Vai al contenuto
IGNORED

Monete col nome di Dio


Lucillo

Risposte migliori

21 minuti fa, Lucillo dice:

Per me e' di importanza vitale avere le monete d'oro e d'argento con inciso il Tetragramma o il Nome di Dio Geova. E' urgente! 

Qualcuno puo' aiutarmi? 

Grazie

https://www.acsearch.info/search.html?term=wurzburg+Jehova&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&thesaurus=1&order=1&currency=eur&company=

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sovrano tedesco protestante Guglielmo V durante il suo regno, fra il 1627 e il 1637, in piena  guerra dei Trent’anni, coniò monete su cui compare il nome di Dio, sotto forma del Tetragramma ebraico, circondato dal sole. Si vede anche una palma, simbolo di forza. L’idea è che l’albero, quantunque piegato dal vento, grazie alla protezione di Dio non si spezza. L’iscrizione latina sulla moneta contiene il nome di Dio ed esprime fiducia nella sua cura protettiva.Forse il nostro amico si riferisce a queste monete.. Purtroppo sto per uscire e non faccio n tempo a trovare immagini: ci pensate voi?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 ore fa, Lucillo dice:

Per me e' di importanza vitale avere le monete d'oro e d'argento con inciso il Tetragramma o il Nome di Dio Geova. E' urgente! 

Qualcuno puo' aiutarmi? 

Grazie

Importanza vitale?? Non capisco un'affermazione cosi tragica; anche se si fosse fatta una scommessa con , guarda caso, del denaro come posta l'espressione "importanza vitale" mi sembra esagerata

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, arrigome dice:

..e poi quale Dio?

Lo ha scritto : Geova. 

Non so perché  solleciti una risposta che sembra essere per lui molto importante. Ce lo spiegherà spero (forse).

(sulle monete islamiche c'è su tutte il nome di Allah)

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, petronius arbiter dice:

@Lucillo ho creato una nuova discussione con la tua richiesta, che avevi inserito in un topic che non c'entrava nulla :rolleyes:

Ho scelto io il titolo, ma se non ti piace posso sempre cambiarlo.

petronius :)

Grazie Petronius, fai pure

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/12/2018 alle 11:00, giulira dice:

Scusate l'ignoranza rigurdo Geova e tetragrammi (e anche riguardo il tedesco) ma di cosa stiamo parlando ?

Esistono monete col Tetragramma di Dio, Geova, il Nome di Dio. Anche in tante chiese nel mondo c'e' il Nome Geova e in tante Bibbie cattoliche si legge Yawe', in italiano Geova. Alleluya vuol dire Allelu Lodate Ya Yawe'

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Curcuas dice:

Non è che io abbia capito bene, ma sorge spontanea una certa curiosità.

 

A cosa le servirebbero codeste monete, se non sono indiscreto, signor @Lucillo?

Sono contento che me l'hai chiesto. Sono un collezionista di Bibbie antiche e recenti e di tutto cio' che rappresenta il Sacro, il Divino. Se e' in oro e' meglio, ma va bene anche d'argento. Geova Dio e il Suo Nome santo sono tutto per me e per Esso faccio ogni cosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, rorey36 dice:

Lo ha scritto : Geova. 

Non so perché  solleciti una risposta che sembra essere per lui molto importante. Ce lo spiegherà spero (forse).

(sulle monete islamiche c'è su tutte il nome di Allah)

Amo il Nome santo di Geova e amo Geova. Come dice il Salmo 63 la grazia di Dio vale piu' della mia vita. 

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, rorey36 dice:

(sulle monete islamiche c'è su tutte il nome di Allah)

Ma dai :rofl: non l'avrei mai detto.

L'equivoco si fonda sulle premesse della discussione: Dio ha tanti nomi, ma mi pare l'utente ne cerchi uno solo, o un sottoinsieme. Adesso grazie agli interventi di altri abbiamo capito quali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a voi,

leggo ora questa discussione.

Può darsi che a @Lucillo, possano interessare le monete del re danese Cristiano IV di Danimarca (1588-1648). 

Su di esse al rovescio, a tutto campo, campeggia (scusate il gioco di parole!) il tetragramma  YHWH in lettere ebraiche( יהוה‎ )

Le monete furono battute durante la cd. Guerra di Torstenson (uno dei tanti episodi della Guerra dei Trent'anni), e recano la scritta IUSTUS YHWH IUDEX. Furono fatte coniare in argento (da I e da II marche) e in oro (nei tagli da 1 ducato e da 1/2 e da 1/4 di ducato).

Queste monete di re Cristiano IV, dette "Hebraetype", furono emesse anche in Norvegia, adattandone il valore alla valuta locale (skilling).

Qui di seguito un link per vedere alcune delle monete in oggetto:

https://www.acsearch.info/search.html?term=Denmark+Christian+IV+Hebræertype&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&thesaurus=1&order=1&currency=usd&company=

Saluti, Teo

 

Modificato da teofrasto
non funzionava il link
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.