gigipaola2012 Inviato 28 Dicembre, 2018 #1 Inviato 28 Dicembre, 2018 Festivitá tempo di riordino numismatico (almeno x me)...rimettendo in ordine i miei rottami mi sono fatto la medesima domanda: dopo Diocleziano ho difficoltá a dare un "nome" ai singoli pezzi. Cerco di spiegarmi meglio, prima c è asse, sesterzio ecc...antoniniano...follis...poi i cataloghi e le case d aste sembrano piombare nella nebbia. Si parla di follis, altri nummus, i pesi non aver piú nesso...forse bisognerebbe fare come fan alcuni che non danno neppure un nome. Quali sono le motivazioni di questo disordine? Mancano prove archeologiche, fonti scritte che definiscano i nomi dei pezzi? O c è altro motivo? Ad esempio ho pezzi di costantino i che ho definito follis e pesan 3 g (primi anni del300)...dieci anni dopo, i follis pesano meno di 2g...o almeno i cataloghi così lì definiscono. Mezzi follis che pesan come follis...boh... Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee? Esistono saggi a riguardo? Grazie Perdonatemi x il lungo messaggio Cita
Poemenius Inviato 28 Dicembre, 2018 #2 Inviato 28 Dicembre, 2018 Per il tardo antico ti consiglio certamente i lavori di Carlà, tratta proprio questo in almeno un paio di lavori interessantissimi che si possono scaricare da academia.edu Domani ti scrivo i titoli che ora non ricordo in modo preciso... Se riesco allego i link Saluti Alain 1 Cita
Poemenius Inviato 28 Dicembre, 2018 #3 Inviato 28 Dicembre, 2018 https://www.academia.edu/196592/Loro_nella_tarda_antichità_aspetti_economici_e_sociali 1 Cita
Poemenius Inviato 28 Dicembre, 2018 #4 Inviato 28 Dicembre, 2018 https://www.academia.edu/197009/Il_sistema_monetario_in_età_tardoantica_spunti_per_una_revisione Eccoli È c'è ne sono altri interessanti 1 Cita
gigipaola2012 Inviato 29 Dicembre, 2018 Autore #5 Inviato 29 Dicembre, 2018 Grazie, non vedo l ora di leggerli! Cita
eliodoro Inviato 29 Dicembre, 2018 #6 Inviato 29 Dicembre, 2018 ciao a tutti, ho letto il secondo articolo ed è fatto molto bene. Concordo sul fatto che, all'epoca, il sistema monetario dovesse essere estremamente comprensibile e non complesso come appare ai nostri occhi oggi. Saluti Eliodoro 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..