Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Franco123

Medaglia a 6 punte

Risposte migliori

Franco123

Salva sapete il significato di questa medaglia ha 6 punte e croci al suo interno. Grazie

IMG_20181128_091657.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

Si tratta di una medaglietta con la stella di David che rappresenta la civiltà e la religiosità ebraica.

Tale stella è presente anche nelle pratiche di occultismo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Franco123

Non si vedono bene ma ogni punta ha una croce e una centrale. Strano o le hanno aggiunte dopo con incisioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Franco123. 

E' difficile esprimere un parere certo su questo simbolo, in quanto è stato usato anticamente da più soggetti.

Compare infatti nella Cabala come simbolo dell'Armonia dell'Universo, come pure è stato usato nell'Alchimia in cui simboleggia l'unione del Fuoco e dell'Acqua (il Fuoco è rappresentato dal triangolo con la punta in alto, l'Acqua da quello con la punta in basso). 

E' stato usato anche nell'Occultismo (magia nera). Infine oggi è comunemente considerato il simbolo dello stato di Israele e, più in generale, dell'Ebraismo.

Le Croci incise all'interno di ogni punta mi fanno propendere a ritenere la medaglia un amuleto esoterico.  Al rovescio della medaglia è inciso qualcosa o si presenta liscio ?  Il materiale impiegato è il ferro ?

Grazie.

@Franco123

IMG_20181128_091657_thumb_jpg_d1c4253f915fb6545225a43932a545aa.jpg

Modificato da sandokan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

monetiere

Ciao @Franco123

Molto probabilmente si tratta di una medaglia utilizzata nelle sette sataniche...

Non sembra antica e comunque sia non ha nessun valore storico/economico/culturale. Fossi in te la getterei, tanto non vale nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Franco123

Non è mia è di un mio amico che molto tempo fa lo hanno dato in dono a lui dicendo che era di un ebreo di un campo di concentramento ma io ho dubitato per via delle croci.

Il materiale è ferro e dietro il simbolo è lo stesso solo molto consumato 

Modificato da Franco123

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter
53 minuti fa, Franco123 dice:

Non è mia è di un mio amico che molto tempo fa lo hanno dato in dono a lui dicendo che era di un ebreo di un campo di concentramento ma io ho dubitato per via delle croci.

Il materiale è ferro e dietro il simbolo è lo stesso solo molto consumato 

Io la conserverei, come curiosità. Mi sembra improbabile che un ebreo rinchiuso in un lager conservasse quella medaglia, cosa che comunque non c'entra con una sua identificazione, non certo semplice.

La riporrei nella solita scatola dove uno conserva cianfrusaglie varie : non è che occupi molto posto.

Ed è comunque un oggetto che ha una storia : non la conosciamo, ma è passata per varie mani, è possibile come tu dici che le croci siano state aggiunte successivamente. 

Un oggetto strano, almeno per me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Franco123

Grazie per la vostra disponibilità! Riferirò al mio amico le cose dette nel post.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti