Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Vi chiedo oggi aiuto per l'identificazione di un'altra moneta bizantina, sempre proveniente dal lotto citato nella scorsa discussione.

Si tratta di un follis che mi pare abbia subito ribattiture.

9,10 g e 27 mm.

Un ringraziamento in anticipo a quanti mi aiuteranno!

337074990_40nummiribattuto1(FILEminimizer)-min.thumb.png.338b1331b2d9ea9b1406d8984c053ce3.png

1154546618_40nummiribattuto2(FILEminimizer)-min.thumb.png.ceb50e42c9bd452421a57898c8551f65.png

Supporter
Inviato (modificato)

ho visto oggi il post. La moneta si presenta ribattuta, per cui sono presenti elementi di più battiture che confondono un pó le acque. 

Ritengo comunque si possa sempre assegnare ad Eraclio e Costantino, zecca costantinopoli  

non ho modo in questo istante

di accedere ai cataloghi per dare informazioni più dettagliate.  

Modificato da azaad

Inviato

questo è un campo assai complesso perché la moneta è certamente collegata a Eraclio/Costante II, ma il confine tra le monete ribattute e quelle cosiddette "arabo-bizantine" a volte mi risulta poco netto....

credo tu debba guardare tra queste tipologie....

Inviato

mi correggo @azaad ha ragione è un eraclio  + eraclio costantino con Chi Rho sopra la M - MIB 160 Costantinopoli coniato sopra un vecchio follis di Tiberio II di cui si vede il busto inconfondibile

Immagine.png

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Poemenius dice:

mi correggo @azaad ha ragione è un eraclio  + eraclio costantino con Chi Rho sopra la M - MIB 160 Costantinopoli coniato sopra un vecchio follis di Tiberio II di cui si vede il busto inconfondibile

Immagine.png

Grazie per le ulteriori osservazioni. Le ribattute mi piacciono tantissimo, oltre ad essere di grandissimo interesse scientifico, in quanto permettono in certi casi di determinare la sequenza di coniazione.  Trovare i vecchi coni sotto al nuovo è sempre motivo di grande soddisfazione. Si è contenti come quando si risolve un puzzle. 

Modificato da azaad

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.