Vai al contenuto
IGNORED

Mi date una lezione.....


simone

Risposte migliori

Innanzitutto mi scuso per la raffica di domande che sto per fare, ma mi servono dei chiarimenti.

Ieri sera ho acquistato su eBay delle monete coloniali indiane e mi è venuta voglia di capirci qualcosa in più.

Vorrei sapere:

- le monete coniate prima del 1858 sono state battute a nome del re d'Inghilterra o a nome del governatore dell'East India Company ?

- dove trovo l'elenco completo dei governatori dell'East India Company ?

- cosa sono MADRAS PRESIDENCY e BOMBAY PRESIDENCY (indicate dal Krause 1800) ? Le loro monete sono da attribuire all'East India Company o a qualche governo autonomo ?

- il 15 gennaio 1809 due navi fecero naufragio; esse trasportavano in India un carico di monete da 10 cash 1808 (appena coniate in Inghilterra). Il carico fu recuperato nel 1985. Vorrei sapere se è affondata tutta la produzione di 10 cash 1808 o se una parte è entrata in circolazione (lo chiedo perchè ieri ne ho acquistata una :lol: ).

Per approfondimenti:

http://www.napoleonicmedals.org/coins/brit08-1.htm

Illuminatemi :D

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, cominciamo con la prima domanda

le monete fino al 1858 sono state battute per la Compagnia.

Secondo il Krause il monopolio della Compagnia è stato abolito nel 1853,

la proprietà e il potere della Compagnia sono stati trasferiti alla Corona nel 1858

però le monete con l'iscrizione della Compagnia hanno continuato ad essere battute fino al 1862.

Per le altre domande attendiamo altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Leggo nel link che hai postato che è normale trovare questa moneta in perfette condizioni a non più di 5 dollari, perché splendidamente conservata per quasi 180 anni ... sul fondo del mare. Quindi evidentemente le monete ripescate sono state messe in commercio.

La tua è ben conservata ? Mi piacerebbe vedere i tuoi acquisti (magari quando ti arrivano).

Ciao

Gianni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Pilzo, sì sono state messe in commercio. Ma non so se esse costituiscono la totalità della produzione o sono solo una parte.

Comunque, vi do i numeri delle monete acquistate ieri:

290068840920

290068840947

290068840969

290068841101

Poi ho preso anche altre due monete (tra cui una bella francese, che è stato l'acquisto principale), ma non c'entrano niente con l'India.

Link al commento
Condividi su altri siti


nel World Coins i 10 cash sono in elenco con una valutazione uguale a quella del 1803 (VF 6.00 USD; XF 45.00 USD; UC 250,00 USD )

Si specifica in oltre che gli esemplari che provengono dalla Admiral Gardner sono considerati comuni

si trovano anche in simpatiche confezioni ricordo:

http://cgi.ebay.com/SUNKEN-WRECK-TREASURE-...5QQcmdZViewItem

Link al commento
Condividi su altri siti


nel World Coins i 10 cash sono in elenco con una valutazione uguale a quella del 1803 (VF 6.00 USD; XF 45.00 USD; UC 250,00 USD )

Si specifica in oltre che gli esemplari che provengono dalla Admiral Gardner  sono considerati  comuni

si trovano anche in simpatiche confezioni ricordo:

http://cgi.ebay.com/SUNKEN-WRECK-TREASURE-...5QQcmdZViewItem

188980[/snapback]

Credo che se la mia fosse FDC allora, probabilmente, proviene dal naufragio. Se fosse, ad esempio, BB potrei dire che ha circolato (e che il naufragio nemmeno l'ha visto).

Quando mi arriverà ve la mostrerò.

Ora quello che mi preme è la terza domanda (MADRAS PRESIDENCY e BOMBAY PRESIDENCY). Qualcuno mi sa dire qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a fare una sintesi:

East India Company nel corso del XVII- XVIII secolo ebbe progressivamente dalla Corona in appalto l'amministrazione dei territori britannici in India. Il controllo dei territori da parte della EIC terminò nel 1857 quando la vennero amministarti dalla corona britannica.

