Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio per lezione sulla numismatica


DOGE82

Risposte migliori

Buonasera. La mia fidanzata insegna italiano in una scuola superiore, e io volevo proporle di fare una lezione ai suoi studenti sulla numismatica. Ho visto che anche altri utenti del forum sono insegnanti e hanno già fatto lezioni così. Come avete impostato la lezione? Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli. 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, DOGE82 dice:

Buonasera. La mia fidanzata insegna italiano in una scuola superiore, e io volevo proporle di fare una lezione ai suoi studenti sulla numismatica. Ho visto che anche altri utenti del forum sono insegnanti e hanno già fatto lezioni così. Come avete impostato la lezione? Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli. 

Marco

Ciao, personalmente dedico 2 ore alla storia della moneta. Fondamentale è l'uso di un bel corredo di immagini.

Parto con il concetto di moneta, con le sue caratteristiche, che faccio individuare ai ragazzi stessi (parametro universale di valore, mezzo di scambio e mezzo di accumulo di ricchezza), mostrando perché la moneta sia più efficace delle forme di moneta naturale. Poi mostro gli esempi di pre-moneta (pani in rame egeo-cretesi, obeloi greci, ecc. e passo quindi alle prime monete, per poi fare una rapida panoramica della moneta nel mondo greco. Passo poi alla storia della moneta a Roma, con una digressione sul procedimento di coniazione a martello, e infine mi soffermo sui due aspetti più interessanti: l'uso della moneta come strumento di propaganda nel mondo antico e l'uso della moneta come fonte storica. Per motivi di tempo mi limito dunque all'antichità. Ai ragazzi piace sempre tantissimo, e arrivano domande a pioggia.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai fatto una lezione esclusivamente numismatica, tranne in un caso, in cui per un progetto di alternanza scuola-lavoro che riguardava i reperti archeologici ho presentato la moneta in Magna Grecia (la mia terra). Ho impostato la cosa più o meno come ha fatto Gallienus, soffermandomi in particolar modo sugli aspetti iconografici e sul loro significato politico (fondamentali le immagini).

Molto spesso, però, mi soffermo a parlare diffusamente delle riforme monetarie, sviscerandone i legami con la "storia generale" (Carlo Magno, Abd al Malik, il ritorno dell'oro in occidente, l'argento spagnolo, l'UML, il Rentenmark, ecc). In quel caso diventa una lezione di storia a tutti gli effetti, dove attraverso le immagini delle monete, e le carte delle aree monetarie, si può raccontare un'intera epoca!

Importante, se ce n'è la possibilità, portare qualche moneta in aula...il manufatto "in carne e ossa" affascina moltissimo i ragazzi!

In definitiva non credo ci sia una ricetta migliore di altre, fai quello che ti senti, e che la tua fidanzata ti consiglia (alla fine è lei che conosce i ragazzi e sa interpretarne i "desideri"). L'importante è che tu lo faccia, perché é una bellissima idea!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie ad entrambi. Adesso ne parlerò con lei per sentire su che periodo concentrarmi, in base alla classe. Poi proveremo a mettere giù una lezione e vedremo cosa ne esce. Grazie ancora. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima iniziativa!

mi sarebbe piaciuto affrontare il tema in classe nei lontani anni della scuola.

tantissime cose sulla storia della moneta le sto imparando solo ora purtroppo.

credo che la cosa importante sia non scadere troppo in tecnicismi, dare una visione generale dell’argomento, affiancandolo a tante curiosità e chicche storiche, e lasciare che eventuali approfondimenti scaturiscano dalle loro domande.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Non ancora. Stiamo mettendo assieme un po' di idee. Ma le lezioni le scriveremo assieme durante le vacanze di Natale. Quando avremo più tempo. Comunque vi terremo informati. Grazie dell'interesse verso l'argomento. Buona serata! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anni fa ho fatto la stessa cosa per la fidanzata di allora, iniziando con una spiegazione sul passaggio dal baratto alla moneta (oggetti moneta, metalli a peso, pani di bronzo, oboloi, moneta segnata ecc.) poi passando alle ipotesi sulle prime monete, alla moneta greca, alla nascita del ritratto, alla moneta romana e a quella bizantina. fermandomi lì.

Il tutto corredato da immagini, schemi e pochissimo testo raccolti in un file di presentazione (powerpoint, impress o altro).

Allego due diapositive che illustrano due diversi esempi di Baratto citati nell'Iliade e un'immagine creata da me per un altro lavoro.

1.jpg

2.jpg

coniopicc.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, okt dice:

Anni fa ho fatto la stessa cosa per la fidanzata di allora, iniziando con una spiegazione sul passaggio dal baratto alla moneta (oggetti moneta, metalli a peso, pani di bronzo, oboloi, moneta segnata ecc.)

 

 

 

Sul libro di storia economica c'è un paragrafo che tratta le problematiche del baratto (lo scambio che nasce dal bisogno ma o le merci arrivano in due momenti diversi oppure ci sono diversi gradi di bisogno che fanno attribuire un valore diverso di volta in volta agli scambi), nel caso serva uno spunto @DOGE82 posso inviarlo, basta che mi scriva in mp

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.