Guest TIG Inviato 14 Dicembre, 2018 #1 Inviato 14 Dicembre, 2018 Buonasera a tutti! Apro questa discussione in merito a tre monete delle quali non riesco ad ottenere informazioni. Di recente, infatti, ho acquistato un lotto, dove ho trovato queste tre monete delle quali allego foto e che hanno da subito attirato la mia attenzione. La prima non è ben conservata, su diversi siti e cataloghi ho trovato monete simili che presentano la spiga d’ orzo, ma non il cavallo. Queste monete simili sono databili tra il 500 e il 400 a.C.. Per quanto concerne la seconda, considerata la scritta (SC), sono abbastanza sicuro sia databile al periodo dell’ antica Roma. La moneta non è ben conservata ma le scritte sono ben leggibili. Nell’ ultima moneta è ben visibile la data (1631), sebbene sia in condizioni buone, non sono riuscito ad ottenere maggiori informazioni. Vi chiedo aiuto, poiché sono ancora alle prime armi. Grazie! Cita
bavastro Inviato 15 Dicembre, 2018 #2 Inviato 15 Dicembre, 2018 Buongiorno, direi che sei sulla strada giusta, purtroppo alcune foto risultano scure. Per poterti aiutare dovresti rifarle e mettere una moneta per ogni post, indicando anche il diametro e il peso. Cita Awards
Guest TIG Inviato 15 Dicembre, 2018 #3 Inviato 15 Dicembre, 2018 3 ore fa, bavastro dice: Buongiorno, direi che sei sulla strada giusta, purtroppo alcune foto risultano scure. Per poterti aiutare dovresti rifarle e mettere una moneta per ogni post, indicando anche il diametro e il peso. grazie mille! ora allego foto con dati. Credo che ora la luce sia migliore. Comunque il peso di questa moneta è di circa 16,9 gr e il diametro di 2,5 cm Cita
Guest TIG Inviato 15 Dicembre, 2018 #4 Inviato 15 Dicembre, 2018 la moneta del 1631 ha diametro 1,5 cm e peso 5 gr. L'altra pesa 7,5 grammi e il diametro è 1,7 cm. Grazie Cita
profausto Inviato 15 Dicembre, 2018 #5 Inviato 15 Dicembre, 2018 la seconda è un sesterzio di Iulia Mamaea RIC 708 (Severus Alexander), C 83 Sestertius Obv: IVLIAMAMAEAAVG - Diademed, draped bust right. Rev: VESTA - Vesta standing left, holding Palladium and scepter; S C across fields. $66 11/12/03. 1 Cita
Stilicho Inviato 15 Dicembre, 2018 #6 Inviato 15 Dicembre, 2018 (modificato) Avevo appena risposto, ma ho letto ora Profausto! Ubi maior….???? Non mi ci trovo tanto con il peso: non e' un po' leggero per un sesterzio? Un saluto a tutti i partecipanti. Stilicho Modificato 15 Dicembre, 2018 da Stilicho errore Cita
Guest TIG Inviato 15 Dicembre, 2018 #7 Inviato 15 Dicembre, 2018 18 minuti fa, Stilicho dice: Avevo appena risposto, ma ho letto ora Profausto! Ubi maior….???? Non mi ci trovo tanto con il peso: non e' un po' leggero per un sesterzio? Un saluto a tutti i partecipanti. Stilicho non so... grazie a tutti, per quanto riguarda le altre due potete dirmi qualcosa? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..