Stilicho Inviato 20 Novembre, 2019 #1701 Inviato 20 Novembre, 2019 Il 19/11/2019 alle 13:17, apollonia dice: Idem per il rebus di Gipo Ci sto pensando da due giorni….il tuo suggerimento e' un po' sibillino... ma non e' mica che la soluzione e' la stessa, ovverossia "giare di creta"?? Cita
apollonia Inviato 20 Novembre, 2019 Supporter Autore #1702 Inviato 20 Novembre, 2019 (modificato) 21 minuti fa, Stilicho dice: Ci sto pensando da due giorni….il tuo suggerimento e' un po' sibillino... ma non e' mica che la soluzione e' la stessa, ovverossia "giare di creta"?? Scusa ma non era nelle mie intenzioni essere sibillino. Nella frase In un’altra illustrazione siamo sulla soglia del II Cerchio dell’Inferno dantesco. era sottinteso (o pensavo di sottintendere) che l'altra illustrazione fosse dello stesso rebus. D'altra parte non avevo mai messo due rebus diversi nello stesso post. apollonia Modificato 20 Novembre, 2019 da apollonia Cita
Stilicho Inviato 20 Novembre, 2019 #1703 Inviato 20 Novembre, 2019 Nessun problema, figurati. Non hai di che scusarti. Avevo capito male. Comunque, con la scusa dei rebus, faccio girare un poco le mie rotelle arrugginite. Devo dire che sto imparando molto anche sulla struttura e le peculiarità dei rebus. Sto imparando pian piano anche a conoscere i maestri del rebus e i loro disegnatori (prima non ponevo attenzione alle firma ed ai caratteri del disegno). Buona notte. Stilicho Cita
apollonia Inviato 20 Novembre, 2019 Supporter Autore #1704 Inviato 20 Novembre, 2019 Una città italiana nella frase risolutiva. Cita
apollonia Inviato 21 Novembre, 2019 Supporter Autore #1705 Inviato 21 Novembre, 2019 In provincia di Forlì-Cesena nella illustrazione. Cita
Stilicho Inviato 21 Novembre, 2019 #1706 Inviato 21 Novembre, 2019 18 ore fa, apollonia dice: Una città italiana nella frase risolutiva. Faretre GI ornate A C orti NA FARE TRE GIORNATE A CORTINA Ciao da Stilicho Cita
Stilicho Inviato 21 Novembre, 2019 #1707 Inviato 21 Novembre, 2019 3 ore fa, apollonia dice: In provincia di Forlì-Cesena nella illustrazione. Provo a dare la soluzione, ma ho dubbi... Sol LE varcò LLI SOLLEVAR COLLI ??? Dimmi qualcosa. Stilicho Cita
apollonia Inviato 21 Novembre, 2019 Supporter Autore #1708 Inviato 21 Novembre, 2019 1 ora fa, Stilicho dice: Faretre GI ornate A C orti NA FARE TRE GIORNATE A CORTINA Ciao da Stilicho ?️ apollonia 1 ora fa, Stilicho dice: Provo a dare la soluzione, ma ho dubbi... Sol LE varcò LLI SOLLEVAR COLLI ??? Dimmi qualcosa. Stilicho Soluzione condivisa apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 21 Novembre, 2019 Supporter Autore #1709 Inviato 21 Novembre, 2019 Cittadini toscani e città toscana nella soluzione. Cita
Stilicho Inviato 21 Novembre, 2019 #1710 Inviato 21 Novembre, 2019 43 minuti fa, apollonia dice: Cittadini toscani e città toscana nella soluzione. Grosse taniche V (h)anno api SA GROSSETANI CHE VANNO A PISA ? Stilicho Cita
apollonia Inviato 21 Novembre, 2019 Supporter Autore #1711 Inviato 21 Novembre, 2019 45 minuti fa, Stilicho dice: Grosse taniche V (h)anno api SA GROSSETANI CHE VANNO A PISA ? Stilicho ?️ La strada è quella giusta! apollonia Cita
apollonia Inviato 21 Novembre, 2019 Supporter Autore #1712 Inviato 21 Novembre, 2019 Anziane abitanti di una città toscana nella soluzione. Cita
Stilicho Inviato 22 Novembre, 2019 #1713 Inviato 22 Novembre, 2019 14 ore fa, apollonia dice: Anziane abitanti di una città toscana nella soluzione. E nasi pennone UD DUE NONNE PISANE Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 22 Novembre, 2019 Supporter Autore #1714 Inviato 22 Novembre, 2019 18 minuti fa, Stilicho dice: E nasi pennone UD DUE NONNE PISANE Ciao da Stilicho ?️ apollonia Cita
apollonia Inviato 22 Novembre, 2019 Supporter Autore #1715 Inviato 22 Novembre, 2019 Nella presentazione di questo rebus si precisa che l’episodio è ambientato in un carcere di Firenze (Nel pieno di una furibonda colluttazione a Sollicciano...). Però la località non a nulla a che vedere con la soluzione del rebus che ho trovato alquanto impegnativo. Cita
Stilicho Inviato 22 Novembre, 2019 #1716 Inviato 22 Novembre, 2019 1 ora fa, apollonia dice: Nella presentazione di questo rebus si precisa che l’episodio è ambientato in un carcere di Firenze (Nel pieno di una furibonda colluttazione a Sollicciano...). Però la località non a nulla a che vedere con la soluzione del rebus che ho trovato alquanto impegnativo. Doman D a stento rea DOMANDA STENTOREA??? Che mi dici? Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 22 Novembre, 2019 Supporter Autore #1717 Inviato 22 Novembre, 2019 2 ore fa, Stilicho dice: Doman D a stento rea DOMANDA STENTOREA??? Che mi dici? Ciao da Stilicho ? Bravissimo! Io ho impegato molto più tempo per trovare quell’aggettivo dall’eroe epico greco Stèntore, menzionato nell’Iliade per la sua proverbiale voce poderosa. È stata determinante l’osservazione che il terzo agente a sinistra perde il berretto nella collutazione, mentre i due a destra l’hanno ancora e quindi riescono meglio di lui a tener ferma la rea forsennata, anche se devono faticare non poco. apollonia Cita
