Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Recommended Posts

algente

Buongiorno, 

prime indiscrezioni circa il programma numismatico monegasco per il 2019. (Ho cercato se c'era già una discussione aperta ma non l'ho trovata).

- 2 euro commemorativo PROOF dedicato al 200° anniversario della morte del principe Honoré IV (1758-1819) - 15.000 pezzi in cofanetto numerato.

- 10 euro argento PROOF dedicato al 90° anniversario della nascita della principessa Grace (1929-1982) - 5.000 pezzi in cofanetto numerato.

- Monete da 1 o 2 euro (taglio non ancora noto) destinati alla circolazione per un valore pari a 2.400.000 euro. 

vimi14
41 minuti fa, algente dice:

Buongiorno, 

prime indiscrezioni circa il programma numismatico monegasco per il 2019. (Ho cercato se c'era già una discussione aperta ma non l'ho trovata).

- 2 euro commemorativo PROOF dedicato al 200° anniversario della morte del principe Honoré IV (1758-1819) - 15.000 pezzi in cofanetto numerato.

- 10 euro argento PROOF dedicato al 90° anniversario della nascita della principessa Grace (1929-1982) - 5.000 pezzi in cofanetto numerato.

- Monete da 1 o 2 euro (taglio non ancora noto) destinati alla circolazione per un valore pari a 2.400.000 euro. 

prezzi di emissione sempre da truffa?🤣

algente
1 ora fa, vimi14 dice:

prezzi di emissione sempre da truffa?🤣

Presumo che il 2 euro sarà sempre intorno ai 120 EUR e il 10 euro in argento intorno ai 100 EUR, al solito tutto molto economico.

pandino

Se sono da truffa i prezzi di emissione, quelli dei negozi specializzati sono da arresto immediato :lol:

• Like 1

Papillon
6 ore fa, pandino dice:

Se sono da truffa i prezzi di emissione, quelli dei negozi specializzati sono da arresto immediato :lol:

E noi, che alimentiamo questa assurda speculazione..., come dovremmo definirci...?

pandino

Fessi? :D:D

Personalmente mi sono imposto di non comprare nulla di Monaco (ed è dura, perché dopo aver visto le due FS del Vaticano del 2018, mi sono innamorato :D)

Il Vaticano vende le sue 10k 2€ cc FS a 37€ (ed i negozi specializzati ci caricano sopra il 50%, vendendole intorno ai 55€), non capisco perché Monaco  venda le sue 15k a tre volte tanto (120€: sono forse monete di un metallo particolare e più pregiato rispetto a quelle de Vaticano?), mentre i negozi specializzati le vendono a più del doppio (escludendo ovviamente la follia dei 2000€ e passa del 2007 e gli oltre 1000€ per la 2015)....

Ovviamente prendo a confronto il Vaticano per avere un confornto "equo" fra piccoli stati, non considero le emissioni FS degli stati più grandi

Edited by pandino

Papillon
19 ore fa, pandino dice:

Personalmente mi sono imposto di non comprare nulla di Monaco (ed è dura, perché dopo aver visto le due FS del Vaticano del 2018, mi sono innamorato :D)

Il Vaticano vende le sue 10k 2€ cc FS a 37€ (ed i negozi specializzati ci caricano sopra il 50%, vendendole intorno ai 55€), non capisco perché Monaco  venda le sue 15k a tre volte tanto (120€: sono forse monete di un metallo particolare e più pregiato rispetto a quelle de Vaticano?), mentre i negozi specializzati le vendono a più del doppio (escludendo ovviamente la follia dei 2000€ e passa del 2007 e gli oltre 1000€ per la 2015)....

Ovviamente prendo a confronto il Vaticano per avere un confornto "equo" fra piccoli stati, non considero le emissioni FS degli stati più grandi

Circa tre anni fa, quando iniziò per la prima volta la vendita on line..., scrissi una mail all'MTM sia per chiedere il motivo di un così esiguo numero di pezzi messi in vendita... e sia per avere delucidazioni circa  l'ingiustificato costo così alto delle monete...

Mi risposero testualmente ( in italiano, perché scrissi in italiano): << sono fatti che non le interessano >>! 

Pensa te...

