Stilicho Inviato 20 Dicembre, 2019 #1901 Inviato 20 Dicembre, 2019 Il 18/12/2019 alle 12:08, apollonia dice: In F a MI fan doni E INFAMI FANDONIE Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 20 Dicembre, 2019 Supporter Autore #1902 Inviato 20 Dicembre, 2019 3 ore fa, Stilicho dice: In F a MI fan doni E INFAMI FANDONIE Ciao da Stilicho ?️ apollonia 3 ore fa, Stilicho dice: F ardono GRA dito FAR DONO GRADITO Ciao. Stilicho ?️ apollonia Cita
apollonia Inviato 20 Dicembre, 2019 Supporter Autore #1903 Inviato 20 Dicembre, 2019 Apro una parentesi per dire dell’aggettivo a me sconosciuto fino a ieri che compare nella frase risolutiva del rebus di Pietro Carraturo sulla Settimana Enigmistica n. 2019 uscita ieri, 19 dicembre 2019: gerosolimitano. Ho visto che l’aggettivo deriva dal nome latino di Gerusalemme, Hierosoly̆ma, e per “ordine geroṡolimitano” (la frase risolutiva del rebus) si intende l’ordine militare e religioso di s. Giovanni di Gerusalemme, detto poi dei Cavalieri di Rodi e successivamente dei Cavalieri di Malta. Sul rovescio di una medaglia battuta alla Numismatica Ranieri 14 del novembre scorso c’è la figura allegorica di un cavaliere gerosolimitano, come ho riportato nella discussione https://www.lamoneta.it/topic/183568-medaglia-di-benedetto-xiv-opus-hamerani/ Ogni occasione è buona per ampliare le nostre conoscenze e un rebus è spesso una di queste. 1 Cita
apollonia Inviato 20 Dicembre, 2019 Supporter Autore #1905 Inviato 20 Dicembre, 2019 Riproposto per l'atmosfera natalizia Cita
Stilicho Inviato 21 Dicembre, 2019 #1906 Inviato 21 Dicembre, 2019 8 ore fa, apollonia dice: Di S tribù IR e' re G ali DISTRIBUIRE REGALI Ciao da Stilicho 8 ore fa, apollonia dice: Riproposto per l'atmosfera natalizia Puoi fornire le lettere della frase risolutiva? Grazie da Stilicho Cita
apollonia Inviato 21 Dicembre, 2019 Supporter Autore #1907 Inviato 21 Dicembre, 2019 4 ore fa, Stilicho dice: Di S tribù IR e' re G ali DISTRIBUIRE REGALI Ciao da Stilicho Puoi fornire le lettere della frase risolutiva? Grazie da Stilicho Frase 7 5 2 4 8 ...dimenticai! per la tribù. ?️ apollonia Cita
Stilicho Inviato 21 Dicembre, 2019 #1908 Inviato 21 Dicembre, 2019 1 minuto fa, apollonia dice: ...dimenticai! Perdonato fosti!? Cita
Stilicho Inviato 22 Dicembre, 2019 #1910 Inviato 22 Dicembre, 2019 23 ore fa, apollonia dice: BELLA PELLICCIA Buona notte da Stilicho Cita
apollonia Inviato 22 Dicembre, 2019 Supporter Autore #1911 Inviato 22 Dicembre, 2019 59 minuti fa, Stilicho dice: BELLA PELLICCIA Buona notte da Stilicho 'notte apollonia Cita
Stilicho Inviato 24 Dicembre, 2019 #1913 Inviato 24 Dicembre, 2019 17 ore fa, apollonia dice: A vide M i re; D àn (come hanno) ON per S e G U i re AVIDE MIRE DA NON PERSEGUIRE Buone Feste da Stilicho Cita
apollonia Inviato 24 Dicembre, 2019 Supporter Autore #1914 Inviato 24 Dicembre, 2019 3 ore fa, Stilicho dice: A vide M i re; D àn (come hanno) ON per S e G U i re AVIDE MIRE DA NON PERSEGUIRE Buone Feste da Stilicho Buone Festa anche a te da apollonia Cita
