apollonia Inviato 1 Aprile, 2021 Supporter Autore #4551 Inviato 1 Aprile, 2021 Altro rebus di Brighella (7 va in grassetto) Cita
apollonia Inviato 1 Aprile, 2021 Supporter Autore #4552 Inviato 1 Aprile, 2021 Rebus di Brighella 7 2 7 9 Cita
vv64 Inviato 1 Aprile, 2021 Supporter #4553 Inviato 1 Aprile, 2021 1 ora fa, apollonia dice: Rebus di Brighella 7 2 7 9 Oratori di Giacomo Carissimi 1 Cita
vv64 Inviato 1 Aprile, 2021 Supporter #4554 Inviato 1 Aprile, 2021 4 ore fa, apollonia dice: Altro rebus di Brighella (7 va in grassetto) Strada di Nicosia 1 Cita
apollonia Inviato 1 Aprile, 2021 Supporter Autore #4555 Inviato 1 Aprile, 2021 Rebus di Brighella 9 4 Cita
apollonia Inviato 2 Aprile, 2021 Supporter Autore #4556 Inviato 2 Aprile, 2021 14 ore fa, apollonia dice: Rebus di Brighella 9 4 La frase risolutiva si basa sulla posizione iniziale della terza nota da sinistra che è stata cancellata e poi disegnata al posto giusto sul rigo. apollonia Cita
apollonia Inviato 2 Aprile, 2021 Supporter Autore #4557 Inviato 2 Aprile, 2021 8 ore fa, apollonia dice: La frase risolutiva si basa sulla posizione iniziale della terza nota da sinistra che è stata cancellata e poi disegnata al posto giusto sul rigo. apollonia Prima lettura 1’3 2 2’3 2 = 9 4 apollonia Cita
apollonia Inviato 2 Aprile, 2021 Supporter Autore #4558 Inviato 2 Aprile, 2021 Rebus di Brighella 7 8 Cita
vv64 Inviato 2 Aprile, 2021 Supporter #4559 Inviato 2 Aprile, 2021 41 minuti fa, apollonia dice: Prima lettura 1’3 2 2’3 2 = 9 4 apollonia Ceramiche rare 1 Cita
apollonia Inviato 3 Aprile, 2021 Supporter Autore #4560 Inviato 3 Aprile, 2021 18 ore fa, apollonia dice: Rebus di Brighella 7 8 Il rebus è ispirato al quadro “Ragazza di profilo” di PIero del Pollaiolo. Non è chiaro chi sia la donna effigiata: si sono fatti vari nomi, tra cui quelli della moglie del banchiere Giovanni de' Bardi (secondo l'iscrizione sul retro probabilmente fasulla "UXOR JOHANNIS DE BARDI") o di Marietta Strozzi o ancora di una Belgioioso. In ogni caso l'opera, eseguita a Firenze, è uno dei simboli dell'eleganza fiorentina nel XV secolo. Un busto muliebre rinascimentale a sinistra è raffigurato anche sul lato dritto delle 500 Lire Caravelle, ma qui sappiamo che si tratta di Letizia Savonitto, la moglie dell’autore del conio Pietro Giampaoli. apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 3 Aprile, 2021 Supporter Autore #4561 Inviato 3 Aprile, 2021 2 ore fa, apollonia dice: Il rebus è ispirato al quadro “Ragazza di profilo” di PIero del Pollaiolo. Non è chiaro chi sia la donna effigiata: si sono fatti vari nomi, tra cui quelli della moglie del banchiere Giovanni de' Bardi (secondo l'iscrizione sul retro probabilmente fasulla "UXOR JOHANNIS DE BARDI") o di Marietta Strozzi o ancora di una Belgioioso. In ogni caso l'opera, eseguita a Firenze, è uno dei simboli dell'eleganza fiorentina nel XV secolo. Un busto muliebre rinascimentale a sinistra è raffigurato anche sul lato dritto delle 500 Lire Caravelle, ma qui sappiamo che si tratta di Letizia Savonitto, la moglie dell’autore del conio Pietro Giampaoli. apollonia Prima lettura 1 1 11 2 = 7 8 apollonia Cita
vv64 Inviato 3 Aprile, 2021 Supporter #4562 Inviato 3 Aprile, 2021 1 ora fa, apollonia dice: Prima lettura 1 1 11 2 = 7 8 apollonia Aspetti naturali 1 Cita
apollonia Inviato 3 Aprile, 2021 Supporter Autore #4563 Inviato 3 Aprile, 2021 Rebus disegnato da Brighella Cita
apollonia Inviato 3 Aprile, 2021 Supporter Autore #4564 Inviato 3 Aprile, 2021 Ho qualche dubbio sulla soluzione Cita
vv64 Inviato 3 Aprile, 2021 Supporter #4565 Inviato 3 Aprile, 2021 (modificato) 1 ora fa, apollonia dice: Ho qualche dubbio sulla soluzione A me verrebbe Calette seminascoste Modificato 3 Aprile, 2021 da vv64 Cita
apollonia Inviato 4 Aprile, 2021 Supporter Autore #4566 Inviato 4 Aprile, 2021 9 ore fa, vv64 dice: A me verrebbe Calette seminascoste Penso sia giusta. La mia (calesse seminascosto) non va perché non c’è un’accezione botanica del maschile “costo”, a differenza del genere femminile (bietola da costa). Inoltre è più logico che sia seminascosta una caletta (Incavo o taglio praticato in due pezzi di legno o di metallo in modo da poterli unire, realizzando un incastro) che un calesse. Credo che anche Stilicho sia d’accordo. Agli inizi di questo aprile non ci prendo neanche con i rebus! apollonia Cita
