Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Moneta romana AE (mm. 20,38 - gr. 2,6)

Grazie a chi mi aiuterà a identificarla.

Buon natale

IMG_20181224_230459.jpg

IMG_20181224_225946.jpg

Inviato

È un radiato post riforma CONCORDIA MILITVM, zecca di Cizico identificabile dalla K nel campo. Il diritto lo trovò quasi illeggibile però potrebbe essere

diritto: IMP C M A MAXIMIANVS P F AVG, busto radiato drappeggiato e corazzato rivolto a destra. Rovescio: CONCORDIA MILITVM - l’imperatore stante a destra con parazonium o scettro rice è una  vittoria con globo da Giove stante a sinistra con scettro. KA tra i loro piedi. RIC V 16b

7675892B-4DC0-4F3F-B307-7471022257B2.jpeg.e6c20a4d6dbdffafdf413c537998ca45.jpeg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie!

Buon Natale

P.S. Le lettere, per la moneta di cui ho chiesta l'identificazione  sono però K Γ

Ecco l'identificazione che ho elaborato dal RIC:

Massimiano, Cesare Augusto (286 - 310 d.C.)
D/ IMP C MA MAXIMIANVS PF AVG, busto radiato e paludato a destra;;
R/ CONCORDIA MILITVM, Giove, in piedi a destra, presenta la Vittoria all’imperatore; KΓ in basso al centro.
Zecca/ Cizico (295 - 297 d.C.)
RIC Cyzicus VI, 15b, Γ.
 post riforma frazione radiata - mm. 20,38 - gr. 2,6)

Cattura.JPG

Modificato da zaleukos

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.