Stilicho Inviato 22 Novembre, 2019 #1718 Inviato 22 Novembre, 2019 1 minuto fa, apollonia dice: ? Bravissimo! Io ho impegato molto più tempo per trovare quell’aggettivo dall’eroe epico greco Stèntore, menzionato nell’Iliade per la sua proverbiale voce poderosa. È stata determinante l’osservazione che il terzo agente a sinistra perde il berretto nella collutazione, mentre i due a destra l’hanno ancora e quindi riescono meglio di lui a tener ferma la rea forsennata, anche se devono faticare non poco. apollonia Grazie, mi e' venuta un po' di getto. A volte va così: in maniera quasi inspiegabile hai in mano la soluzione. Ciao Apollonia! Stilicho Cita
apollonia Inviato 22 Novembre, 2019 Supporter Autore #1719 Inviato 22 Novembre, 2019 Questo è un altro rebus che ho trovato impegnativo perché secondo me andava virgolettata una delle parole di sette lettere nella frase risolutiva, mentre tale assenza ha reso la vita del solutore più dura (almeno la mia!). Il titolo potrebbe essere: “Un percorso museale con sculture e bassorilievi”. Cita
Stilicho Inviato 23 Novembre, 2019 #1720 Inviato 23 Novembre, 2019 22 ore fa, apollonia dice: Questo è un altro rebus che ho trovato impegnativo perché secondo me andava virgolettata una delle parole di sette lettere nella frase risolutiva, mentre tale assenza ha reso la vita del solutore più dura (almeno la mia!). Il titolo potrebbe essere: “Un percorso museale con sculture e bassorilievi”. Provo: E' su E? sì, la regge L LEGGERA LISEUSE In effetti, LISEUSE avrebbe dovuto avere (anche secondo me) il virgolettato come parola straniera. Inoltre: non e' anche un rebus a domanda e risposta? Ciao da Stilicho. Cita
apollonia Inviato 23 Novembre, 2019 Supporter Autore #1721 Inviato 23 Novembre, 2019 2 ore fa, Stilicho dice: Provo: E' su E? sì, la regge L LEGGERA LISEUSE In effetti, LISEUSE avrebbe dovuto avere (anche secondo me) il virgolettato come parola straniera. Inoltre: non e' anche un rebus a domanda e risposta? Ciao da Stilicho. Un rebus irto di ostacoli (non si sa se voluti o meno) che hai superato: complimenti Pensa che liseuse è il femminile di liseur «lettore», quindi propr. «lettrice», cioè «(giacchetta per) signora che legge (a letto)». ?️ da apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 23 Novembre, 2019 Supporter Autore #1722 Inviato 23 Novembre, 2019 Altro rebus... museale. Cita
Stilicho Inviato 24 Novembre, 2019 #1723 Inviato 24 Novembre, 2019 9 ore fa, apollonia dice: Altro rebus... museale. Ciao, provo la soluzione: Testa reca N di D Ati TESTARE CANDIDATI Ho un dubbio perché (che mi risulti) chi amò Cibele fu "Attis" e non so se esista la variante "Ati". Buona domenica da Stilicho 1 Cita
apollonia Inviato 24 Novembre, 2019 Supporter Autore #1724 Inviato 24 Novembre, 2019 2 ore fa, Stilicho dice: Ciao, provo la soluzione: Testa reca N di D Ati TESTARE CANDIDATI Ho un dubbio perché (che mi risulti) chi amò Cibele fu "Attis" e non so se esista la variante "Ati". Buona domenica da Stilicho Giusta osservazione quella della variante "Ati" che ho trovato in altri rebus come quello al post # 1115 e questo Diciamo una contrazione di Attis ad uso enigmistico? Buona domenica da apollonia Cita
apollonia Inviato 24 Novembre, 2019 Supporter Autore #1725 Inviato 24 Novembre, 2019 In questa descrizione di Cibele si legge che il nome del suo amante è Attis o Ati. Antica divinità frigia, venerata come madre-terra che governa la natura e gli animali. I fedeli erano soliti abbandonarsi al delirio, durante le manifestazioni di culto, praticandosi delle mutilazioni. Nell'iconografia antica è effigiata sopra un carro tirato o fiancheggiato da leoni, con una corona turrita in capo, tradizionale attributo della dea-madre asiatica. Questi elementi vengono mantenuti nell'iconografia rinascimentale con l'aggiunta di uno scettro, di un ramo di alloro o di una chiave e, a volte, di un globo. Nel suo abbigliamento floreale predomina il colore verde. Essa può anche impersonare uno dei Quattro elementi, cioè la Terra. In Frigia, Cibele era adorata sotto la forma di una pietra sacra che fu portata a Roma nel 204 a. C., durante la seconda guerra punica. Attis, o Ati, era il suo amante, in quanto dio della fecondità e della fertilità venerato in Asia minore e in Grecia. Ati è anche il nome riportato nei testi di mitologia classica e che troviamo pure in questo rebus 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..