Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Vibia Sabina


Publius Decius Mus

Risposte migliori

Sabina.jpg.49de2947556ad78b4aff72a649d49eda.jpg1613628521_Sabina1.jpg.56f4f1ecf4f299ebc56eb74ef525162f.jpgBuonasera a tutti.

Pongo alla Vostra attenzione un denaro di Vibia Sabina che ho trovato sul sito della Moruzzi ad un prezzo di 340 Euro. Vorrei un Vostro cortese parere sulla qualità della moneta e sul prezzo. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, Publius Decius Mus dice:

Sabina.jpg.49de2947556ad78b4aff72a649d49eda.jpg1613628521_Sabina1.jpg.56f4f1ecf4f299ebc56eb74ef525162f.jpgBuonasera a tutti.

Pongo alla Vostra attenzione un denaro di Vibia Sabina che ho trovato sul sito della Moruzzi ad un prezzo di 340 Euro. Vorrei un Vostro cortese parere sulla qualità della moneta e sul prezzo. Grazie.

Scusa Publio ma considerando:

  • la qualità delle immagini inserite
  • ed inserendo a chiare lettere il nome del venditore
chi sono io per esprimere giudizi sia sull'esemplare sia per esprimermi sulla valutazione economica espressa da un venditore professionale di provata esperienza? E con me anche gli altri frequentatori del Forum... la trovo una richiesta quantomento "azzardata". Non trovi?
 
Ciao
Illyricum
;)
 
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@Publius Decius Mus, secondo me potresti iniziare tu (se credi) a dirci cosa ti piace, cosa meno, perché hai selezionato questa moneta, questa imperatrice, questo periodo, questo metallo... Forse questo può aiutarti meglio a discernere gli aspetti di una moneta Romana antica e conoscere i tuoi interessi e gusti... 

sabimoru2.thumb.jpg.2616e4910999ed2da2d143f2da964bb1.jpg

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che la mia preferenza riguarda il periodo imperiale ed in modo particolare il periodo della decadenza dell'impero. Da circa un mese sto effettuando una ricerca sull'imperatore Diocleziano tramite una pubblicazione che tratta della vita di questo imperatore che istituì prima la Diarchia con Massimiano Erculeo e poi la tetrarchia, ma sono anche curioso delle monete che riguardano le Auguste, mogli degli imperatori e queste le trovo non particolarmente comuni nel panorama numismatico. Chiedo scusa ad Illyricum65 per essermi spinto troppo in là nella mia richiesta ma la cosa è dovuta alla mia inesperienza nell'ambito del Forum che trovo molto interessante e ricco di spunti.

Cordialità e saluti da parte mia a Illyricum65 e a Vickydog per la vostra disponibilità e...."pazienza".

Publius Decius Mus

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sto rendendo conto che la mia inesperienza nel settore numismatico è incolmabile e forse farò bene a togliermi dalle vostre interessanti discussioni chiudendo la mia partecipazione al forum. Grazie comunque dei consigli che mi avete gentilmente fornito in questi pochi giorni. Mi dedicherò solo ed esclusivamente alle ricerche storiche sulla storia di Roma antica.

Grazie a tutti.

Publius Decius Mus

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Publius Decius Mus dice:

Mi sto rendendo conto che la mia inesperienza nel settore numismatico è incolmabile e forse farò bene a togliermi dalle vostre interessanti discussioni chiudendo la mia partecipazione al forum. Grazie comunque dei consigli che mi avete gentilmente fornito in questi pochi giorni. Mi dedicherò solo ed esclusivamente alle ricerche storiche sulla storia di Roma antica.

Grazie a tutti.

Publius Decius Mus

l'inesperienza si colma non è un problema, secondo me faresti male a chiudere la partecipazione dal forum, anzi, poni i tuoi quesiti e vedrai che ci sarà sempre qualcuno che metterà la sua conoscenza a tua disposizione. La moneta è bellissima, e proviene dal un venditore molto importante, se avessi quei soldi da spendere e ne fossi particolarmente preso probabilmente la acquisterei

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Publius Decius Mus dice:

Mi sto rendendo conto che la mia inesperienza nel settore numismatico è incolmabile e forse farò bene a togliermi dalle vostre interessanti discussioni chiudendo la mia partecipazione al forum. Grazie comunque dei consigli che mi avete gentilmente fornito in questi pochi giorni. Mi dedicherò solo ed esclusivamente alle ricerche storiche sulla storia di Roma antica.

