Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

questo è il mio primo post. Ho ritrovato nei cassetti di casa una busta piena di monete che vanno dall'inizio del 1900 fino al 1942. Siccome sono circa 250 più 70 che ho già scartato leggendo questo forum, la domanda è: come posso periziare tutte le monete? Se volete le posto qua una alla volta, credo che ci si metta un bel po e non so nemmeno se gli amministratori lo consentono. Potrei postarne una per anno, saranno una decina a spanne, oppure cosa mi consigliate? Io non ho esperienza di monete, venderle su ebay, subito etc non so che prezzo mettere, ho letto che ci sono delle aste dove una volta venduto bisogna dare una quota.

Qualche consiglio?

Ringraziamenti anticipati a tutti

Inviato

Benvenuto :)

Per cominciare, potresti dirci che monete sono. Italiane? Straniere? E di quali paesi? Poi puoi fare una lista (valore facciale, anno di emissione), divisa per paesi (se sono più d'uno, Italia compresa). Da lì si partirà per dirti se c'è qualcosa di interessante, di cui vale la pena mettere le foto. Scattare e postare 270 foto, sarebbe una fatica improba, per te, e per noi ;)

petronius :)

Inviato

Grazie, allora ho fatto una lista, premetto che non ne capisco nulla quindi se dico  fesserie siete autorizzati a ridere quanto volete :)

20 cent Argentee: 5 del 1939, 26 del '40, 20 del '41, 2 del 42

20 cent argentee: 2 del 1908, 3 del '09, 9 del '10, 4 del '11, 6 del '12, 4 del '13, 4 del 14, 5 del '20, 11 del '21, 5 del '22.

monete scure rame:

9- 5 cent dal 1922-35

128- 10 cent 1922-35

20- 10 cent 1936-39

1- 20 cent 1918 esagonale 

per spiegarmi meglio forse è il caso che faccio le foto in serie come da elenco così si capisce di cosa parlo.

Supporter
Inviato

Sono tutte monete dell'epoca del regno d'Italia, se circolate penso che il valore sia praticamente nullo...

Inviato

parecchie credo siano circolate abbastanza, alcune viste con ingrandimento