azaad Inviato 26 Gennaio, 2019 #1 Inviato 26 Gennaio, 2019 Buon giorno a tutti, credo sia la prima volta che scrivo in questa sezione per identificare una moneta. La moneta in questione è stata acquistata all'interno di un lotto multiplo alla punultima Bertolani. Era un mezzo ad alcune bizantine siciliane oggetto reale del mio interesse. Dalle mie ricerche risulta essere una emissone della città che sorgeva sopra monte Jato. Non so molto della sua storia, a parte il oco trovato su internet. La moneta è stata oggetto di ritocchi al dritto per sfilare il volto presente (nno ho capito ancora chi rappresenti) e poche altre cose. Vi chiedo una valutazione di autenticità e un parere sul valore approssimativo. Non essendo il mio campo è una moneta che dovrò cedere. Se il valore commerciale risultasse irrisorio, la terrò io per ricordo. Cita
azaad Inviato 26 Gennaio, 2019 Autore #2 Inviato 26 Gennaio, 2019 ed ecco il rovescio con a trinacria/Gorgone. Ringrazio in anticipo chiunque sappia dormi di più dell'emissione e aiutarmi nella valutazione. Buon Sabato a tutti Cita
azaad Inviato 26 Gennaio, 2019 Autore #3 Inviato 26 Gennaio, 2019 (modificato) Dovrei averla trovata. Non è greca, ma romana, zecca di Palermo Augusto, RPC I 641; CNS I, 20; SNG Copenhagen 543. ho dimenticato il peso, che è di rica 10 grami per 22 mm di diametro. Temo che il post vada spostato su monete romane provinciali e il titolo modificato in Augusto- Zecca di Panormos https://www.google.com/search?q=rpc+641+panormus+augustus&rlz=1C1GGRV_enIT751IT751&ei=jnJMXJiLB67psAfsia_gDQ&start=0&sa=N&ved=0ahUKEwiYiuT314vgAhWuNOwKHezEC9w4FBDy0wMIcw&biw=1280&bih=610 Modificato 26 Gennaio, 2019 da azaad Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..