Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Legio II Italica

Le monete “politiche” di Nerva

Risposte migliori

Legio II Italica

L' Imperatore Marco Cocceio Nerva e' ricordato principalmente per essere stato il primo ad iniziare la successione all' Impero per adozione anziche' per eredita' familiare ; con lui inizia la successione per merito e non per sangue , come era avvenuto nella dinastia Gliulio Claudia e Flavia , questo fatto politico rivoluzionario fece si che i circa 100 anni , da e successivi a Nerva , sono ricordati come il “secolo d' oro” dell' Impero Romano .

Ma Nerva pur nella brevita' del suo mandato imperiale , durato circa sedici mesi , e' ricordato anche per altre iniziative a carattere sociale come : liberta' e pace interna , iniziative che vennero immortalate in alcune delle emissioni monetali , oltre a questo dovette pero' sventare anche qualche ribellione militare a causa del regime di austerita' economica imposta all' ambiente militare , abituato male da Domiziano .

Quando Nerva fu eletto all' Impero inizio' alcune riforme interne allo Stato , in breve , fece terminare le persecuzioni contro i Cristiani , fece si che gli esiliati politici potessero rientrare a Roma , introdusse aiuti in terre e denari per soccorrere i poveri e i fanciulli orfani , abolì la tassa contro i Giudei e quella sulle eredita' .

Nel campo sociale ed economico Nerva attuò una politica di sgravi fiscali e di incentivi allo scopo di favorire le comunità italiche , dalle quali anche Nerva proveniva essendo Umbro di nascita ; agli Ebrei fu abolito il tributo che era stato loro imposto dalla dinastia Flavia probabilmente a seguito della guerra giudaica . Una legge agraria assegnò terre ai cittadini poveri , nullatenenti e agli orfani . Le spese che le città fino ad allora sostenevano per il servizio di cursus publicus , il servizio postale , divenne a carico della cassa imperiale . A Roma fu riorganizzato e modernizzato il sistema dell' approvvigionamento dell' acqua , e' di questi anni l' opera scritta dal Curatore delle acque Sesto Giulio Frontino , riguardante la progettazione e la manutenzione degli Acquedotti ; altro grande provvedimento fu la "Politica degli alimenti" che consisteva nell' erogare prestiti a tasso agevolato , sussidi alle famiglie povere ed istruzione gratuita per gli orfani , distribuzione del frumento gratuito ai poveri .

Insomma in appena sedici mesi Nerva provvide a gettare le basi di una riforma sociale dell' Impero o almeno riservata all' Italia intera , ma non mancarono problemi militari interni allo Stato , infatti inizialmente svento' una congiura personale ad opera di Calpurnio Crasso e di altri personaggi di minore levatura politica , in seguito avvenne una seconda e piu' grave congiura militare ad opera di Casperio Eliano , Prefetto del Pretorio , che sobillo' i soldati a ribellarsi a Nerva forse per motivi di donazione di denari come era consuetudine ad ogni cambio di Imperatore ; fu questa seconda congiura che spinse decisamente Nerva a cercare un successore e la scelta cadde su Traiano .

A seguire le sei monete “politiche” emesse da Nerva a conferma delle sue iniziative politiche e sociali :

1 La Libertas Publica , restituita al Popolo e Senato dopo Domiziano

2 Il Fisci Iudaici Calumnia Sublata , cancellazione del tributo dato dagli Ebrei all' Erario romano , non e' chiaro se questa abolizione riguardasse tutti i Giudei o solo quelli che risiedevano a Roma o in Italia

3 Il Congiar P R , donativo al Popolo Romano di beni comuni

4 Il Plebei Vrbanae Frumento Constituto , istituita la distribuzione gratuita di frumento ai poveri ed orfani di Roma e Italia

5 La Vehiculatione Italiae Remissa , questa moneta dovrebbe celebrare la remissione o sospensione delle spese postali che erano a carica delle citta' , diventando invece a carico della cassa imperiale .

6 La Concordia Excecituum , celebrava l' accordo tra gli Eserciti e il Pretorio nei confronti dell' Imperatore

 

 

 

NERVA , RIC65.jpg

NERVA , RIC58.jpg

NERVA , RIC71.jpg

NERVA , RIC89.jpg

NERVA , RIC93.jpg

NERVA , RIC54.jpg

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×