Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Traiano, denario (mm. 18,57 - gr. 2,7)

Se ho letto bene, la legenda del R è "IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR", busto laureato e paludato a destra;

Nel R, purtroppo quasi del tutto illegibile, ho letto una "O".

Colgo l'occasione per chiedere ai più esperti se, trattandosi di denario argenteo, sia opportuno, o non, rimuovere la patina per meglio esaminare la legenda.

Grazie a chi mi aiuterà a identificarla e a darmi consiglio su quanto sopra.

IMG_20181226_130012.jpg

IMG_20181226_132858.jpg

Inviato
Il 26/12/2018 alle 13:42, zaleukos dice:

Traiano, denario (mm. 18,57 - gr. 2,7)

Se ho letto bene, la legenda del R è "IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR", busto laureato e paludato a destra;

Nel R, purtroppo quasi del tutto illegibile, ho letto una "O".

Colgo l'occasione per chiedere ai più esperti se, trattandosi di denario argenteo, sia opportuno, o non, rimuovere la patina per meglio esaminare la legenda.

Grazie a chi mi aiuterà a identificarla e a darmi consiglio su quanto sopra.

La legenda del diritto termina con la P, quindi IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR P, Il rovescio lo devi ruotare di circa 180 come nella immagine che ti allego, puoi vedere che all’esergo ci sono delle lettere che forse con la moneta in mano puoi identificare. La legenda del rovescio èCOS V PP SPQR OPTIMO PRINC. Puoi vedere la V a ore 11 del rovescio e la CO a inizio legenda. 

3199C5CB-324D-497E-B112-935956AADFC9.jpeg.9d407024b7f2112936461a784903acd3.jpeg

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie della indicazione.

La legenda del R, dopo averla meglio esaminata con adeguata lente d'ingrandimento, può essere così riletta:   CO V [PP SP]Q[R OPTIMO PR]INC

Potrebbe essere questa? 

Cattura.JPG

E' molto simile nell'immagine dell'imperatore (v. in particolare, le strisce della tenia dietro la nuca), differendo però di poco nel peso e abbastanza nel modulo.

Modificato da zaleukos

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.