Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dibaleo

(AIUTO) MONETA GRECA?

Risposte migliori

dibaleo

Cari amici, premetto che non sono un numismatico esperto ma un semplice appassionato di storia e di cose antiche. Da tanto tempo (che io mi ricordi da sempre) la mia famiglia è in possesso di questa moneta che, nonostante numerose ricerche fatte in passato da mio padre (quando peraltro non esisteva ancora internet) rimane a tutt'oggi di incerta identificazione. Ve la descrivo:

peso: 20 g. circa (non ho un bilancino di precisione, perdonatemi!)

diametro: 38 mm

materiale: bronzo (quasi certamente)

faccia: testa di donna (credo), probabilmente laureata, con orecchino, rivolta a sinistra

rovescio: cavallo alato ad ali spiegate che galoppa verso destra con incisione in basso. E l'incisione è proprio la particolarità di questa moneta: infatti se tutto lascerebbe intuire una provenienza greca (il luogo di provenienza, pegaso e quindi la mitologia greca, il profilo della testa), l'incisione sembra essere costituita da caratteri dell'alfabeto fenicio!

Beh, spero che qualcuno riuscirà ad aiutarmi a risolvere questo enigma. Grazie a tutti anticipatamente.

post-4555-1168260209_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giano

prmetto che non è il mio campo, quindi è meglio aspettare altri pareri...

A me purtroppo sembra una riproduzione moderna...

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Purtroppo credo che Giano abbia ragione: è una riproduzione moderna.

Stile, tipo di metallo e dati tecnici sono decisamente dissonanti con l'emissione originale che è in argento e pesa almeno 18 gr in più.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=136&Lot=546

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dibaleo