Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Carissimi,

Il Regno Unito, lo sappiamo, è solito regalarci ogni tanto hoard di notevole importanza storica-artistica... Nei giorni scorsi pare sia stato rinvenuto in una località a me ancora sconosciuta , un notevole hoard contenente oltre 2500 penny di Harold II e William I ..un ritrovamento eccezionale che una volta ben studiato potrebbe fornirci importanti informazioni, oltre alla possibile scoperta di nuove varianti.

Al momento non sono riuscito a trovare ulteriori informazioni, nel frattempo vi lascio con queste due foto del ritrovamento pubblicate dal Trasure Hunting Magazine

50644795_2413052032070537_745787183658434560_n.jpg.1f7b24cb939e9577a75d7fa3675d345c.jpg

51128923_2413051485403925_739875740996075520_n.thumb.jpg.2d2aa50d1ba2d57fbe636195b80406a2.jpg

Modificato da matteo95
  • Mi piace 3
Awards

Inviato

questo dimostra come  la liberalità della legislazione inglese favorisce la conoscenza della numismatica. Non so come sia venuto alla luce questo ripostiglio, ma senza dubbio  se fosse successo in Italia sarebbe stato disperso.

In tutti i musei inglesi sono esposti ripostigli così come ritrovati, grazie al fatto che il "trovatore", spesso fornito di metal detector, non viene criminalizzato.

MI è capitato qualche anno fa di incontrare un direttore di un museo nei pressi di Londra che mi ha mostrato le foto di 170 solidi per Ravenna tutti in stato di zecca. Erano venuti alla luce grazie ad un hobbista che le aveva rinvenute con un metal detector. Mi disse che erano stati consegnati alle autorità competenti che dopo averle date al British Museum per gli opportuni studi, avrebbero nominato una autority indipendente per farle valutare e pagarle al fortunato ritrovatore.

Così è. Volendo tutelare tutto in modo talebano otteniamo il risultato opposto.

• Mi piace 3

Inviato

grazie per l'intervento ... sebbene vorrei evitare si finisse nuovamenete nell' ennesima quanto futile crociata contro le attuali normative vigenti ..

Il Regno Unito rappresenta senz'ombra di dubbio un esempio incredibile e bellissimo dove a far da padrone sono prima di tutto il senso civico ed il buon senso, tuttavia bisogna anche comprendere che il territorio / contensto italiano è del tutto differente e che una politica similare potrebbe avere effetti potenzialmente negativi ..

Awards

Inviato

caspita che notizia! e che pezzi! un ingente quantitativo, che per questi due sovrani apre sicuramente a nuovi studi e approfondimenti!

• Mi piace 1
Awards

Inviato
11 ore fa, lucerio dice:

questo dimostra come  la liberalità della legislazione inglese favorisce la conoscenza della numismatica. Non so come sia venuto alla luce questo ripostiglio, ma senza dubbio  se fosse successo in Italia sarebbe stato disperso.

In tutti i musei inglesi sono esposti ripostigli così come ritrovati, grazie al fatto che il "trovatore", spesso fornito di metal detector, non viene criminalizzato.

MI è capitato qualche anno fa di incontrare un direttore di un museo nei pressi di Londra che mi ha mostrato le foto di 170 solidi per Ravenna tutti in stato di zecca. Erano venuti alla luce grazie ad un hobbista che le aveva rinvenute con un metal detector. Mi disse che erano stati consegnati alle autorità competenti che dopo averle date al British Museum per gli opportuni studi, avrebbero nominato una autority indipendente per farle valutare e pagarle al fortunato ritrovatore.

Così è. Volendo tutelare tutto in modo talebano otteniamo il risultato opposto.

Argomento decisamente interessante, anche se ho qualche perplessità a riguardo.

Credo che le ricerche effettuate con il metal detector, se da un lato potrebbero permettere il ritrovamento di un notevole quantitativo di materiale numismatico, dall'altro però, tenderebbero a, passatemi il termine, "rovinare" il sito archeologico, penso quindi che sia giusto che se ne occupino gli addetti ai lavori in modo da esaltare e preservare l'intera area. 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

vero ! tuttavia bisogna considerare due fattori molto importanti:

1) nel Regno Unito ci sono disposizioni ben chiare in merito , fra le quali l'obbligo di avvisare tempestivamente le autorità locali in caso di ritrovamenti di hoard ( se non sbaglio lo si considera dai 12 pezzi in su entro una determinat area ) e anche per ritrovamenti singoli (vedere pas  per esempio)

2) è assolutamente vietato ricercare entro zone di interesse storico / Paessagistico ... la quasi totalità di ritrovamenti sono dovuti al fatto che essendo un' isola è molto frequente il fenomeno del "ripostiglio decontestualizzato", ovvero per esempio un vaso pieno di monete seppellito in mezzo ad un campo .. 

é proprio per via di quest'ultimo punto che a mio avviso una normativa come quella britannica sarebbe inattuabile in Italia 

Comunque per tornare alle monete !!!! Qualcuno vuole provare a classificare le monete fotografate ??

Modificato da matteo95
  • Mi piace 2
Awards

• 1 anno dopo...
Inviato

Buongiorno e buone feste a tutti. A distanza di 2 anni riprendo questo post per sapere se ad oggi ci sono notizie aggiuntive su questo hoard.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.