• Confused 1

pandino

Evidentemente poverini hanno bisogno di soldi, sai, a Monaco sono tutti poveracci...

Se per caso avessi avuto dubbi sul'acquisto delle loro monete, adesso non ne ho nessuno: posson pure tenersele

Edited by pandino

mds59
Il 2/3/2019 alle 11:53, pandino dice:

Senza giustificare i prezzi di Monaco e se vogliamo trovare una differenza occorre notare che, mentre il Vaticano conia, oltre le 10000 FS, anche 76000 FDC, Monaco conia solo le 15000 FS. Quindi, mentre per avere una certa moneta del Vaticano basta essere uno dei 76000+10000, per Monaco sono solo 15000 i potenziali possessori della moneta. Questo fa si che il costo di produzione salga (poco) ed il prezzo di emissione pure (tanto).

Papillon
11 ore fa, mds59 dice:

Senza giustificare i prezzi di Monaco e se vogliamo trovare una differenza occorre notare che, mentre il Vaticano conia, oltre le 10000 FS, anche 76000 FDC, Monaco conia solo le 15000 FS. Quindi, mentre per avere una certa moneta del Vaticano basta essere uno dei 76000+10000, per Monaco sono solo 15000 i potenziali possessori della moneta. Questo fa si che il costo di produzione salga (poco) ed il prezzo di emissione pure (tanto).

I costi di produzione  indubbiamente influiscono..., e possono essere abbattuti, in qualsiasi ambito, e non solo in numismatica, dallo spessore del contingente. D'accordo! Ma i conti davvero non tornano: Italia, Malta ( alcuni anni fa ), Finlandia, Olanda, Lussemburgo etc etc producono proof che hanno tirature di gran lunga inferiori rispetto a Monaco ( sto parlando di 2500 - 5000 esemplari ), ma i prezzi sono decisamente onesti se comparati ai 2€ monegaschi... Un esempio lampante: una Leonardo 2019 allora quanto dovrebbe costare circa 400€ ?  :D

Edited by Papillon

vaio4ever
5 ore fa, Papillon dice:

I costi di produzione  indubbiamente influiscono..., e possono essere abbattuti, in qualsiasi ambito, e non solo in numismatica, dallo spessore del contingente. D'accordo! Ma i conti davvero non tornano: Italia, Malta ( alcuni anni fa ), Finlandia, Olanda, Lussemburgo etc etc producono proof che hanno tirature di gran lunga inferiori rispetto a Monaco ( sto parlando di 2500 - 5000 esemplari ), ma i prezzi sono decisamente onesti se comparati ai 2€ monegaschi... Un esempio lampante: una Leonardo 2019 allora quanto dovrebbe costare circa 400€ ?  :D

Per fare esempi estremi, dal 2015 al 2017 la Grecia ha emesso le 2€ CC Proof a 16€ per 1500 esemplari. con lo standard di Monaco avrebbero potuto venderle a 900 euro e diventare le nuove Grace Kelly.
Oppure la Slovenia, che conia 8mila divisionali FDC e 750 proof. Tra l'altro la zecca slovacca e quella italiana, che ultimamente si alternano, sono ottimi produttori. E non costano un milione di euro, costano tutte e due insieme 90 euro

Papillon
14 ore fa, vaio4ever dice:

Per fare esempi estremi, dal 2015 al 2017 la Grecia ha emesso le 2€ CC Proof a 16€ per 1500 esemplari. con lo standard di Monaco avrebbero potuto venderle a 900 euro e diventare le nuove Grace Kelly.
Oppure la Slovenia, che conia 8mila divisionali FDC e 750 proof. Tra l'altro la zecca slovacca e quella italiana, che ultimamente si alternano, sono ottimi produttori. E non costano un milione di euro, costano tutte e due insieme 90 euro

Perfetto! E pertanto non è possibile astenersi dal sospettare che sono emissioni studiate a tavolino per far cassa. La speculazione inizia sin dalla fonte unitamente ai costi di spedizione, anch'essi da rapina...  Sappiamo bene chi è il big del commercio numismatico monegasco  che sta dietro all'emissione annuale dei 2€, e tutti noi in fila dietro a un pc,  magari perdendo anche un giorno di lavoro...,  facciamo il suo gioco... C'est la vie...!

