Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
giorgio28

Follis bizantino da identificare

Risposte migliori

giorgio28

Buongiorno,

Vi chiedo oggi aiuto per l'identificazione di un'altra moneta bizantina, sempre proveniente dal lotto citato nella scorsa discussione.

Si tratta di un follis che mi pare abbia subito ribattiture.

9,10 g e 27 mm.

Un ringraziamento in anticipo a quanti mi aiuteranno!

337074990_40nummiribattuto1(FILEminimizer)-min.thumb.png.338b1331b2d9ea9b1406d8984c053ce3.png

1154546618_40nummiribattuto2(FILEminimizer)-min.thumb.png.ceb50e42c9bd452421a57898c8551f65.png

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azaad
Supporter

ho visto oggi il post. La moneta si presenta ribattuta, per cui sono presenti elementi di più battiture che confondono un pó le acque. 

Ritengo comunque si possa sempre assegnare ad Eraclio e Costantino, zecca costantinopoli  

non ho modo in questo istante

di accedere ai cataloghi per dare informazioni più dettagliate.  

Modificato da azaad

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

questo è un campo assai complesso perché la moneta è certamente collegata a Eraclio/Costante II, ma il confine tra le monete ribattute e quelle cosiddette "arabo-bizantine" a volte mi risulta poco netto....

credo tu debba guardare tra queste tipologie....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

mi correggo @azaad ha ragione è un eraclio  + eraclio costantino con Chi Rho sopra la M - MIB 160 Costantinopoli coniato sopra un vecchio follis di Tiberio II di cui si vede il busto inconfondibile

Immagine.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azaad
Supporter
1 ora fa, Poemenius dice:

mi correggo @azaad ha ragione è un eraclio  + eraclio costantino con Chi Rho sopra la M - MIB 160 Costantinopoli coniato sopra un vecchio follis di Tiberio II di cui si vede il busto inconfondibile

Immagine.png

Grazie per le ulteriori osservazioni. Le ribattute mi piacciono tantissimo, oltre ad essere di grandissimo interesse scientifico, in quanto permettono in certi casi di determinare la sequenza di coniazione.  Trovare i vecchi coni sotto al nuovo è sempre motivo di grande soddisfazione. Si è contenti come quando si risolve un puzzle. 

Modificato da azaad

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti