Stilicho Inviato 24 Agosto, 2019 #951 Inviato 24 Agosto, 2019 1 ora fa, apollonia dice: In questo rebus la nostra 'mitica' Ismène si è ispirata al mitico Campionissimo del ciclismo. Coppi E dama NTI COPPIE D'AMANTI Ciao. Stilicho Cita
apollonia Inviato 24 Agosto, 2019 Supporter Autore #952 Inviato 24 Agosto, 2019 5 ore fa, Stilicho dice: Coppi E dama NTI COPPIE D'AMANTI Ciao. Stilicho apollonia Cita
apollonia Inviato 24 Agosto, 2019 Supporter Autore #953 Inviato 24 Agosto, 2019 Proseguo con dei rebus in cui compare il tavoliere usato nel gioco degli scacchi e della dama. Cita
Stilicho Inviato 24 Agosto, 2019 #954 Inviato 24 Agosto, 2019 10 minuti fa, apollonia dice: Proseguo con dei rebus in cui compare il tavoliere usato nel gioco degli scacchi e della dama. S cena RI oche C ambi ara PI dame NTE SCENARIO CHE CAMBIA RAPIDAMENTE Buona notte, Stilicho Cita
apollonia Inviato 24 Agosto, 2019 Supporter Autore #955 Inviato 24 Agosto, 2019 50 minuti fa, Stilicho dice: S cena RI oche C ambi ara PI dame NTE SCENARIO CHE CAMBIA RAPIDAMENTE Buona notte, Stilicho Buona notte. apollonia Cita
Stilicho Inviato 25 Agosto, 2019 #957 Inviato 25 Agosto, 2019 1 ora fa, apollonia dice: Con C entra R siede CID erra PI dame NTE CONCENTRARSI E DECIDER RAPIDAMENTE Buona domenica da Stilicho Cita
apollonia Inviato 25 Agosto, 2019 Supporter Autore #958 Inviato 25 Agosto, 2019 13 minuti fa, Stilicho dice: Con C entra R siede CID erra PI dame NTE CONCENTRARSI E DECIDER RAPIDAMENTE Buona domenica da Stilicho Altrettanto da apollonia Cita
apollonia Inviato 25 Agosto, 2019 Supporter Autore #959 Inviato 25 Agosto, 2019 Il 22/8/2019 alle 17:18, kc8 dice: Luca Patrone, alias Langense è uno dei migliori enigmisti della nuova generazione, ottimo sia come solutore sia come autore, dove spazia dai rebus, alle crittografie, ai poetici...insomma completo su tutto. A volte sulla Settimana si firma Albalupa quando compone giochi a 4 mani assieme ad Alfredo Baroni (Bardo), redattore della rivista. Ricordo un rebus firmato Albalupa, 1° classificato nel concorso del XXVI Convegno ARI “CANAVESE”. Rebus (1 10 8 1 = 5 2 7 6) La data riportata nel cartiglio è quella dell’assedio di Chivasso, uno dei centri di maggior rilievo del Canavese, regione storico-geografica del Piemonte. Cita
Stilicho Inviato 25 Agosto, 2019 #960 Inviato 25 Agosto, 2019 29 minuti fa, apollonia dice: Ricordo un rebus firmato Albalupa, 1° classificato nel concorso del XXVI Convegno ARI “CANAVESE”. Rebus (1 10 8 1 = 5 2 7 6) La data riportata nel cartiglio è quella dell’assedio di Chivasso, uno dei centri di maggior rilievo del Canavese, regione storico-geografica del Piemonte. C assedianti Chivasso I CASSE DI ANTICHI VASSOI Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 25 Agosto, 2019 Supporter Autore #961 Inviato 25 Agosto, 2019 3 ore fa, Stilicho dice: C assedianti Chivasso I CASSE DI ANTICHI VASSOI Ciao da Stilicho apollonia Cita
apollonia Inviato 25 Agosto, 2019 Supporter Autore #962 Inviato 25 Agosto, 2019 Dello stesso autore che qui si firma Il Langense questo rebus ispirato ai paperi di Walt Disney. Cita
kc8 Inviato 25 Agosto, 2019 #963 Inviato 25 Agosto, 2019 2 ore fa, apollonia dice: apollonia Questo era un rebus per un concorso "a tema" sulla location del Congresso A.R.I., direi perfettamente attinente! Cita
Stilicho Inviato 25 Agosto, 2019 #964 Inviato 25 Agosto, 2019 2 ore fa, apollonia dice: Dello stesso autore che qui si firma Il Langense questo rebus ispirato ai paperi di Walt Disney. O P eredi a' BA ricco OPERE DI A. BARICCO Ciao. Stilicho Cita