Grazie a tutti.

Publius Decius Mus

Ciao @Publius Decius Mus ,dal poco che ti ho letto mi sembri comunque una persona educata e preparata , non lasciare che l'inesperienza nell'uso del forum ti limiti nella tua ricerca di conoscenza.

Un tuo eventuale ritiro dal Forum sarebbe spiacevole ,almeno per me , " viste " le tue potenzialita' .

Il Forum ,a volte ,e' luogo severo ma e' meglio confrontarsi con persone che non danno vie di scampo che con interlocutori condiscendenti ,non ci sarebbe modo di imparare e migliorarsi, non trovi ?

Saluti.

Adelchi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 ore fa, Publius Decius Mus dice:

Mi sto rendendo conto che la mia inesperienza nel settore numismatico è incolmabile e forse farò bene a togliermi dalle vostre interessanti discussioni chiudendo la mia partecipazione al forum. Grazie comunque dei consigli che mi avete gentilmente fornito in questi pochi giorni. Mi dedicherò solo ed esclusivamente alle ricerche storiche sulla storia di Roma antica.

Grazie a tutti.

Publius Decius Mus

Ciao Publio Decius Mus,

un anno fa circa mi iscrissi a questo forum come semplice appassionato. Con umiltà sto cercando di imparare da chi ne sa più di me, con l'obiettivo di  migliorare e di tenere sempre viva la passione per le monete, un piccolo scrigno di bellezza e di storia. Quando si impara si sbaglia, ma sbagliando si impara. Credo che se ci si pone con garbo, come fai tu, tutti i partecipanti, anche i più esperti e preparati (e in questo forum ce ne sono!) saranno sempre disponibili  a dare una risposta. Devo dire che nel mio caso e' proprio così. E poi penso che il confrontarsi con i meno esperti, con i neofiti, sia di stimolo anche per quelli più bravi. C'e' sempre da imparare, da tutti.

Buona domenica a te e a tutti i partecipanti.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le Vostre osservazioni che mi hanno fatto molto piacere e mi hanno fatto riflettere. Rimarrò pertanto nel forum e cercherò con molta umiltà di seguire i dibattiti, tra l'altro molto interessanti, per imparare. Si dice che non è mai troppo tardi per imparare, anche alla mia veneranda età di 67 anni!!, così come avvenuto 5 anni fa quando, dopo aver raggiunta l'agognata pensione, mi sono iscritto all'Università Statale di Milano al corso di Storia. Forse all'inizio ero un po' imbarazzato in mezzo a tanti giovani laureandi, ma dopo poco tempo con loro ho instaurato un ottimo rapporto scambiandoci gli appunti delle lezioni e confrontandoci sugli argomenti trattati dal docente. Dopo aver sostenuto con profitto 5 esami di Storia Greca, Romana, Medievale, Moderna e Contemporanea, per gravi motivi familiari sono stato costretto purtroppo ad interrompere gli studi. Ora però ho ripreso ad interessarmi di storia come autodidatta, la Storia di Roma, la storia di un impero che ha dominato il mondo e che mi ha sempre appassionato fin da giovane. Ringrazio tutti Voi per l'incoraggiamento e l'attenzione che mi avete riservato e, seguendo i Vostri consigli mi farà piacere continuare a seguire i dibattiti del Forum con la stessa passione con la quale mi interesso delle vicende storiche soprattutto del periodo del Tardo Impero.

Un cordiale saluto a tutti e un grazie per la Vostra attenzione.

Publius Decius Mus

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti e buona Epifania ; credo che il nostro amico @Publius Decius Mus consapevole della propria inesperienza e questo e' gia' un merito non indifferente , abbia posto una domanda comprensibile e lecita nonostante la moneta sia di proprieta' di un noto professionista .

Chiedere non costa nulla e non puo' e non deve offendere nessuno , specialmente quando la domanda e' fatta con garbo ; venendo alla moneta rispondo alla richiesta : le monete di Vibia Sabina in generale non sono tanto comuni ma neanche rare , pero' se aggiunte alla qualita' raggiungono prezzi piuttosto alti specialmente per i grandi bronzi e lasciamo da parte gli aurei ; quindi il prezzo proposto da Moruzzi per il Denario in foto e in relazione alla qualita' della moneta e' a suo giudizio equo , poi sta a te decidere se acquistare o meno , noi non possiamo interferire con il professionista , ne' giudicare la relazione moneta / prezzo .

