Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

questo è il mio primo post. Ho ritrovato nei cassetti di casa una busta piena di monete che vanno dall'inizio del 1900 fino al 1942. Siccome sono circa 250 più 70 che ho già scartato leggendo questo forum, la domanda è: come posso periziare tutte le monete? Se volete le posto qua una alla volta, credo che ci si metta un bel po e non so nemmeno se gli amministratori lo consentono. Potrei postarne una per anno, saranno una decina a spanne, oppure cosa mi consigliate? Io non ho esperienza di monete, venderle su ebay, subito etc non so che prezzo mettere, ho letto che ci sono delle aste dove una volta venduto bisogna dare una quota.

Qualche consiglio?

Ringraziamenti anticipati a tutti

Inviato

Benvenuto :)

Per cominciare, potresti dirci che monete sono. Italiane? Straniere? E di quali paesi? Poi puoi fare una lista (valore facciale, anno di emissione), divisa per paesi (se sono più d'uno, Italia compresa). Da lì si partirà per dirti se c'è qualcosa di interessante, di cui vale la pena mettere le foto. Scattare e postare 270 foto, sarebbe una fatica improba, per te, e per noi ;)

petronius :)

Inviato

Grazie, allora ho fatto una lista, premetto che non ne capisco nulla quindi se dico  fesserie siete autorizzati a ridere quanto volete :)

20 cent Argentee: 5 del 1939, 26 del '40, 20 del '41, 2 del 42

20 cent argentee: 2 del 1908, 3 del '09, 9 del '10, 4 del '11, 6 del '12, 4 del '13, 4 del 14, 5 del '20, 11 del '21, 5 del '22.

monete scure rame:

9- 5 cent dal 1922-35

128- 10 cent 1922-35

20- 10 cent 1936-39

1- 20 cent 1918 esagonale 

per spiegarmi meglio forse è il caso che faccio le foto in serie come da elenco così si capisce di cosa parlo.

Supporter
Inviato

Sono tutte monete dell'epoca del regno d'Italia, se circolate penso che il valore sia praticamente nullo...

Inviato

parecchie credo siano circolate abbastanza, alcune viste con ingrandimento

sono ben tenute e non hanno molti segni, forse mi sbaglio non avendo esperienza.

Domani provo a postare qualche foto.

Inviato

Buongiorno, ecco le prime foto, ora prova a farne altre.

monete italia emanuele III 1939.jpg

Inviato

Se queste sono le migliori quanto a conservazione, siamo ben lontani dal FDC, che è l'unica cosa che può dare un po' di valore a monete così comuni. Ieri non ho voluto dirtelo, aspettando di saperne di più, ma temo si tratti del solito accumulo di monete alla rinfusa, comuni e circolate, praticamente senza valore.

Spero di sbagliarmi e aspetto qualche altra foto.

Inviato

io invece già pensavo di comperare una barca a vela invece:):spiteful:

Inviato

I due biglietti da 10 Lire sarebbero anche R (rari), ma le condizioni in cui versano sono solo una testimonianza del tempo che fu priva di valore economico... :(

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

I due biglietti da 10 Lire sarebbero anche R (rari), ma le condizioni in cui versano sono solo una testimonianza del tempo che fu priva di valore economico... :(

Quoto. Messi così nessuno ti darebbe...10 lire :rolleyes:

Inviato (modificato)

Allora li tengo per ricordo. Ora mi rimane nient’altro che sperare nelle altre se cè qualcuna accettabile. Ma le monete che ho postato per prima che valore possono avere? A me sembravano messe bene. La banconota da 5 lire è intatta, ma?

Grazie

Modificato da etrusco69

Inviato

Le monete da te postate economicamente parlando non valgono nulla, sono comunissime e circolate.

Inviato (modificato)
45 minuti fa, etrusco69 dice:

La banconota da 5 lire è intatta, ma?

Ma non è intatta.

1850742734_5lire.jpg.81e799570d67d9c3a39e379e0326ced8.jpg Pieghe, strappi e mancanze di carta.

A scopo esemplificativo, ti posto una banconota che si può definire quasi "intatta", noterai certamente la differenza.

684864681_s-l16004.jpg.8a90a554b0d6c5de0b676405c5d1be1e.jpg

La tua, nella scala di conservazione di una banconota è considerata MB. Dopo questo livello di conservazione c'è la carta straccia, pertanto è da considerare praticamente senza valore.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Saluti

Modificato da PriamoB

Inviato
1 ora fa, etrusco69 dice:

Ma le monete che ho postato per prima che valore possono avere?

Tieni presente che, data l'elevata quantità ancora presente nelle case degli Italiani, le monete che hai postato non si vendono singolarmente, ma al chilo (dai 3 ai 10 euro). L'unico 20 centesimi "impero" che ha circolato ed ha valore è questo (anche in conservazioni non perfette) ed è in nichelio e non in acciaio:

1945867386_20centesimi1936.thumb.jpg.d9239ab17bd8bff11a12b9a9186bdfaf.jpg

mentre per i 10 e 5 centesimi (ape e spiga), solo questi qua sotto hanno un certo valore (anche in conservazioni meno buone).

Per le annate da te indicate, perché possano aspirare ad avere un interesse, è d'obbligo il FDC (Fior Di Conio):

1442825569_10centesimi1919.thumb.jpg.562379bc2290840f50862d0c4c879678.jpg 

693954077_5centesimi1919.thumb.jpg.677ccb05ec364bf7dacd94341a3e0e8e.jpg  1897790302_5centesimi1937.thumb.jpg.bc5eb94c04f57b27a33eec28afd95264.jpg

Inviato

Grazie ragazzi, molto gentili ed esaurienti le spiegazioni. Domani provo a postare le monete con le api. 

Inviato (modificato)

E658459B-4581-4A37-B052-C47342AA7E7E.jpeg

Modificato da etrusco69
Questa è bella

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.