Alex-Vee
Il 6/3/2019 alle 02:06, Papillon dice:

Perfetto! E pertanto non è possibile astenersi dal sospettare che sono emissioni studiate a tavolino per far cassa. La speculazione inizia sin dalla fonte unitamente ai costi di spedizione, anch'essi da rapina...  Sappiamo bene chi è il big del commercio numismatico monegasco  che sta dietro all'emissione annuale dei 2€, e tutti noi in fila dietro a un pc,  magari perdendo anche un giorno di lavoro...,  facciamo il suo gioco... C'est la vie...!

concordo pienamente, per informazione si sa già quando verrà emessa la 2€ CC 2019? Speriamo in un disegno decisamente più gradevole rispetto lo scorso anno...

pandino

Si commemora la morte di un principe : penso che, al di là della sua faccia, ci sarà poco per cui sbizzarrirsi :sorry:

Edited by pandino

Alex-Vee
Il 15/3/2019 alle 12:00, pandino dice:

Si commemora la morte di un principe : penso che, al di là della sua faccia, ci sarà poco per cui sbizzarrirsi :sorry:

Ciao, a mio parere in ogni caso potrebbe uscire una buona moneta, l'importante è che venga ben impostato il soggetto all'interno del tondello e possibilmente il più dettagliato possibile.

• Like 1

pandino

Guardando un po' la storia di 'sto Honoré IV, non c'è nulla che ispiri particolari disegni: non ha costruito palazzi, fondato ordini o quant'altro, anzi, ha regnato (si fa per dire) solo per 5 anni, e poi è morto; fu imprigionato a Parigi durante la rivoluzione, ed anche dopo essere stato liberato, fu molto sofferente di salute, tanto che praticamente non regnò mai sul Principato (per la verie vicissitudini in Francia fra la fine del 700 e l'inizio dell'800, fra rivoluziojne, repubblcia ed impero napoleonico), "sostituito" prima dal fratello e poi dal figlio. L'unico suo lascito sono i due figli che, a quanto pare, sono stati due grandi Principi nella storia di Monaco. Una sua effige è riportata sui francobolli commemorativi emessi negli anni 50 da Ranieri III, e credo proprio che sarà quella che ci sarà sulla moneta

Edited by pandino
  • Like 1

Papillon

La classica effige ha sempre il suo fascino sulle monete!

pandino

Mah, per me invece i semplici faccioni, senza alcun contesto, sono banali all'ennesima potenza.

Cmnq stiamo a vedere, hai visto mai che mi spingano a prendere la prima Monaco :D

Edited by pandino

mn0082

novita' sull'emissione monegasca?

diego84
7 ore fa, mn0082 dice:

novita' sull'emissione monegasca?

per ora con data 3 maggio nel giornale di monaco hanno confermato la moneta in argento

ma non vedo la data

https://journaldemonaco.gouv.mc/Journaux/2019/Journal-8432/Ordonnance-Souveraine-n-7.439-du-26-avril-2019-autorisant-l-emission-d-une-piece-de-10-en-argent

Aland

Insomma... una copia dei vecchi 10 franchi..
Nessuna immaginazione....

pandino

Vabbè dai, sul rovescio di questa nuova moneta hanno almeno affincato il monogramma della principessa alla rosa  :lollarge:

Edited by pandino

nicola84

Sarà che il mito di Grace Kelly ha sempre il suo fascino....Quindi sarà messa in vendita tra maggio e giugno? Speriamo di saperlo presto.

Per quanto mi riguarda, solo dopo aver conosciuto data e prezzo, deciderò se tentare o meno l’acquisto

Papillon
4 ore fa, nicola84 dice:

Sarà che il mito di Grace Kelly ha sempre il suo fascino....Quindi sarà messa in vendita tra maggio e giugno? Speriamo di saperlo presto.

Per quanto mi riguarda, solo dopo aver conosciuto data e prezzo, deciderò se tentare o meno l’acquisto

Il prezzo secondo me sarà pari a € 155 comprensivi delle spese del corriere ( €120 + €35 ) o qualcosa in più. Sicuramente non a un prezzo inferiore...!

nicola84

Per ora sul sito dell’MTM è venuto fuori un “prossimamente...”

slide-1.png