Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
apollonia

Tunisia: Valore 1 Dinar FAO 1997

Recommended Posts

apollonia

Moneta commemorativa circolante già in Collezioni degli utenti del Forum, riproposta per segnalare che anche qui colnet va controcorrente attribuendo il diritto alla faccia con la figura femminile (vedi https://colnect.com/it/coins/coin/11936-1_Dinar_FAO-1988~Today_-_2nd_Republic_el-Abidine_Ben_Ali_Circulation-Tunisia )

1184287386_5.Tunisiamonetacommemorativacircolante.jpg.f4164aafec0877fcf71990b755da4f15.jpg

D/ Stemma della Tunisia, anno di produzione islamico e gregoriano

Iscrizione: الجمهورية التونسية 1997-1418 - Traduzione: Repubblica della Tunisia 1418 - 1997

R/ Donna rivolta a destra in mezzo alla vegetazione, valore.

Iscrizione: البنك المركزي التونسي ELMEKKI دينار 1 واحد

Traduzione: Banca centrale della Tunisia; Un 1 Dinar; Incisore: Elmekki

Rame (75%) – nichel (25%): 10,06 g    28 mm

Allineamento a moneta ↑↓ Contorno liscio

Io penso che colnet scelga sempre come diritto la faccia con il valore della moneta: scelta a mio avviso arbitraria e - sempre che non lo sia già da qualche parte - da mettere in evidenza sul sito.

1203873727_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.d84fa6419961453317508af4270a390e.jpg

• Like 1

luke_idk

beh, su una faccia repubblica della Tunisia; sull'altra Banca Centrale della Tunisia. Non è facile determinare quale sia il dritto. lascerei perdere la presenza del valore nominale perchè non dirime la questione

apollonia
3 ore fa, luke_idk dice:

beh, su una faccia repubblica della Tunisia; sull'altra Banca Centrale della Tunisia. Non è facile determinare quale sia il dritto. lascerei perdere la presenza del valore nominale perchè non dirime la questione

Posso essere d’accordo con te su questa moneta. Però l’aspetto dell’attribuzione “controcorrente” del diritto delle monete su colnet è la regola, come puoi vedere da quella d’apertura della discussione sotto indicata e da quella che vi ho introdotto al post # 6.

598137699_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ef164f2fd3fdaeed7968a5592f770780.jpg

luke_idk

In questo caso, mi sembrerebbe facile attribuire il dritto alla faccia con il volto del sovrano, in effetti.

nikita_
Supporter

Comunque c'è un pò di confusione in quel sito, per le monete della Thailandia, per esempio, nelle descrizioni non vi è nessun riferimento a dritto e rovescio, sono quindi inseriti a casaccio, una volta viene messo per primo il busto del regnante, un'altra volta no, senza nessun criterio.

https://colnect.com/it/coins/list/country/2462-Tailandia/series/81030-1946~2008_-_Rama_IX_Bhumipol_Adulyadej

satang.thumb.jpg.7c3f35ed757079f9ee36198bf6aa6344.jpg

Edited by nikita_