecniche, che altri ti stanno spiegando, quello che vorrei farti capire è che ritrovarsi per caso una moneta del genere, che non ha mai circolato, e che poteva essere acquisita solo nei due modi che ti ho detto (oggi solo comprandola, o ereditandola da chi l'aveva comprata ed era ben consapevole di cosa fosse) è, per dirlo con una parola, IMPOSSIBILE...come vincere un terno al lotto senza aver giocato i numeri :lol:

Ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.