Zenzero Inviato 22 Novembre, 2018 #1 Inviato 22 Novembre, 2018 Ho trovato questa moneta all'interno di un lotto, ma come molte volte accade non riesco ad identificarla, grazie dell'aiuto. Il suo peso è 10,38gr e misura circa 2,6cm Cita
Sirlad Inviato 22 Novembre, 2018 #2 Inviato 22 Novembre, 2018 Non capisco se al dritto è contromarcata, oppure trattasi di semplice mancanza di metallo. Se presentasse una contromarca, sarebbe naturalmente molto più interessante. 1 Cita
Zenzero Inviato 22 Novembre, 2018 Autore #3 Inviato 22 Novembre, 2018 Complimenti @Sirlad, secondo me è proprio una contromarca... Cita
Sirlad Inviato 23 Novembre, 2018 #4 Inviato 23 Novembre, 2018 Infatti anche a me pare proprio una contromarca, beh la cosa si fa interessante... Adesso @Zenzero dovresti cercare di capire dì quale contromarca si tratta, ti consiglio di provare a guardare anche precedenti discussioni qui sul forum sulle contromarche nelle monete antiche. Cita
Massenzio Inviato 27 Dicembre, 2018 #5 Inviato 27 Dicembre, 2018 Il 22/11/2018 alle 19:12, Zenzero dice: Ho trovato questa moneta all'interno di un lotto, ma come molte volte accade non riesco ad identificarla, grazie dell'aiuto. Il suo peso è 10,38gr e misura circa 2,6cm Ciao, potrebbe trattarsi di Adriano con rovescio “IOVI CVSTODI” o “PONT MAX TR POT...” dovresti cercare di identificare qualche lettera della legenda con la moneta tra le mani. Sicuramente al rovescio c’è Giove seduto rivolto a sinistra, escludo “IOVI VICTORI” perché non vedo la vittoriola. comunque la tipologia per quanto riguarda il rovescio non è lontana da queste ma con il diritto con test nuda rivolta a sinistra. Cita
karnescim Inviato 28 Dicembre, 2018 #6 Inviato 28 Dicembre, 2018 Il 22/11/2018 alle 22:58, Zenzero dice: Complimenti @Sirlad, secondo me è proprio una contromarca... Se fosse una contromarca prova a farne un calco magari aiuta a identificarla, mi pare che non sia stato detto ma dal peso dovrebbe essere un asse Cita
Massenzio Inviato 28 Dicembre, 2018 #7 Inviato 28 Dicembre, 2018 personalmente non credo si tratti di una contromarca ma di una zona che è stata soggetta a cancro del bronzo. 1 Cita
Zenzero Inviato 28 Dicembre, 2018 Autore #8 Inviato 28 Dicembre, 2018 (modificato) @Massenzio, @karnescim, grazie dell'aiuto, ma a malincuore devo dire che è più di una settimana che cerco la moneta, ma non riesco più a ricordare dove lho poggiata.. Pultroppo si invecchia? Modificato 28 Dicembre, 2018 da Zenzero Cita
monetiere Inviato 28 Dicembre, 2018 #9 Inviato 28 Dicembre, 2018 Dal ritratto sembra proprio Nerone... Che si tratti di una provinciale? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..