apollonia Inviato 25 Agosto, 2019 Supporter Autore #965 Inviato 25 Agosto, 2019 1 ora fa, Stilicho dice: O P eredi a' BA ricco OPERE DI A. BARICCO Ciao. Stilicho Bravo! Ispirato anche domenica! apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 25 Agosto, 2019 Supporter Autore #966 Inviato 25 Agosto, 2019 Ho trovato molto interessante per molti aspetti tecnici legati alla costruzione di un rebus (penso ignoti alla maggior parte degli appassionati) l’articolo firmato Il Langense dal titolo “I canoni di bellezza nel rebus”, sul portale de “Il canto della Sfinge” http://win.cantodellasfinge.net/portale/leonardo/articoli/langense/ Ho notato che invece della locuzione preposizionale “riguardo a qualcosa”, l’Autore usa l’espressione ”riguardo qualcosa” ([...] scambio di opinioni riguardo un argomento; [...] la mia posizione riguardo il famigerato “regolamento”). Ciò mi ha un po’ sorpreso in quanto da un lato ritenevo che la forma corretta fosse “riguardo a”, con preposizione, e dall’altro ho sempre pensato che gli enigmisti (in questo caso “uno dei migliori della nuova generazione” come l’ha definito Filippo Bianchi) fossero un punto di riferimento sicuro per l’uso corretto della nostra lingua. La forma senza la preposizione a, anche se molto diffusa, è ritenuta scorretta dalla Treccani e dall’esperto dell’Accademia della Crusca Giuseppe Patota, che però fa notare: «Nella Grammatica Treccani si ipotizza, a mio avviso plausibilmente, che l’accoglimento della forma senza a sia dovuto all’analogia con l’uso correttamente transitivo del verbo riguardare in costruzioni del tipo per quanto riguarda qualcosa, per ciò che riguarda qualcosa. Finché le proporzioni numeriche fra il tipo riguardo a x e il tipo riguardo x saranno queste (ogni cinque attestazioni del tipo con a almeno una del tipo senza a, dagli archivi di tre importanti quotidiani italiani, ndr) sarà lecito considerare corretto soltanto il primo; ma se, fra qualche anno, l’incidenza del secondo dovesse crescere, grammatici e lessicografi dovranno prenderne atto e considerare ammissibili entrambe le costruzioni. Vedremo.» Da http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/riguardo-qualcosa-riguardo-qualcosa La nota dell’Accademia è del 2016, mentre l’articolo sui canoni della bellezza nel rebus è del 2007: forse il presidente dell’ARI Luca Patrone, alias Il Langense, ha precorso i tempi troppo celermente? Che ne pensa il nostro enigmista Filippo Bianchi? Cita
kc8 Inviato 26 Agosto, 2019 #967 Inviato 26 Agosto, 2019 Io personalmente dico "riguardo a qualcosa"; dire "riguardo qualcosa" probabilmente non è scorretto, devo dire però che all'orecchio suona male, e senz'altro non è da caldeggiare. C'è da dire che la lingua la fa chi la parla: se tutti dicono guàina anzichè guaìna, o utènsile anzichè utensìle, o semplicemente "a me mi piace", vuole dire che tali espressioni ormai sono entrate nel lessico comune, ed eradicarle è praticamente impossibile. Del resto basta leggere un libro di solo 50 anni fa per rendersi conto di come la lingua si evolva (che poi sia una evoluzione o meno se ne può discutere!). Nel caso specifico potrei chiedere al diretto interessato...magari era solo un errore di stampa ? Cita