Bengal, Madras e Bombay Presindency erano le province nelle quali erano divisi i vasti "possedimenti" della East India Company.

Madras Presidency aveva un governatore e una propria amministrazione

Bombay Presidency (il più antico insediamento inglese) fu amministrato della East India Company

Bengal Presidency ebbe un'origine diversa perchè i diritti d'amministrazione la EIC li ottenne direttamente dall'imperatore Mughal e li conservò fino al 1867

Oltre a questi territori in India esistevano

altri insediamenti europei:

Danesi: Tranquebar

Francesi: Pondichery

Portoghesi: Goa

Regni autonomi già in epoca Mughal ( Assam, Bengal, Golconda...) e principati locali autonomi sorti dal dissolvimento dell'Impero Mughal ( Alwar, Marata, Mysore...) progressivamente conquistati o assorbiti dall'Inghilterra attraverso un processo di "federazione"che consentiva loro una propria amministrazione compreso il diritto di battere moneta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono arrivate stamattina :lol: :lol: :lol:

Ecco la prima:

1/2 pice 1804 (presidenza di Bombay)

STATO India (provincia di Bombay)

ANNO 1804 (anno islamico 1219)

GOVERNATORE Richard Colley Wellesley

VALORE NOMINALE 1/2 pice

LEGENDA D/ ١٢١٩ - ھڷ

ICONOGRAFIA D/ bilancia a piatti

LEGENDA R/ EAST INDIA COMPANY - 1804

ICONOGRAFIA R/ stemma della Compagnia britannica delle Indie orientali

DIAMETRO 21 millimetri

PESO 3,23 grammi

METALLO rame

CONTORNO liscio

ZECCA Bombay (ssz)

RARITA' -

TIRATURA -

CONSERVAZIONE BB (d/ SPL, r/ MB: è strano ma è così)

post-187-1169228070_thumb.jpg

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


1/2 anna 1834 (presidenza di Bombay)

STATO India (provincia di Bombay)

ANNO 1834 (anno islamico 1249)

GOVERNATORE William Henry Cavendish-Bentinck

VALORE NOMINALE 1/2 anna

LEGENDA D/ HALF ANNA - ١٢٤٩ - ھڷ

ICONOGRAFIA D/ bilancia a piatti

LEGENDA R/ EAST INDIA COMPANY - 1834

ICONOGRAFIA R/ stemma della Compagnia britannica delle Indie orientali

DIAMETRO 29 millimetri

PESO 12,95 grammi

METALLO rame

CONTORNO liscio

RARITA' -

TIRATURA -

ZECCA Bombay (ssz)

CONSERVAZIONE q BB

post-187-1169233300_thumb.jpg

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone...complimenti per i tuoi nuovi acquisti...approfondirai la monetazione coloniale inglese? :)

Volevo comunque dirti che "presidency" non si traduce con "provincia"..il termine di fatto resta intraducibile, almeno in tutti i testi in italiano l'ho visto sempre intradotto...sarebbe letteralmente "Presidenza di Bombay"; con il termine va inteso probabilmente l' organo amministrativo autonomo della Compagnia che governava un determinato territorio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie numes.

Se mi appassionerò e se approfondirò lo deciderà solo il tempo :rolleyes:

Per quanto riguarda il termine PRESIDENCY ho preferito tradurlo, credo che il concetto più o meno sia quello (provincia intesa come governo locale). Sbaglio ?

Domani posterò le altre due :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1/2 anna 1845 - circolante in tutti i territori

STATO India

ANNO 1845

GOVERNATORE Henry Hardinge

VALORE NOMINALE 1/2 anna

LEGENDA D/ EAST INDIA COMPANY - HALF ANNA - 33jmext.jpg

ICONOGRAFIA D/ due rami d'alloro legati da un fiocco

LEGENDA R/ 1845

ICONOGRAFIA R/ stemma della Compagnia britannica delle Indie orientali

DIAMETRO 30 millimetri

PESO -

METALLO rame

CONTORNO liscio

RARITA' -

TIRATURA 17.160.000 pezzi

ZECCA Calcutta (ssz)

CONSERVAZIONE q MB

post-187-1169310146_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone..nei pochi casi in cui l'ho vista tradotta è usato il termine "presidenza" e non "provincia" che in inglese è "province" o "county".

