Brennos2 Inviato 11 Gennaio, 2019 #1 Inviato 11 Gennaio, 2019 (modificato) Falso Tetradramma di Syracusa ref. Tudeer 45 (A/14 R/27) 16.65g, 26.5mm Ho avuto l'opportunità di esaminarlo en mano ed è veramente pericoloso... Il falso conio è piu largo ed è stato aggiunto un contorno lineare. Modificato 11 Gennaio, 2019 da Brennos2 1 Cita
Archestrato Inviato 13 Gennaio, 2019 #2 Inviato 13 Gennaio, 2019 Buonasera, Aggiungo per confronto anche l'esemplare conservato al British, presente nel medagliere di Londra dal 1858 (proveniente da Sotheby's e James Whitthal). Anche al dritto alcune proporzioni non sembrebbero convincenti (posizionamento della ruota del cocchio tra posteriore del cavallo in primo piano e perlinato) ..illeggibile invece il nome di Eveneto. Cita
Archestrato Inviato 13 Gennaio, 2019 #3 Inviato 13 Gennaio, 2019 (modificato) Altro particolare del rovescio preoccupante per me la lettera omicron che si è quasi trasformata in una omega! Modificato 13 Gennaio, 2019 da Archestrato 1 Cita
numa numa Inviato 14 Gennaio, 2019 Supporter #4 Inviato 14 Gennaio, 2019 (modificato) 17 ore fa, Archestrato dice: Altro particolare del rovescio preoccupante per me la lettera omicron che si è quasi trasformata in una omega! Beh questo almeno e’ un particolare decisamente rassicurante per distinguerli .. ? Modificato 14 Gennaio, 2019 da numa numa Cita
gionnysicily Inviato 14 Gennaio, 2019 #5 Inviato 14 Gennaio, 2019 Proprio pericolosa non è. Basta una attenta osservazione (a parte il cerchietto lineare sul rovescio che non esiste sull'originale) , la bocca, il collo. Sul dritto si intravvedono i segni di una moneta usata per il riconio e poi un confronto con altre dello stesso conio. 2 Cita
skubydu Inviato 14 Gennaio, 2019 #6 Inviato 14 Gennaio, 2019 1 ora fa, gionnysicily dice: Proprio pericolosa non è. Basta una attenta osservazione (a parte il cerchietto lineare sul rovescio che non esiste sull'originale) , la bocca, il collo. Sul dritto si intravvedono i segni di una moneta usata per il riconio e poi un confronto con altre dello stesso conio. Purtroppo il problema è che non tutti, pur cercando di approfondire, possono aver L esperienza. A parer mio è comunque un pezzo pericoloso, soprattutto se venduto da un commerciante conosciuto o in un asta. gionny, tu hai esperienza da vendere, ma non tutti sono così.. skuby Cita
gionnysicily Inviato 14 Gennaio, 2019 #7 Inviato 14 Gennaio, 2019 Relativo......... anche brennos2 l’ha capita e non ha la mia esperienza. probabilmente la mia affermazione è stata d’istinto. me ne scuso per chi non ha la mia esperienza. Non voglio minimamente offendere alcuno. certamente usare una vecchia moneta dello stesso periodo logora, coniarla con un conio moderno , da un effetto ottico positivo, ma come ha osservato brennos2 , ha capito subito che c’era qualcosa che non andava. 1 Cita
skubydu Inviato 14 Gennaio, 2019 #8 Inviato 14 Gennaio, 2019 (modificato) 6 minuti fa, gionnysicily dice: Relativo......... anche brennos2 l’ha capita e non ha la mia esperienza. probabilmente la mia affermazione è stata d’istinto. me ne scuso per chi non ha la mia esperienza. Non voglio minimamente offendere alcuno. certamente usare una vecchia moneta dello stesso periodo logora, coniarla con un conio moderno , da un effetto ottico positivo, ma come ha osservato brennos2 , ha capito subito che c’era qualcosa che non andava. Non ti ho scritto, pensando che tu avessi offeso qualcuno, figurati, ma ho voluto puntalizzare che un falso può essere sempre insidioso, sopratutto lo può essere maggiormente considerando la location di vendita... un conto è comprarle ai convegni da qualche furbone, un conto è comprarla presso una casa d’aste O commmerciante “esperto” con tanto di documentazione che ti dice che è autentica. Modificato 14 Gennaio, 2019 da skubydu Cita
Pugliese50 Inviato 15 Gennaio, 2019 #9 Inviato 15 Gennaio, 2019 Carissimi tutti, vi leggo con molta attenzione e piacere. E se qualcuno(o un gruppo) raggruppasse tutti i casi di "analisi falsi" presenti in questa sezione e ne facesse un bel volumetto chiaro e semplice? Saluti Michele Cita
carletto23 Inviato 15 Gennaio, 2019 #10 Inviato 15 Gennaio, 2019 Piu' che un volumetto mi sa che potrebbe venir fuori un'enciclopedia... (vedere sezione falsi del forum FAC tanto per avere un'idea) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..