pizzamargherita Inviato 19 Novembre, 2018 #1 Inviato 19 Novembre, 2018 Ciao a tutti. Ho 27 francoboli FRATELLI BANDERA da centesimi 25, una lira,e 2,50 lire + 1 POSTA AEREA e 1 DELLA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA con sovrastampa: CLN COGNE • CLN CUVIO • PARTIGIANI ALTO ADIGE • AI SUOI EROI • PARTIGIANI ALTO ADIGE ecc. Li ho mostrati a degli esperti che mi hanno risposto: Interessanti, i caratteri e la pressione della stampa sono diversi da luogo a luogo, ma sulla autenticità nessuno ti dirà mai nulla di CERTISSIMO. Voi che mi dite. Grazie. PizzaMargherita Cita
pizzamargherita Inviato 19 Novembre, 2018 Autore #2 Inviato 19 Novembre, 2018 queste sono gli ingrandimenti delle scritte. PizzaMargherita Cita
pizzamargherita Inviato 19 Novembre, 2018 Autore #3 Inviato 19 Novembre, 2018 C'è la O di Cogne spezzata. Potrebbe essere un indizio per la classificazione di autenticità o di falso. Grazie. PizzaMargherita Cita
pizzamargherita Inviato 23 Novembre, 2018 Autore #4 Inviato 23 Novembre, 2018 Ho approfondito, nel mio piccolo, la ricerca dei francobolli sovrastampati C.L.N. Mizzega: 80/90 per cento sono falsi!!! Certo per taluni non era un problema usare matrici, inchiostro, tutto originale, francobolli del periodo e sovrastamparli dopo la fine della guerra. Gli unici buoni sicuramente sono quelli affrancati su un supporto e timbrati (ben leggibili). Ovviamente nei luoghi liberati, sotto la protezione degli alleati e dei partigiani. Si potevano spedire gli auguri da Salerno a Napoli, ma da Bari a Milano, nel 1944, per gli auguri di buon anno... Il postino e il destinatario finivano al muro. Ovviamente i francobolli si potevano acquistare per finanziare le attività partigiane mentre qualcuno già pensava al collezionismo. Scusate il mio intervento un po' confuso e fantasioso, ma la sostanza non cambia. Rimane la documentazione storica. Ma poi quanto valgono? Conclusione: Per 50 euro ti vendo questo francobollo. È un pezzo originale del periodo? Direi di sì. Come fac-simile è perfetto. Facciamo 40 euro. Buona serata. PizzaMargherita. 1 Cita
ART Inviato 25 Novembre, 2018 #5 Inviato 25 Novembre, 2018 (modificato) Ormai tutto il sovrastampabile è stato sovrastampato. Modificato 25 Novembre, 2018 da ART Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..