p4p3kki4 Inviato 8 Gennaio, 2019 #1 Inviato 8 Gennaio, 2019 Buonasera a tutti, rispolverando la collezione numismatica di mio nonno ho trovato una moneta antica che non riesco in alcun modo ad identificare. Sono riuscito (penso!) a capire che si tratta di una moneta lucana. Intravedo sul R/ la spiga e una trinacria. Ma nonostante abbia girato più e più cataloghi di numismatica non riesco a determinare altro. Vi ringrazio per qualsiasi ulteriore informazione riusciste a darmi. Cita
roby14 Inviato 8 Gennaio, 2019 #2 Inviato 8 Gennaio, 2019 Ciao, se la moneta è di buon argento e il peso corrisponde la serie di riferimento dovrebbe essere questa stater of Metapontion, 280-278 BC Obv. hd Leucippos wearing crested Corinthian helmet Rev. barley corn, META l, triskeles r Noe-Johnston D4.5 7.88 g Cita
allek Inviato 9 Gennaio, 2019 #4 Inviato 9 Gennaio, 2019 Leucippo sembra patire i postumi del cenone natalizio... probabilmente dipende dalla luce della foto, dalle ombre e dai riflessi, ma vista così la moneta mi sembra una riproduzione... ma è solo la mia opinione ed è probabile che mi sbagli. Saluti Cita
p4p3kki4 Inviato 9 Gennaio, 2019 Autore #5 Inviato 9 Gennaio, 2019 Grazie ad entrambi per la risposta e l'identificazione. Mi sorge a questo punto una domanda su come identificare se si tratta di una replica o meno. Non mi sembra di aver trovato thread sul forum circa questa analisi. Grazie Cita
numa numa Inviato 9 Gennaio, 2019 Supporter #6 Inviato 9 Gennaio, 2019 10 ore fa, allek dice: Leucippo sembra patire i postumi del cenone natalizio... probabilmente dipende dalla luce della foto, dalle ombre e dai riflessi, ma vista così la moneta mi sembra una riproduzione... ma è solo la mia opinione ed è probabile che mi sbagli. Saluti Concordo Cita
roby14 Inviato 9 Gennaio, 2019 #7 Inviato 9 Gennaio, 2019 Cita @p4p3kki4 Per rispetto al nonno? e dato che fra le contraffazioni moderne sembra non comparire,potresti postarla (corredata di dati e buone foto) nella sezione Magna Grecia; avrebbe più visibilità e lì gli esperti non mancano...ciao. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..