Vai al contenuto
IGNORED

VIETATO MALTRATTARE GLI OGGETTI ANTICHI


spidy

Risposte migliori

1 ora fa, alfred dice:

Interessante argomento di discussione, mi piacerebbe vedere vari interventi con approfondimenti.

 

Argomenti gia' trattati , anche in altre sezioni ; chiedi un parere ? dipendesse da me inasprirei maggiormente la legge per chi deturpa il patrimonio artistico archeologico , sia antico che moderno , e soprattutto verso chi traffica in questi beni illegalmente , specialmente se portati all' estero ; saro' antiquato e retrogrado ma la penso cosi' .

Ecco cosa sono i cosi' detti Beni Culturali :  http://www.paesecultura.it/conoscere-i-beni-culturali/cosa-sono-e-quali-sono-i-beni-culturali/ 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Esprimo il mio parere personale e quindi non citerò alcuna “fonte”.

Sono d’accordo ad inasprire le pene per chi danneggia il patrimonio culturale italiano...anche se lo fa “involontariamente” dando anche svariati anni di galera.

Ho già stilato un lungo elenco di colpevoli.

TUTTI quelli che scavano senza fare distinzione di sesso o di rango...dai contadini alle imprese di costruzioni perché nell’arco della loro vita hanno SICURAMENTE distrutto dei beni archeologici e visto le leggi vigenti si son ben guardati a darne comunicazione alle autorità competenti.

Aumentiamo le pene...benissimo ...aumenterà il sommerso.

E’ una legge di mercato universale.

Sino al 700 nessun contadino poteva andare a caccia o possedere un fucile..pena la morte.

Cosa succedeva? Tutti i contadini nascondevano i fucili nei sottoscala murandoli ed andavano a caccia lo stesso magari di notte.

In America negli anni 20 han deciso di debellare la piaga dellalcolismo impedendone la vendita. Hanno avuto successo? No è nato il proibizionismo, le bottiglie giravano lo stesso solo che il traffico era gestito dalla mafia.

Adesso tutti gli americani continuano ad essere ubriachi, ma almeno le bottiglie le comprano nei supermercati che si possono controllare meglio dei libri mastro dei mafiosi.

Ma la storia non insegna proprio nulla?

E’ possibile che più uno è scemo più fa carriera? 

Mi riferisco sia ai manager aziendali sia alla nostra classe politica (escludo da questa massima le sopraintendenze).

Vogliamo impedire la piaga dei tombaroli? Quale sono le armi principe di un tombarolo....piccone e pala.

Facciamo una legge che ne proibisca l’acquisto e la detenzione.

I droni possono volando individuare dei beni archeologici? Impediamone la vendita.

Il collezionismo di monete più antiche di 50 anni è reato in quanto potrebbe per incuria di un privato danneggiare un bene archeologico è rischiare 10 anni di galera....bene...obbligo di restituzione di tutte le collezioni privati allo stato che in cambio restituisce la stessa moneta però FALSA.

In fondo dicono che il 50% delle monete in circolazione sono false ma acquistate per buone...tanto vale?

Bolaffi ha già detto che si trasferisce in Inghilterra...e continuerà a fare il suo lavoro senza che nessuno gli rompa le scatole...ma NOI...scappiamo tutti da questo paese gestito da incapaci.

Se potessimo disporre di una Delorean ci trasferiremo tutti nel passato dove forse si viveva meglio di adesso e se ti pagavano in sesterzi o aurei non dovevi temere di essere arrestato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


"Peccato" che @Kingleo sia rimasto praticamente muto per circa un anno e mezzo dalla sua iscrizione al Forum , prima di "esplodere" con i suoi scritti all' improvviso , solo in questi ultimi giorni ; sarebbe interessante un confronto tra esperti , ma non so se il primo lo sia , con @Theodor Mommsen  tanto per sentire anche un altra campana .

Modificato da Legio II Italica
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si: denunciamoli tutti! Anche chi abita le case dove quei bruttoni hanno scavato, anche quelli che usano il gas che arriva da tubature per cui hanno scavato, anche quelli che mangiano i prodotti che arrivano dai campi arati! Per non parlare di chi usa le strade: sotto potrebbero esserci quelle romane! Sono tutti conniventi e complici! Da chi cominciamo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato una scorsa al testo della legge: sinceramente mi pare più raffazzonata, che severa. Chi dovrebbe vigilare sul deperimento dei reperti legittimamente custoditi in una collezione privata? Io non sono affatto contrario al collezionismo e sono d'accordo che vada regolamentato, ma cum grano salis... E mi pare che oggi, in Italia, di sale non se ne veda neppure un granello.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Theodor Mommsen dice:

Ho dato una scorsa al testo della legge: sinceramente mi pare più raffazzonata, che severa. Chi dovrebbe vigilare sul deperimento dei reperti legittimamente custoditi in una collezione privata? Io non sono affatto contrario al collezionismo e sono d'accordo che vada regolamentato, ma cum grano salis... E mi pare che oggi, in Italia, di sale non se ne veda neppure un granello.

E' questo il punto.

La tutela dei beni culturali è materia talmente complessa e variegata che non può essere facilmente risolta con un intervento salomonico. Il guaio è che ogni caso andrebbe valutato a sé da personale competente, ma ciò risulta ovviamente impossibile, sia per la quantità di materiale che per la mancata competenza degli organi giudiziari in materia. Non riesco a immaginare un intervento legislativo che possa essere risolutivo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.