Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi del comune di Buia


wstefano

Risposte migliori

Ciao ragazzi, girando per la baia ho visto questo, venduto per quasi 60 euro che ha attirato la mia attenzione.

Ho girato un po‘ in rete e mi sembra di capire che si tratta di quei biglietti emessi durante la grande guerra dai paesi sotto l‘Austria.

Questo però presenta come particolarità che la matrice è ancora intatta e non è timbrato sul retro. É come se qualcuno si fosse preso tutta la mazzetta prima che venisse distribuita. Interessante.

Su ebay se ne trovano, ma tutti circolati e timbrati. E mi sembra di vedere che non li compra nessuno...

A questo punto sono curioso. Sapete dirmi di più sulla sua storia? Voi ci avreste speso 60€ per questo „biglietto del cinema“?

5443FF71-A397-43B8-91D5-EE43DF15AE0D.jpeg

Modificato da wstefano
Ho corretto un po di refusi. Maledetto telefonino...
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 minuti fa, wstefano dice:

A questo punto sono curioso. Sapete dirmi di più sulla sua storia? Voi ci avreste speso 60€ per questo „biglietto del cinema“?

Ciao, rispondo alla seconda domanda perché non ne so nulla della sua storia, magari @petronius arbiter potrà soddisfare la tua curiosità.

 

No, non spenderei ne 60 e ne 5 euro per questo buono/biglietto del cinema :D, forse se avessi in collezione tutto tuttissimo possibilmente mi ci fionderei, ce ne sono di molto belli e con una grafica ben curata   BUNAL.jpg.e168a8f5072f540cff0080681eda8db4.jpg 

ma li reputo come facente parte dell'exonumia cartacea, una sorta di "gettoni" tipo: exbuono.jpg.04ed1b3cebbfa60a67388f91b50217fe.jpg

 

Non mi sento pronto per passare ai buoni, anche se sono stati accettati a tutti gli effetti come denaro in certe zone d'Italia, forse in un'altra vita.

 

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, wstefano dice:

Questo però presenta come particolarità che la matrice è ancora intatta e non è timbrato sul retro. É come se qualcuno si fosse preso tutta la mazzetta prima che venisse distribuita. Interessante.

Ci sono le firme al retro? Le firme sono quelle del Commissario, L. Canciani, al fronte, e del Canciani stesso e del cassiere, G. Piemonte, al retro. Erano tali firme, oltre al timbro, a garantirne il corso legale all'interno del Comune, il fatto che il timbro manchi fa pensare  a un biglietto non emesso. Probabilmente ne stamparono più del necessario, e qualcuno avrà trovato delle mazzette intonse che ora sta vendendo.

Ci spenderei 60 euro? Sinceramente no, se proprio devo spenderci quei soldi (non ho idea delle quotazioni attuali) preferirei senz'altro farlo per un biglietto emesso, e magari circolato, un onesto BB, molto più ricco di storia.

petronius :)

Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Petronius. Ho appena ordinato il Gavello del 96. L’ho finalmente trovato a un prezzo accettabile.

No, non c’è nulla sul retro tranne la dicitura stampata. Il che conferma l’ipotesi della mazzetta trovata.

Evviva. Ho fatto bene a non offrire!

C6B4B362-BAA6-4619-8BF2-5D10DD3F4F55.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/12/2018 alle 18:30, wstefano dice:

Voi ci avreste speso 60€ per questo „biglietto del cinema“?

Anche questi non messi sono interessanti, ma comunque 60 è troppo.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.