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Publius,
mi pare che la tua decisione finale sia quella piú saggia.
Entrando nel merito del mio post precedente ti ribadisco che non si trattava né di severità né tantomeno di arroganza da parte mia. Ma nella funzione istituzionale di Curatore devo proteggere il Forum. Prevenire l'insorgere di contrasti tra utenti e numismatici professionisti e di conseguenze (che possono essere anche penali) spiacevoli per tutti. Tra l'altro per mission della Sezione qui si dovrebbe trattare la parte storica degli esemplari ma spesso lascio passare le discussioni su "valutazioni pareri etc..." che sarebbero di competanza in quella "autenticitá etc...". Ma una discussione dove compare a chiare lettere il nome di un noto professionista, una valutazione economica e una richiesta di pareri in merito diventa una sorta di... polveriera! [emoji6]
Il mio consiglio é simile a quello di Vicky: se come sembra (e affermi) ti interessi della parte storica che vi é dietro un esemplare perché non approfondisci questa? Il "leggere" una moneta, analizzare il perché di una legenda o iconografia, capirne il messaggio trasmesso e il perché di questo ultimo... questa é la magia della numismatica antica.
Poi vi é una parte con la quale ci si deve confrontare... la parte economica, la conservazione, la parte piú "tecnica" della numismatica che negli ultimi anni ha (ahimé) preso il sopravvento.
Ti esorto pertanto a rimanere nel Forum, a sfruttare questo strumento (hai sondato tra le "discussioni in evidenza"?) e ad approfondire la tua fame di conoscenza...

Ciao
Illyricum
[emoji6]

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari  Legio II Italiaca ed Illyricum65,

sono completamente d'accordo con quello che mi avete suggerito e Vi ringrazio. Farò tesoro di quanto da Voi asserito. Il Forum mi piace molto perché mi sento accomunato nella mia passione per la storia antica che è strettamente collegata alle monete di quell'epoca. E' un vero piacere da parte mia partecipare alle discussioni che trovo estremamente interessanti e quindi seguirò il tuo consiglio, Illyricum, di sondare tra le "discussioni in evidenza".

Ringrazio tutti per l'attenzione che gentilmente mi avete riservato e Vi invio i miei più cordiali saluti.

Publius Decius Mus

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Publius Decius Mus dice:

Cari  Legio II Italiaca ed Illyricum65,

sono completamente d'accordo con quello che mi avete suggerito e Vi ringrazio. Farò tesoro di quanto da Voi asserito. Il Forum mi piace molto perché mi sento accomunato nella mia passione per la storia antica che è strettamente collegata alle monete di quell'epoca. E' un vero piacere da parte mia partecipare alle discussioni che trovo estremamente interessanti e quindi seguirò il tuo consiglio, Illyricum, di sondare tra le "discussioni in evidenza".

Ringrazio tutti per l'attenzione che gentilmente mi avete riservato e Vi invio i miei più cordiali saluti.

Publius Decius Mus

Scusa io le chiamo ancora "discussioni in evidenza"... intendo quelle raccolte nella rollbar che trovi a destra dello schermo, cliccaci sopra e troverai tante discussioni ed approfondimenti interessanti. Per intenderci:

screen.JPG.113e7b33dc7c8397c5625545b13382a9.JPG

Buona visione

Illyricum

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque tornando al denario...

io non sono un numismatico-storico puro, più un collezionista, impuro, perché non devo riempire nessuna "casella", né sono preso da smania di accumulazione (allora che ci faccio qui?" Forse dovrei disiscrivermi io...!) 

I denari di Sabina sono sempre un po' più costosi, non sono comuni; quello che indichi ha un bel (in Inglese direbbero "bold") ritratto, bei rilievi, patina. Ce n'è anche un altro della medesima tipologia (Concordia) dallo stesso venditore (Ciao, Moruzzi!) con prezzo inferiore, caratteristiche diverse; fai dei confronti...! Il bello è che non esistono 2 monete uguali e alcune hanno peculiarità, altre ne hanno di differenti...Per questo ci si può letteralmente infatuare di una; fa parte dei criteri di scelta :)

A presto,

V

 

 

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.