Stilicho Inviato 24 Dicembre, 2019 #1915 Inviato 24 Dicembre, 2019 1 ora fa, apollonia dice: Buone Festa anche a te da apollonia Al di là della soluzione, vorrei sapere cosa ne pensi del fatto che la parola "re", per due volte, e' preceduta dall'articolo "i". Mi sembra un uso poco convenzionale, non trovi? Intendo la parola preceduta dall'articolo. Non ricordo che mi sia mai capitato. Ci ho pensato molto, poi vedendo tutti quegli "1" ho pensato che dovevano esserci vocali da sole. Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 24 Dicembre, 2019 Supporter Autore #1916 Inviato 24 Dicembre, 2019 2 ore fa, Stilicho dice: Al di là della soluzione, vorrei sapere cosa ne pensi del fatto che la parola "re", per due volte, e' preceduta dall'articolo "i". Mi sembra un uso poco convenzionale, non trovi? Intendo la parola preceduta dall'articolo. Non ricordo che mi sia mai capitato. Ci ho pensato molto, poi vedendo tutti quegli "1" ho pensato che dovevano esserci vocali da sole. Ciao da Stilicho Io penso che l’articolo sia necessario per esprimere il plurale di “re” che ha un’unica forma per il singolare e il plurale. Con la forma antica e poetica «rège» l’articolo non sarebbe servito (M regi; G U regi), ma qui, per dire che il re non è uno solo, l’autore ha dovuto fare di necessità virtù. Anch’io penso sia la prima volta che mi capita un rebus con questo uso dell’articolo determinativo. ?️ apollonia Cita
Stilicho Inviato 24 Dicembre, 2019 #1917 Inviato 24 Dicembre, 2019 (modificato) 21 minuti fa, apollonia dice: Io penso che l’articolo sia necessario per esprimere il plurale di “re” che ha un’unica forma per il singolare e il plurale. Con la forma antica e poetica «rège» l’articolo non sarebbe servito (M regi; G U regi), ma qui, per dire che il re non è uno solo, l’autore ha dovuto fare di necessità virtù. Anch’io penso sia la prima volta che mi capita un rebus con questo uso dell’articolo determinativo. ?️ apollonia Sì, però che i re Magi siano tre è risaputo. Poi si evince dal disegno stesso che siano tre. Piuttosto: nella seconda vignetta, rispetto alla prima, manca Giuseppe! Inizialmente pensavo che avesse un qualche significato. ?♂️? Modificato 24 Dicembre, 2019 da Stilicho integrazione Cita
apollonia Inviato 24 Dicembre, 2019 Supporter Autore #1918 Inviato 24 Dicembre, 2019 1 ora fa, Stilicho dice: Sì, però che i re Magi siano tre è risaputo. Poi si evince dal disegno stesso che siano tre. Piuttosto: nella seconda vignetta, rispetto alla prima, manca Giuseppe! Inizialmente pensavo che avesse un qualche significato. ?♂️? Ne bastano due per esprimere il plurale: gli M e G ed U. Non solo non c'è Giuseppe, ma i due con la pecora in spalla si sono avvicinati alla grotta dove ora la testa dell’asinello è in bella evidenza accanto a quella del bue e i Re Magi sono scesi dal pendio con i cammelli e poi dai cammelli: ne è passato del tempo! ?️ 1 Cita
Stilicho Inviato 24 Dicembre, 2019 #1921 Inviato 24 Dicembre, 2019 28 minuti fa, apollonia dice: Musi C adoratori O MUSICA D'ORATORIO Ciao. Stilicho Cita
Stilicho Inviato 24 Dicembre, 2019 #1922 Inviato 24 Dicembre, 2019 1 ora fa, apollonia dice: PATENTE NON VALIDA ALL'ESTERO E con questo chiudo. Buon Natale, @apollonia! E Buon Natale anche a tutti gli amici del nostro forum, in particolare agli appassionati dei rebus. Stilicho Cita
apollonia Inviato 24 Dicembre, 2019 Supporter Autore #1924 Inviato 24 Dicembre, 2019 È un rebus del 1942, il linguaggio è un pochino arcaico, come usava a quel tempo … ma la "massima" si interpreta bene. La soluzione è criptata. Spoiler Soluzione: S è ala - S P rame – T asin – gola R a M – orti S P - in Gesù P è – R à rete – faci L e CI - oche – PRI – mano NT è – R a T ale = "Se a l'aspra meta singolar amor ti spinge, superare t'è facile ciò che prima non t'era tale" augura Buon Natale Cita
Stilicho Inviato 25 Dicembre, 2019 #1925 Inviato 25 Dicembre, 2019 10 ore fa, apollonia dice: C in E presepe re S Terni CINEPRESE PER ESTERNI Buon Natale. Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..