Stilicho Inviato 5 Gennaio, 2020 #1976 Inviato 5 Gennaio, 2020 42 minuti fa, apollonia dice: Condivido in pieno la tua impressione sul rebus di Zaleuco, che da quanto ho letto è stato anche l’inventore del rebus a rovescio (ai suoi tempi definito a retrocarica) e del rebus doppio (due rebus indipendenti in un’unica vignetta). Quanto al rebus del peschereccio, avrei trovato come prima lettura: 1 4; 4 1; 1 1 6; 3 4; 3 1 1 = F rena; teli R; A N ondate; STI molo; ali T I e quindi la frase risolutiva FRENATE L’IRA: NON DATE STIMOLO A LITI! Un consiglio utile per tutte le persone e per tutti i tempi. Buona domenica da apollonia In effetti ci sono alcune cose che nella mia soluzione sul rebus delle barche non quadrano. Io avrei inteso: F rena R e' lì, R A N ondoni (onde grosse)…... Io mi sono basato sul suggerimento "Pescherecci al riparo" intendendo che ci fosse una tempesta in arrivo. Però: - ho usato due volte la lettera R - non ho usato un termine per R - ho usato la parola "ondoni", ma a ben guardare sono solo onde un po' più grandi. Poi, del resto, la tua soluzione pare più filante. E infine: ignoravo l'uso di "teli" come sinonimo di vele: lo avessi saputo forse (ripeto forse) avrei potuto arrivare alla soluzione. Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 5 Gennaio, 2020 Supporter Autore #1977 Inviato 5 Gennaio, 2020 Ormai anche questo rebus a sandwich rientra fra quelli che fanno parte del passato!... Cita
Stilicho Inviato 5 Gennaio, 2020 #1978 Inviato 5 Gennaio, 2020 19 minuti fa, apollonia dice: Ormai anche questo rebus a sandwich rientra fra quelli che fanno parte del passato!... VIA DI POSITANO Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 5 Gennaio, 2020 Supporter Autore #1979 Inviato 5 Gennaio, 2020 3 ore fa, Stilicho dice: VIA DI POSITANO Ciao da Stilicho Ciao da apollonia Cita
apollonia Inviato 5 Gennaio, 2020 Supporter Autore #1980 Inviato 5 Gennaio, 2020 Qui siamo "in casa" e – nell’attesa di trovare un rebus a retrocarica di Zaleuco - possiamo sbizzarrirci con qualche rebus… automobilistico (con buona pace degli amanti della storia dell’auto!). Cita
Stilicho Inviato 6 Gennaio, 2020 #1981 Inviato 6 Gennaio, 2020 11 ore fa, apollonia dice: Qui siamo "in casa" e – nell’attesa di trovare un rebus a retrocarica di Zaleuco - possiamo sbizzarrirci con qualche rebus… automobilistico (con buona pace degli amanti della storia dell’auto!). Va RI coll'Audi VARI COLLAUDI Ciao. Stilicho Cita
apollonia Inviato 6 Gennaio, 2020 Supporter Autore #1982 Inviato 6 Gennaio, 2020 5 ore fa, Stilicho dice: Va RI coll'Audi VARI COLLAUDI Ciao. Stilicho ?️ apollonia Cita
apollonia Inviato 6 Gennaio, 2020 Supporter Autore #1983 Inviato 6 Gennaio, 2020 Autovetture e geografia Cita
apollonia Inviato 6 Gennaio, 2020 Supporter Autore #1984 Inviato 6 Gennaio, 2020 Ho trovato nella calza della Befana l’esempio di un rebus a retrocarica di Zaleuco che cercavo. Rebus a rovescio 1 4; 1 4; 4 1 1 = 2 3 3 2 6 La seconda parola di due lettere della frase risolutiva (un proverbio non molto comune ai giorni nostri) è una forma verbale apocopata che ha anche perso una "h" iniziale. Cita
Stilicho Inviato 6 Gennaio, 2020 #1985 Inviato 6 Gennaio, 2020 2 ore fa, apollonia dice: Autovetture e geografia "Golf" odorose I GOLFO D'OROSEI Ciao da Stilicho Cita
Stilicho Inviato 6 Gennaio, 2020 #1986 Inviato 6 Gennaio, 2020 1 ora fa, apollonia dice: Ho trovato nella calza della Befana l’esempio di un rebus a retrocarica di Zaleuco che cercavo. Rebus a rovescio 1 4; 1 4; 4 1 1 = 2 3 3 2 6 La seconda parola di due lettere della frase risolutiva (un proverbio non molto comune ai giorni nostri) è una forma verbale apocopata che ha anche perso una "h" iniziale. e' ramo; C nano; nero è L Le ore non àn comare (Non so se "àn" si scriva così) Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 6 Gennaio, 2020 Supporter Autore #1987 Inviato 6 Gennaio, 2020 1 ora fa, Stilicho dice: "Golf" odorose I GOLFO D'OROSEI Ciao da Stilicho ?️ apollonia Cita
