Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dibaleo

(AIUTO) MONETA GRECA?

Risposte migliori

dibaleo

Cari amici, premetto che non sono un numismatico esperto ma un semplice appassionato di storia e di cose antiche. Da tanto tempo (che io mi ricordi da sempre) la mia famiglia è in possesso di questa moneta che, nonostante numerose ricerche fatte in passato da mio padre (quando peraltro non esisteva ancora internet) rimane a tutt'oggi di incerta identificazione. Ve la descrivo:

peso: 20 g. circa (non ho un bilancino di precisione, perdonatemi!)

diametro: 38 mm

materiale: bronzo (quasi certamente)

faccia: testa di donna (credo), probabilmente laureata, con orecchino, rivolta a sinistra

rovescio: cavallo alato ad ali spiegate che galoppa verso destra con incisione in basso. E l'incisione è proprio la particolarità di questa moneta: infatti se tutto lascerebbe intuire una provenienza greca (il luogo di provenienza, pegaso e quindi la mitologia greca, il profilo della testa), l'incisione sembra essere costituita da caratteri dell'alfabeto fenicio!

Beh, spero che qualcuno riuscirà ad aiutarmi a risolvere questo enigma. Grazie a tutti anticipatamente.

post-4555-1168260209_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giano

prmetto che non è il mio campo, quindi è meglio aspettare altri pareri...

A me purtroppo sembra una riproduzione moderna...

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Purtroppo credo che Giano abbia ragione: è una riproduzione moderna.

Stile, tipo di metallo e dati tecnici sono decisamente dissonanti con l'emissione originale che è in argento e pesa almeno 18 gr in più.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=136&Lot=546

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dibaleo

Vi ringrazio molto (anche se sono un pò deluso dalle vs. risposte...). Tuttavia, conoscendo la storia recente di questa moneta ed il luogo del suo ritrovamento, tenderei a nutrire ancora qualche riserva sulla sua falsità. Per il peso cercherò di fare di meglio (mi farò aiutare da un amico farmacista!), riguardo al metallo non sono sicurissimo che sia bronzo, ma certamente non è argento. Ad ogni modo sapreste suggerirmi qualche nome a cui rivolgermi per una verifica definitiva qui dalle mie parti (prov. di trapani o palermo). Grazie ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miglio81

Credo anche io che non ci siano dubbi, si vede bene la superficie ottenuta per fusione, tuttavia una foto del bordo chiarirebbe ogni dubbio. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dibaleo

Ecco la foto dei bordi visti da due diverse angolature. Aggiungo che il peso esatto è di gr. 22,45.

post-4555-1168284309_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Mi dispiace dovermi ripetere, ma le tue ultime foto ed il peso esatto che indichi non fanno altro che confermare quanto detto fin'ora.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti