Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia????????????


Risposte migliori

Ciao a tutti sapreste dirmi a che epoca risale questa "medaglia"....?

misura 5,5 cm di diametro e dovrebbe essere bronzo o rame...di + non so dirvi ma come si vede dalla foto c'è solo una scritta sul dritto...!

datemi una mano ragazzi...GRAZIE!!! :D :D :D

ecco il dritto

Link al commento
Condividi su altri siti


:o perché hai tolto le immagini?

sembrava cirillico... come BA'AVB non ci ricavo nulla ... non sono neanche sicuro dell'alfabeto usato nell'iscrizione, F.S NIN non è cirillico :(

Un puzzle intrigante: potresti insire di nuovo le immagini?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami ho fatto un pasticcio con gli allegati nelle opzioni....provo a rimmetterle...!!! :huh:

nessuno ha saputo darmi informazioni spero che tu lo puoi fare...!!!

GRAZIE x le ricerche che stai facendo e x l'interessamento profuso,confido in te!!!

;) :D :D

post-4538-1168353419_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sembrava cirillico... come BA'AVB non ci ricavo nulla ... non sono neanche sicuro dell'alfabeto usato nell'iscrizione, F.S NIN non è cirillico :(

Un puzzle intrigante: potresti insire di nuovo le immagini?

187998[/snapback]

Infatti sembra alfabeto misto :o

Comunque mi sembra che la parola БАЬАВБ (Ba'avb) non appartenga a nessuna lingua (prova a cercarla con google: non dà risultati.....).

Boh..... :unsure: :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh beh Giorgio ... io confido in altri ... :)

comunque per quanto riguarda le mie ultime ricerche , magari un po' cervellotiche, sono giunto a questa ipotesi:

il testo sembra avere a che fare con l'ebraico, ma traslitterato in un alfabeto cirillico...forse non quello russo.

C'è qualcuno che sappia verificare o/o sviluppare questa ipotesi? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


GRAZIE ragazzi state facendo veramente di tutto :rolleyes: ....spero di poterla identificare perchè è una medaglia passata di generazione in generazione,

ma non sono mai riuscito ad identificarla...!!! :angry:

grazie ancora...aiutatemi solo voi potete farcela :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giorgio....ci ha risposto Gandzak, un membro - russo - della comunità di Zeno, specializzato in monete georgiane e armene :o e ci dice che quanto c'è scritto sulla medaglia gli sembra una qualche lingua turca o del Caucaso settentrionale che negli anni '20-'30 usavano un alfabeto con un mix di lettere cirilliche e latine. Pensa xhe possa voler dire " Buon Anno" se c'è scritto SENIN

Secondo te è una "F."o una "E"?

Dicevi che è un cimelio di famiglia! :o :o potresti dirci qualcosa a riguardo?

Comunque, nonostante l'autorevolezza di Gandzak...l'ipotesi "buon anno" non mi convince ... una cosa è sicura: è una faccenda maledettamete complicata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande Numes....allora ti faccio un pò la storia di questa medaglia.........

mia nonna materna raccontava che nel periodo di guerra, due militari stranieri forse turchi diedero per ricompensa a mia nonna in cambio di cibarie, due medaglie identiche....le conservava mia madre e adesso le conservo io....se può interessarti ho 52 anni...!!! :blink:

la lettera neel'iscrizione è una E = SENIN

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


" forse turchi" ? puoi chiarire questo punto? ... in che circostanze soldati turchi potrebbero aver mai essere in Italia?

lo scenario più probabile è naturalmente quello della prima o seconda guerra mondiale...dove sarebbe avvenuto questo episodio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono sicuro della loro cittadinanza...mia nonna diceva turchi da quel che mi ricordo e l'episodio potrebbe essere avvennuto a Salerno perchè mia nonna all'epoca abitava a Salerno...

:huh: :huh: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.