zaleukos Inviato 11 Gennaio, 2019 #1 Inviato 11 Gennaio, 2019 Constantino I (306 - 337 d.C.) D/ [DV CONSTANTI]-NVS PT AVGG, busto velato a destra; R/ imperatore velato che guida quadriga al galoppo a destra, mano divina che lo sovrasta. (Æ4 - mm. 15,19 - gr. 1,8) Non sono riuscito a identificare la zecca poiché la moneta non è centrata. Potrebbe essere quella di Antiochia, poiché il segno di zecca sembra "[SMA]NE"? Grazie a chi mi aiuterà. Cita
Massenzio Inviato 12 Gennaio, 2019 #2 Inviato 12 Gennaio, 2019 Buongiorno, a me sembrano esserci quattro lettere all’esergo e non cinque. Quindi potrebbe essere SMH(epsilon) e in questo caso sarebbe Heraclea RIC VIII Heraclea 14 Cita
Stilicho Inviato 12 Gennaio, 2019 #3 Inviato 12 Gennaio, 2019 Vorrei un chiarimento sulla legenda del D/: - PT e' equivalente a TP (tribunicia potestas)? - AVGG si riferisce al fatto che la emissione e' stata curata dai successori (i figli in particolare?)? Grazie a chi vorrà rispondermi e un saluto ai partecipanti alla chat. Stilicho Cita
Massenzio Inviato 12 Gennaio, 2019 #4 Inviato 12 Gennaio, 2019 6 minuti fa, Stilicho dice: Vorrei un chiarimento sulla legenda del D/: - PT e' equivalente a TP (tribunicia potestas)? - AVGG si riferisce al fatto che la emissione e' stata curata dai successori (i figli in particolare?)? Grazie a chi vorrà rispondermi e un saluto ai partecipanti alla chat. Stilicho Buongiorno, PT sta per PATER. In pratica la legenda significa divo Costantino padre degli Augusti. 1 Cita
Stilicho Inviato 12 Gennaio, 2019 #5 Inviato 12 Gennaio, 2019 Effettivamente con PATER la legenda ha un suo senso compiuto. Grazie a Massenzio per il chiarimento. Stilicho Cita
Elio Olivari Inviato 12 Gennaio, 2019 #6 Inviato 12 Gennaio, 2019 A mio avviso somiglia molto di più a questa. Potrebbe cambiare l'officina ma le lettere della zecca ci stanno. Buona giornata Alessandria RIC VIII 4 Costantino, deificato, AE 3. 337-340 d.C. DV CONSTANTINVS PT AVGG, testa velata destra / imperatore che guida quadriga a destra, la mano di Dio che scende fino a lui. Mintmark SMAL Γ. Cita
zaleukos Inviato 12 Gennaio, 2019 Autore #7 Inviato 12 Gennaio, 2019 10 ore fa, Massenzio dice: Buongiorno, a me sembrano esserci quattro lettere all’esergo e non cinque. Quindi potrebbe essere SMH(epsilon) e in questo caso sarebbe Heraclea RIC VIII Heraclea 14 Questa è la moneta di cui al RIC VIII Heraclea 14. Pur nondimeno, a mio sommesso parere non corrisponde a quella in discussione, poichè, sebbene i Dr appaia molto simile, le zampe posteriori dei cavali hanno postura antitetica. Cita
zaleukos Inviato 12 Gennaio, 2019 Autore #8 Inviato 12 Gennaio, 2019 2 ore fa, Elio Olivari dice: A mio avviso somiglia molto di più a questa. Potrebbe cambiare l'officina ma le lettere della zecca ci stanno. Buona giornata Alessandria RIC VIII 4 Costantino, deificato, AE 3. 337-340 d.C. DV CONSTANTINVS PT AVGG, testa velata destra / imperatore che guida quadriga a destra, la mano di Dio che scende fino a lui. Mintmark SMAL Γ. Sono dello stesso parere. A parte lievi differenze nel D, per il resto la moneta corrisponde quasi perfettamente. Grazie. Cita
Massenzio Inviato 12 Gennaio, 2019 #9 Inviato 12 Gennaio, 2019 (modificato) 1 ora fa, zaleukos dice: Sono dello stesso parere. A parte lievi differenze nel D, per il resto la moneta corrisponde quasi perfettamente. Grazie. Per fare uno studio stilistico vanno presi ad esame diversi esemplari e non uno. I conii venivano approntati a mano e si notano anche all’interno DN ell stessa emissione differenze. Anche questa è una RIC 14 ma come puoi vedere le zampe posteriori sono diverse da quella di Heraclea da te postata. Se guardassi i profili del diritto allora dovresti escludere quella di Alexandria per via del nasone presente nel profilo che invece nella tua non è presente. l’approcio quindi dovrebbe essere quello innanzitutto di identificare quante lettere ci sono all’esergo, se quattro o cinque, poi da quello cerchi di comprendere che lettere sono. Il mio parere è che la terza lettera sia una H, poi la moneta la ha tu tra le mani e la puoi leggere meglio di tutti. Modificato 12 Gennaio, 2019 da Massenzio Cita
zaleukos Inviato 12 Gennaio, 2019 Autore #10 Inviato 12 Gennaio, 2019 (modificato) Grazie della risposta. Nell'esergo, salvo errare, leggo MANE. Questa (RIC Antiochia VIII 39) ha lo stesso segno di zecca, essendo quasi simile nel D ma differente nel R. Quale è la sua opinione al riguardo? grazie. Modificato 12 Gennaio, 2019 da zaleukos Cita
zaleukos Inviato 12 Gennaio, 2019 Autore #11 Inviato 12 Gennaio, 2019 P.S. Non riesco ad eliminare la cancellatura, ma questa è la mia osservazione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..