Vai al contenuto
IGNORED

Un sogno che si realizza...


Guest simo88

Risposte migliori

Ciao a tutti ? dopo una piccola pausa, ho deciso di realizzare un sogno che per me era impossibile da raggiungere... in questi anni ho avuto molte monete importanti, ma questa è diversa... oggi un sogno si realizza... sono molto contento, non esiste moneta più bella e affascinante di questa... Ricimero (457-472 d.c.) Solido zecca di Roma "VICTORIA AVGGG" (ric#251) coniato a nome dell'imperatore Leone I . metallo: oro / conservazione: BB+ / rarità: rrrr. Ringrazio tutti gli amici che mi sono stati vicino nell'acquisto. Anche gli amici del forum: @cliff @vitellio @numa numa @Garbo92 @dabbene @dupondio @Poemenius @eracle62 @adelchi @Alberto Varesi @teofrasto @Arka @eliodoro @Massenzio @Legio II Italica @giamba54 @Liutprand @TIBERIVS @Afranio_Burro @Illyricum65 @vickydog @FrancoMari @dux-sab @grigioviola @anto R @ciosky68 non riesco a mettervi tutti... siete tantissimi... ?

IMG-20181204-WA0024.jpg

IMG-20181204-WA0023.jpg

IMG-20181204-WA0028.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una meraviglia, complimenti, Ric 2518, estremamente rara, acsearch ne riporta soltanto una.

La riterrei imperiale non barbarica, però.

Saluti Eliodoro

 

6 ore fa, dux-sab dice:

bella, complimenti. dopo il 6 quanti zeri ci sono ? 

credo ne siano 3

Modificato da eliodoro
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è il periodo storico in cui sono più ferrato ma è un esemplare di indubbia bellezza oltre che di una certa rarità! Complimenti! :good:

Ciao

Illyricum

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


mi permetto….

la moneta del nostro amico NON è la RIC 2518 … data R3 di cui in archivio ho diversi esemplari di cui 3 dal ripostiglio di Sovana

leo I 2518 RICIMER 4,35 g ric 2518 ex varesi 53 lot 382 Editions V. GADOURY  MONACO 2018 - Part 1   16 November 2018 lot 363.jpg

leo I 2518 RICIMER 4,35 g ric 2518 sovana 352.jpg

leo I 2518 RICIMER 4,35 g ric 2518 sovana 353.jpg

leo I 2518 RICIMER 4,35 g ric 2518 sovana 354.jpg

Leo I ric 2518 g 4,38 A. Tkalec AG auction may 2006 lot 275.jpg

Leo I RIC 2518 g 4,38 CNG triton XI lot 1049 e .jpg

Leo I RIC 2518 g 4,40 BOLAFFI 30 lot 656.jpg

Leo I RIC 2518 g 4,40 Fritz Rudolf Künker GmbH & Co. KG auc 216 lot 1403.jpg

Leo I RIC 2518 g 4,56 NOMOS auction 7 lot 205 NAC 56 lot 507.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta rappresenta il terzo dei 4 interregni di Leone I in Italia - quindi settembre 465 - aprile 467

spesso lo si definisce un solido di Ricimero poiché di fatto una volta sbarazzatosi di Libio Severo (465) , soprattutto Roma e il suo senato erano nelle mani proprio di Ricimero, quindi viene da molti sintetizzato che questa emissione sia "sua"

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta certamente molto affascinante, perché racconta un momento nella storia… e un personaggio che ha avuto in mano l'Italia e le sorti dell'impero d'occidente per un lungo periodo facendo e disfacendo imperatori a suo piacimento

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎06‎/‎12‎/‎2018 alle 09:40, Arka dice:

Di questa emissione il Depeyrot (pag.156 n. 52.3) ne conoscce due esemplari di cui quello illustrato è del museo di Dresda.

Arka

c'è anche a Parigi

questa è RIC tavole

2517.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Bellissima! Sinceri complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti Simone per l'importante acquisizione! Moneta rarissima sicuramente anche se non sono un gran conoscitore di questo periodo storico.

Anche questo è un altro esemplare di questa tipologia?

https://www.acsearch.info/search.html?id=295160

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, cliff dice:

Complimenti Simone per l'importante acquisizione! Moneta rarissima sicuramente anche se non sono un gran conoscitore di questo periodo storico.

Anche questo è un altro esemplare di questa tipologia?

https://www.acsearch.info/search.html?id=295160

è uno degli esemplari del post 9 variante più comune.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minutes ago, dux-sab said:

è uno degli esemplari del post 9.

Perchè viene allora catalogata come RIC 2517? Qual'è la differenza con il RIC 2518 che va osservata nella moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che un conto è un r5 come tipologia e un altro per una variante, neanche della legenda ma solo per come è divisa. per me rimane r3 variante.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, dux-sab dice:

certo che un conto è un r5 come tipologia e un altro per una variante, neanche della legenda ma solo per come è divisa. per me rimane r3 variante.

è una moneta rara... variante, tipologia... a me non importa più di tanto.... il punto è che ad oggi la moneta è rara... più rara con quella spezzatura... ma poi non credo  sia così importante, perché come c'erano 3 monete 2518 in Sovana, magari ci sono 20 monete 2517 tra le mille di Como....e la rarità va a farsi benedire... vedasi il "caso" Nigriniano....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nigriniano é un imperatore le cui monete sono notoriamente rare... Almeno nel mondo del collezionismo... Tuttavia negli ultimi 10 anni ne sono apparse un numero impressionante probabilmente dall'est Europa.. É oggi un imperatore le cui monete sono al massimo non comuni, ma per sostenerne il prezzo molti commercianti se le tengono nel cassetto e le vendono poco alla volta.... Ecco il "caso".... Commercio / storia del collezionismo / valutazioni di rarità... 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.