Vai al contenuto
IGNORED

Moneta AE romana (asse o dupondio?)


Risposte migliori

Moneta AE romana (mm. 27,23 - gr. 8,5)

D/ .... laureato (?)  e paludato (?) a destra;

R/  .... in piedi a sinistra, che porge una patera (?) con la destra e, con la sinistra, regge cornucopia (?); S-C in mezzo.

Grazie a chi mi aiuterà a identificarla.

IMG_20181222_195747.jpg

IMG_20181222_195803.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere questo AE Asse, molto simile anche per modulo e per peso? 

COMMODUS. 177-192 AD. Æ As (26mm, 10.01 gm). 
Struck 182 AD. Laureate head right / Annona standing left, holding grain ears over modius and cornucopiae (RC 339).

Commodo2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra più il genio che l'annona, non riesco però a trovare l'immagine di un asse compatibile (o un dupondio, che mi sembra meno probabile per il peso) in rete, Bisognerebbe avere il RIC specifico che non ho ....mi spiace

Link al commento
Condividi su altri siti


Invero, anche io condivido tali perplessità, ma il RIC (on line) non offre alternative, salvo che la moneta, oggetto di identificazione, non sia una variante dell'asse di cui al RIC 339.

Grazie del suo cortese aiuto.

Buona Domenica e buone feste.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. Potrebbe essere questo asse RIC 623 ? 

Commodus, Æ as, 192 AD (10.21g) 
L AVREL COM M AVG P FIL Laureate head right;
P M TR P XVII COS IIII Goddess standing left, holding caduceus and cornucopia, foot on prow, S C at sides

 

 

Commodo 3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.