E' proprio un termine specifico intraducibile se non come "Presidenza".

Infatti il termine "presidency" oltre che indicare la carica di presidente e la sua durata ( Simone's presidency....his presidency) indica anche i tre territori sotto il controllo per Presidente della Compagnia delle Indie Orientali.

Ma come ti dicevo in un post precedente la "Madras Presidency" aveva un Governatore locale e un proprio Consiglio.

se in futuro hai voglia di approfondire basterà andare a fare una visita sul sito indiano di eBay! ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone..nei pochi casi in cui l'ho vista tradotta è usato il termine "presidenza" e non "provincia" che in inglese è "province" o "county".

E' proprio un termine specifico intraducibile se non come "Presidenza".

Infatti il termine "presidency" oltre che indicare la carica di presidente e la sua durata ( Simone's presidency....his presidency) indica anche i tre territori sotto il controllo per Presidente della Compagnia delle Indie Orientali.

191518[/snapback]

Allora userò il termine PRESIDENZA :) (non mi piace lasciarlo in inglese)

se in futuro hai voglia di approfondire basterà andare a fare una visita sul sito indiano di eBay! ;)

191518[/snapback]

Grazie per la segnalazione. Non sapevo nemmeno che esistesse :P

Però, che prezzi bassi :o :o Ma per la spedizione ci sarà da fidarsi ? (poste indiane, poste italiane, ...... aiuto ! :o :D )

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ancora fatto acquisti su sBay India ... ma su eBay.com da venditori indiani e pakistani mi è capitato....non ho avuto problemi a parte una busta dal Pakistan che è arrivata dopo 3 mesi il giorno dopo aver rilasciato un feedbak negativo al venditore :(

PS:

Condivido la tua scelta di usare "Presidenza" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco l'ultima moneta: la presunta naufraga.

10 cash 1808 (presidenza di Madras)

STATO India (presidenza di Madras)

ANNO 1808

GOVERNATORE Gilbert Elliot-Murray-Kynynmound

VALORE NOMINALE 10 cash

LEGENDA D/ 2dqkcba.jpg

ICONOGRAFIA D/ -

LEGENDA R/ EAST INDIA COMPANY - 1808

ICONOGRAFIA R/ stemma della Compagnia britannica delle Indie orientali

DIAMETRO 26 millimetri

PESO 6,47 grammi

METALLO rame

CONTORNO liscio

RARITA' -

TIRATURA -

ZECCA James Watt's Soho mint (Birmingham, Inghilterra)

CONSERVAZIONE BB

NOTE questa moneta potrebbe far parte del carico della nave Admiral Gardner, affondata il 25 gennaio 1809 nel canale della Manica (nella zona delle Goodwin Sands), mentre faceva rotta verso la regione indiana del Bengala.

Le 54 tonnellate di monete (chiuse in contenitori sigillati) furono recuperate nel 1985, insieme al resto del carico.

Può essere una delle naufraghe ? :unsure: :unsure:

post-187-1169325520_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao...dove hai trovato o come hai fatto a scrivere la legenda in arabo ...non mi sembra giusta ....

191593[/snapback]

L'ho scritta con la mappa caratteri, ma poi accostando le lettere è variata un pò :o

Certo che con i programmi di Office non è affatto semplice scrivere in arabo: capovolgono le parole :angry: , quindi ho creato una immagine :rolleyes:

Comunque, la legenda dovrebbe essere in urdu. Forse i caratteri non sono proprio uguali a quelli arabi :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mi è arrivata stamattina :lol:

Principato di Mysore (fondato nel 1350 e scomparso nel 1949), emessa nel 1793 o 94 (riuscite a leggere la data ? è 1222 o 1223 in caratteri arabi, e si trova sopra l'elefante).

Coniata nella zecca di Patan, durante il regno del pascià Tipu Sahib, di cui potete vedere un ritratto

2mfjh45.jpg

E questo era il suo palazzo :o :o :o

4d356gz.jpg

post-187-1169832901_thumb.jpg

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.