Vai al contenuto
IGNORED

provinciale


AlfaOmega

Risposte migliori

questa provinciale è sicuramente di Elagabalvs ma non riesco a identificare la donna che è con lui causa cattiva condizione del dritto.

Al rovescio sicuramente migliore e stato coniato dal legato SELEUKUS che ha coniato Elagabalvs sia con julia soaemias che con julia domna io propenderei per la soaemias ma non ne sono sicuro anche perchè non ho trovato il rovescio su nessuna delle due donne.

AE26-27

grazie a chi mi può fornire identificazione roberto

post-4498-1168368426_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembrano più Caracalla e Giulia Domna ed il governatore dovrebbe essere Quintiliano (VP KVNTILIANOV) , ma farò indagini sulle tue ipotesi.

Al rovescio sicuramente migliore e stato coniato dal legato SELEUKUS che ha coniato Elagabalvs sia con julia soaemias che con julia domna

188128[/snapback]

A Marcianopolis sono state coniate monete con i busti di Elagabalo/Giulia Soemia e Elagabalo/Giulia Mesa; non mi risultano emissioni Elagabalo/Giulia Domna

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo il Varbanov esistono emissioni di Marcianopoli per Caracalla e Domna anche a nome di Flavio Ulpiano (VP FL OVLPIANOV).

Il n. 829 del volume I (ed. in bulgaro) in particolare, potrebbe adattarsi al tuo rovescio, che mi pare Igea stante a sinistra che nutre un serpente da una patera. e nel campo a sinistra (pentassaria o 5 assaria).

Il Varbanov non riporta invece alcun rovescio con Igea per Quintilliano.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


luigi hai ragione tu è gjulia maesa o soaemias ma a me pare il legato seleukus, ma sicuramente hai ragione tu ti invio un dettaglio che non so se ti può servire il dramma è: prima della OV ci stà una K qundi seleukos o una N quindi quintiallianus? ciao e grazie roberto

post-4498-1168375307_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente leggi meglio di me la moneta, ma dalla foto io leggo ANOV o ANOY: la A è chiarissima. Quella che a te sembra una K non ti pare troppo diversa dalla seconda K di MAPKIA e più simile alla N di NOPOLIS?

Come ho detto prima, probabilmente non è Quintilliano, bensì Ulpiano, ma dubito che sia Seleukos.

Se poi infine ti interessa anche la mia opinione sul ritratto imperiale del dritto, i ritratti di Elagabalo a Marcianopolis dei vari legati mi sembrano tutti diversi da quello del tuo esemplare (in qualche caso ha delle guance da scoiattolo).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


a prima vista anche a me mi pareva un retro con il classico timone e cornucopia, quest retro è presente in caracalla e domna, ma gurdando al microscopio devo rilevare che la cornucopia alla destra della fiura non i stà, sicuramente vi è un fiocco con vestito che pende, ma mi sembra perpendicolare alla figura un bastone o scettro che non rilevo nella tua immagine teodato per il resto ok. poi vicino al piede sx parebbe esserci qualcosa di rotondo tipo scudo, ma non ne ono certo, il timone mi ispirava. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.