apollonia Inviato 6 Gennaio, 2020 Supporter Autore #1988 Inviato 6 Gennaio, 2020 58 minuti fa, Stilicho dice: e' ramo; C nano; nero è L Le ore non àn comare (Non so se "àn" si scriva così) Ciao da Stilicho (anche a me viene con l'accento grave) ?️ apollonia Cita
Stilicho Inviato 6 Gennaio, 2020 #1989 Inviato 6 Gennaio, 2020 Secondo te cosa significa questo proverbio? Cita
apollonia Inviato 6 Gennaio, 2020 Supporter Autore #1990 Inviato 6 Gennaio, 2020 (modificato) 21 ore fa, Stilicho dice: Secondo te cosa significa questo proverbio? Penso significhi che le ore non si fermano come fanno le pettegole quando incontrano le comari per via... ...ma procedano senza interruzione. Modificato 7 Gennaio, 2020 da apollonia Ripensamento Cita
apollonia Inviato 6 Gennaio, 2020 Supporter Autore #1991 Inviato 6 Gennaio, 2020 Come con le "Golf" al post # 1983, anche con questa utilitaria si arriva a una città, per quanto qui il percorso si possa immaginare piuttosto… intrigante! Cita
Stilicho Inviato 7 Gennaio, 2020 #1992 Inviato 7 Gennaio, 2020 18 ore fa, apollonia dice: Come con le "Golf" al post # 1983, anche con questa utilitaria si arriva a una città, per quanto qui il percorso si possa immaginare piuttosto… intrigante! B: ella viado portò BELLA VIA D'OPORTO Buona serata da Stilicho Cita
apollonia Inviato 7 Gennaio, 2020 Supporter Autore #1993 Inviato 7 Gennaio, 2020 14 minuti fa, Stilicho dice: B: ella viado portò BELLA VIA D'OPORTO Buona serata da Stilicho Altrettanto da apollonia Cita
Stilicho Inviato 7 Gennaio, 2020 #1994 Inviato 7 Gennaio, 2020 20 ore fa, apollonia dice: Penso significhi che le ore non si fermano come fanno le pettegole quando incontrano le comari per via... ...ma procedano senza interruzione. Anche secondo me Cita
apollonia Inviato 7 Gennaio, 2020 Supporter Autore #1995 Inviato 7 Gennaio, 2020 Ho trovato un altro rebus “proverbio” di Zaleuco senza diagramma che si può ricostruire in 3 1 7 4 5 3 5. Dal titolo sappiamo di trovarci nel periodo di condizioni favorevoli per l'imbottigliamento del vino e quindi perché il lavoro ferve in cantina. Per la soluzione è indispensabile sapere che per indicare lo zipolo della botte N una volta si usava il termine «chiave». E il rebus è del 1934. Cita
Stilicho Inviato 7 Gennaio, 2020 #1996 Inviato 7 Gennaio, 2020 2 ore fa, apollonia dice: Ho trovato un altro rebus “proverbio” di Zaleuco senza diagramma che si può ricostruire in 3 1 7 4 5 3 5. Dal titolo sappiamo di trovarci nel periodo di condizioni favorevoli per l'imbottigliamento del vino e quindi perché il lavoro ferve in cantina. Per la soluzione è indispensabile sapere che per indicare lo zipolo della botte N una volta si usava il termine «chiave». E il rebus è del 1934. Chiave N tura P O cose N N O G liba S TA CHI A' VENTURA POCO SENNÒ GLI BASTA. P. S. Cosa vuol dire "(prov.)" dopo la parola REBUS sul disegno? Buona serata da Stilicho Cita
apollonia Inviato 7 Gennaio, 2020 Supporter Autore #1997 Inviato 7 Gennaio, 2020 13 minuti fa, Stilicho dice: Chiave N tura P O cose N N O G liba S TA CHI A' VENTURA POCO SENNÒ GLI BASTA. P. S. Cosa vuol dire "(prov.)" dopo la parola REBUS sul disegno? Buona serata da Stilicho ( prov. ) sta per proverbio, motivo per cui non si dava il diagramma. Guarda che nella soluzione l’accento va sulla E: chi ha ventura (cioè buona sorte), poco sénno gli basta. apollonia Cita
Stilicho Inviato 7 Gennaio, 2020 #1998 Inviato 7 Gennaio, 2020 29 minuti fa, apollonia dice: Guarda che nella soluzione l’accento va sulla E Certo, e' un errore di battitura (ero con il telefonino). Cita
apollonia Inviato 7 Gennaio, 2020 Supporter Autore #1999 Inviato 7 Gennaio, 2020 51 minuti fa, Stilicho dice: Certo, e' un errore di battitura (ero con il telefonino). 'notte apollonia Cita
Stilicho Inviato 7 Gennaio, 2020 #2000 Inviato 7 Gennaio, 2020 Adesso, apollonia dice: 'notte apollonia Buonanotte anche a te. Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..