Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi, 2 febbraio, ricorre nella Liturgia della Chiesa Cattolica la Festa della Presentazione di Gesù al Tempio, popolarmente detta "candelora", termine che deriva dal latino tardo (festum) *candelorum , ovvero festa delle candele (cfr. Treccani http://www.treccani.it/vocabolario/candelora/) in quanto si è soliti benedire i ceri, simbolo di Gesù Cristo simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti"come viene chiamato il Bambino Gesù dal  profeta Simeone.

Prima della riforma liturgica del 1970 era una festa prevalentemente mariana, dedicata alla "Purificazione della SS. Vergine Maria", in ricordo del momento, narrato al capitolo 2 del Vangelo di Luca, in cui Maria, si recò al Tempio di Gerusalemme, quaranta giorni dopo la nascita di Gesù, per offrire il suo primogenito e compiere il rito legale della sua purificazione, in ottemperanza alla legge ebraica (cfr Levitico 12,2-4).

In oriente, veniva definita "Ipapanté", ovvero  “incontro” della Sacra Famiglia presso il Tempio con Simeone e Anna. Da Gerusalemme la festa si diffuse in tutto l’Oriente e poi per volontà di papa Sergio I (687-701) fu introdotta a Roma.

Auguro una buona Festa a tutti inserendo l'immagine di un dipinto di Fra Bartolomeo in tema e le foto di uno Scudo Romano battuto a Roma nel 1834 per il Papa Gregorio XVI (Ag. 917, Diametro 38 mm, 26,47 g) raffigurante al D/ il busto del Romano Pontefice volto a sinistra con zucchetto, mozzetta, stola ; sotto, NIC. CERBARA 1834 (Legenda circolare: GREGORIVS • XVI  PON • MAX • A •) e al R/ la Presentazione al tempio con Gesù, la B.V. Maria, S. Giuseppe, S.Anna e S. Simeone; all'esergo, ROMA (legenda LVMEN AD REVELATIONEM GENTIVM) .

 

D.jpg

R.jpg

Fra_Bartolomeo_007.jpg

  • Mi piace 5

Supporter
Inviato

Complimenti, gran bella moneta !

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.