joannes carolus Inviato 13 Gennaio, 2019 #1 Inviato 13 Gennaio, 2019 (modificato) Salve a tutti, dopo aver collocato il "forse inedito" di Metapontum con Zeus/spiga e locusta, sono andato a riprendere in mano un altro piccolo bronzo che ritengo interessante e che mi piace condividere, sperando di non essere troppo invadente. Diametro mm. 12, 6 peso gr.1,58 Io l'ho classificato come Johnston 61, HN Italy 1670, SNG Cop 1262. Le descrizioni sono : Johnston 61: Obv. hd Silenus r, wearing ivy wreat Rev. ear of barley, META upwards l, leaf r symbol (if any) illegible HN Italy 1670: Obv. Heah of Silenus (? comic mask) r. Rev. barley grain r. or l. SNC Cop 1262: Obv. Silenus Rev. Ear of barley Se al dritto, come mi pare, c'è la figura di Sileno, il simbolo al rovescio, illeggibile per la Johnston, non individuato da altri, potrebbe essere la locusta... possibile ? Grazie per eventuali pareri. Modificato 13 Gennaio, 2019 da joannes carolus Cita
apollonia Inviato 13 Gennaio, 2019 #2 Inviato 13 Gennaio, 2019 Questo bronzo dev'essere una variante, stando alla bibliografia. Però la cavalletta ci può stare. Cita
joannes carolus Inviato 13 Gennaio, 2019 Autore #3 Inviato 13 Gennaio, 2019 11 minuti fa, apollonia dice: Questo bronzo dev'essere una variante, stando alla bibliografia. Però la cavalletta ci può stare. Bene !! Direi proprio che ci siamo anche se non mi sembra sia lo stesso conio... per HN Italy è corretta la classificazione 1697 che mette però, come la Johnston, simbolo illeggibile, quando c'è, al rovescio, (non è la 1670 che ho erroneamente citato e che al rovescio,ha il chicco d'orzo) ; ottima ricerca, complimenti, è possibile conoscere il sito? grazie Cita
apollonia Inviato 13 Gennaio, 2019 #4 Inviato 13 Gennaio, 2019 http://www.forumancientcoins.com/meepzorp/gi_luc_meta_pt02.htm 1 Cita
joannes carolus Inviato 9 Marzo, 2019 Autore #5 Inviato 9 Marzo, 2019 ...e questa è un'altra Johnston 61, apparentemente senza simboli sulla foglia, ma con un bellissimo ritratto di Sileno che, a mio avviso, merita di essere postato, mm. 11, gr. 1,64. Un cordiale saluto agli amici Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..