vv64 Inviato 4 Aprile, 2021 Supporter #4567 Inviato 4 Aprile, 2021 1 ora fa, apollonia dice: Penso sia giusta. La mia (calesse seminascosto) non va perché non c’è un’accezione botanica del maschile “costo”, a differenza del genere femminile (bietola da costa). Inoltre è più logico che sia seminascosta una caletta (Incavo o taglio praticato in due pezzi di legno o di metallo in modo da poterli unire, realizzando un incastro) che un calesse. Credo che anche Stilicho sia d’accordo. Agli inizi di questo aprile non ci prendo neanche con i rebus! apollonia Caletta è anche il diminutivo di cala, insenatura marina aperta e poco estesa. Buona Pasqua agli appassionati di rebus. Valerio Cita
Stilicho Inviato 4 Aprile, 2021 #4568 Inviato 4 Aprile, 2021 Credo che la soluzione più consona sia quella di Vv64, che ringrazio tanto per gli auguri, che estendo con vero piacere all'amico Apollonia. Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 4 Aprile, 2021 Supporter Autore #4569 Inviato 4 Aprile, 2021 3 ore fa, vv64 dice: Caletta è anche il diminutivo di cala, insenatura marina aperta e poco estesa. Buona Pasqua agli appassionati di rebus. Valerio Non ci avevo pensato. Anzi, il significato di caletta semi nascosta per piccola baia con mare non profondo è preferibile al significato tecnico di incavatura. Contraccambio gli auguri. apollonia Cita
apollonia Inviato 4 Aprile, 2021 Supporter Autore #4570 Inviato 4 Aprile, 2021 2 ore fa, Stilicho dice: Credo che la soluzione più consona sia quella di Vv64, che ringrazio tanto per gli auguri, che estendo con vero piacere all'amico Apollonia. Ciao da Stilicho Non solo, ma come ho già riconosciuto a Valerio, il significato di caletta semi nascosta per piccola baia con mare non profondo è preferibile al significato tecnico di incavatura. Contraccambio gli auguri apollonia Cita
apollonia Inviato 4 Aprile, 2021 Supporter Autore #4571 Inviato 4 Aprile, 2021 16 ore fa, apollonia dice: Rebus disegnato da Brighella Qui invece non ho dubbi sulla soluzione. La prima lettura si apre con un avverbio di 11 lettere e poi si deve tener conto che a letto c’è una bimba. apollonia Cita
Stilicho Inviato 4 Aprile, 2021 #4572 Inviato 4 Aprile, 2021 19 ore fa, apollonia dice: Rebus disegnato da Brighella TENER A MENTE UNA MASSIMA LATINA Ciao da Stilicho 1 Cita
apollonia Inviato 4 Aprile, 2021 Supporter Autore #4573 Inviato 4 Aprile, 2021 19 minuti fa, Stilicho dice: TENER A MENTE UNA MASSIMA LATINA Ciao da Stilicho Ciao. Riporto il commento di Orofilo sull’importanza della sceneggiatura per un rebus con chiave difficile come questo dove la difficoltà maggiore per il disegnatore è rendere l’azione della mamma UN che ama la malatina SSI teneramente. La sceneggiatura si svolge su tre piani. In primissimo piano uno sciroppo per la tosse che è la medicina assunta dalla piccola malata: in questo modo viene resa l’idea della malattia della bimba a letto. In un secondo piano La Brighella disegna la mamma che appoggia la sua guancia sulla fronte della bambina e le pone il braccio e la mano destra sul petto e la mano sinistra dietro al collo in segno di protezione, manifestando in volto un’evidente preoccupata premura. Forse sarebbe bastato questo per rendere l’idea che la mamma ama teneramente la bambina malata ma La Brighella ha voluto aggiungere un terzo piano grafico, e di lettura enigmistica, per meglio spiegare. Con un artificio frequente nella sua opera La Brighella per evidenziare un certo concetto disegna elementi iconografici di contrasto. Sul terzo piano viene infatti disegnata un’altra mamma che tiene in braccio un bambino ben vitale, sicuramente non malato, che si dimena in contrasto con la bambina a letto un po’ moscia. Ciò vuol dire che anche l’altra mamma ama il suo vivace bambino ma lo fa stringendoselo e diciamo così “spupazzandoselo”. Lascio a chi legge la meraviglia che desta la perizia con cui La Brighella ha illustrato una chiave che per altri disegnatori sarebbe stata impossibile. apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 4 Aprile, 2021 Supporter Autore #4574 Inviato 4 Aprile, 2021 Rebus che si ispira ad una stampa di Filippo Palizzi sugli antichi mestieri di Napoli: la 'mpagliasegge. Cita
vv64 Inviato 4 Aprile, 2021 Supporter #4575 Inviato 4 Aprile, 2021 7 minuti fa, apollonia dice: Rebus che si ispira ad una stampa di Filippo Palizzi sugli antichi mestieri di Napoli: la 'mpagliasegge. Mese di afa continua 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..