apollonia Inviato 26 Agosto, 2019 Supporter Autore #968 Inviato 26 Agosto, 2019 3 ore fa, kc8 dice: Io personalmente dico "riguardo a qualcosa"; dire "riguardo qualcosa" probabilmente non è scorretto, devo dire però che all'orecchio suona male, e senz'altro non è da caldeggiare. C'è da dire che la lingua la fa chi la parla: se tutti dicono guàina anzichè guaìna, o utènsile anzichè utensìle, o semplicemente "a me mi piace", vuole dire che tali espressioni ormai sono entrate nel lessico comune, ed eradicarle è praticamente impossibile. Del resto basta leggere un libro di solo 50 anni fa per rendersi conto di come la lingua si evolva (che poi sia una evoluzione o meno se ne può discutere!). Nel caso specifico potrei chiedere al diretto interessato...magari era solo un errore di stampa ? Non pronuncerei ‘guaìna’ invece del diffuso ma erroneo ’guàina’ per non sembrare una voce fuori dal coro, nonostante la posizione dell’accento permetta di fare delle considerazioni anche sulla divisione in sillabe della parola. Infatti la i accentata indica che il gruppo ai non fa dittongo – così come avviene nella parola ‘zaino’, per esempio –, ma iato, con separazione tra le due vocali. Però non direi né scriverei ‘riguardo x’: nel caso di x = persona, mi sembrerebbe quasi di mancarle di... riguardo! Questo per ora, ben disposto a rivedere la mia posizione se l’evoluzione della lingua me ne darà motivo, sempre che il tempo riservatomi dal destino per rendermene conto sia sufficiente. Cita
kc8 Inviato 26 Agosto, 2019 #969 Inviato 26 Agosto, 2019 (modificato) 1 ora fa, apollonia dice: Non pronuncerei ‘guaìna’ invece del diffuso ma erroneo ’guàina’ per non sembrare una voce fuori dal coro, nonostante la posizione dell’accento permetta di fare delle considerazioni anche sulla divisione in sillabe della parola. Infatti la i accentata indica che il gruppo ai non fa dittongo – così come avviene nella parola ‘zaino’, per esempio –, ma iato, con separazione tra le due vocali. Però non direi né scriverei ‘riguardo x’: nel caso di x = persona, mi sembrerebbe quasi di mancarle di... riguardo! Questo per ora, ben disposto a rivedere la mia posizione se l’evoluzione della lingua me ne darà motivo, sempre che il tempo riservatomi dal destino per rendermene conto sia sufficiente. Del resto è come comperare un sapone "palm'làiv" anzichè Palmolive, o "dàv" anzichè Dove...chi avrebbe il coraggio di chiamarli con il vero nome? ? Modificato 26 Agosto, 2019 da kc8 Cita
apollonia Inviato 26 Agosto, 2019 Supporter Autore #970 Inviato 26 Agosto, 2019 1 ora fa, kc8 dice: Del resto è come comperare un sapone "palm'làiv" anzichè Palmolive, o "dàv" anzichè Dove...chi avrebbe il coraggio di chiamarli con il vero nome? ? Come pure un dentifricio “KOHLGAYT” anziché Colgate apollonia Cita
apollonia Inviato 26 Agosto, 2019 Supporter Autore #971 Inviato 26 Agosto, 2019 Un rebus ‘farmaceutico’ del nostro esperto Filippo Bianchi che mi ha dato del filo da torcere per venirne a capo. Cita
apollonia Inviato 27 Agosto, 2019 Supporter Autore #972 Inviato 27 Agosto, 2019 14 ore fa, apollonia dice: Un rebus ‘farmaceutico’ del nostro esperto Filippo Bianchi che mi ha dato del filo da torcere per venirne a capo. Aggiungo la prima lettura 2 4 1: 1 6 = 6 8 apollonia Cita
kc8 Inviato 27 Agosto, 2019 #973 Inviato 27 Agosto, 2019 19 minuti fa, apollonia dice: Aggiungo la prima lettura 2 4 1: 1 6 = 6 8 apollonia Dai che non è difficile ? Cita
gigetto13 Inviato 27 Agosto, 2019 #974 Inviato 27 Agosto, 2019 Sono bloccato da ore sulla prima parola. Ma voglio insistere. Cita
apollonia Inviato 27 Agosto, 2019 Supporter Autore #975 Inviato 27 Agosto, 2019 1 ora fa, gigetto13 dice: Sono bloccato da ore sulla prima parola. Ma voglio insistere. La parola di quattro lettere in prima lettura è un verbo al passato remoto, terza persona singolare. apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..