Vai al contenuto
IGNORED

articolo "eruzioni e carestie, il 536 d.C. è stato l'anno peggiore della storia"


Risposte migliori

Inviato

Vorrei allegare l'articolo trovato sul sito del giornale Ansa per il seguente particolare: <<Da quel momento, una sfortunata sequenza di eventi fece andare le cose di male in peggio. Come dimostrano le carote di ghiaccio prelevate in Groenlandia e nell'Antartide, ci furono altre due potenti eruzioni, una nel 540 e l'altra nel 547, con in mezzo la peste, che fecero piombare l'Europa in un periodo di stagnazione economica. Una crisi che durò fino al 640 dopo Cristo. Risalgono infatti a quell'anno le tracce da inquinamento da piombo, trovate sempre nel ghiaccio, che mostrano come si fosse iniziato ad estrarre e separare l'argento dal piombo, per coniare monete. Ciò dimostra che l'economia era in ripresa, mettendosi alle spalle quel periodo così difficile.>> 

citato dal link: http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/11/18/eruzioni-e-carestie-il-536-dc-e-stato-lanno-peggiore-della-storia_b44cea0d-31a6-4a24-90f3-c8221021f7a9.html?fbclid=IwAR0jXCyJIM2DSoCZ1Jl53S7m-dQesvPtu_7wGugRfAcoiXoUT2zkKzWY3GU

E' un piccolo particolare ma spero che i collezionisti delle monete di quell'epoca possano trovarlo interessante

  • Mi piace 1

Inviato

Davvero interessante. Nel 541 molti devono aver pensato che stesse arrivando la fine del mondo...


Inviato

Qualcosa di simile, forse di più grave per il Mediterraneo, accadde tra il 1640-1620 a.C. con l'eplosione del vulcano di Santorini (Thera), ma vista l'età arcaica ancora oggi sappiamo poco delle conseguenze, di sicuro mise fine bruscamente alla civiltà Minoica.


Inviato

@spidy,avevo già postato questo articolo ieri nella sezione storia e archeologia, evidentemente, anche per il continuo sovrapporsi di articoli, è passato inosservato. poi, evidentemente, non si sa mai di preciso in quale sezione postare.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.