carletto23 Inviato 22 Maggio, 2025 #10951 Inviato 22 Maggio, 2025 Esca per pescare buona giornata 1 Cita
apollonia Inviato 22 Maggio, 2025 Supporter Autore #10952 Inviato 22 Maggio, 2025 10 ore fa, carletto23 dice: Esca per pescare buona giornata Anche a te, apollonia Cita
carletto23 Inviato 23 Maggio, 2025 #10954 Inviato 23 Maggio, 2025 Asta dietro sedia rotta buona giornata 1 Cita
Barbie24 Inviato 23 Maggio, 2025 #10955 Inviato 23 Maggio, 2025 5 ore fa, carletto23 dice: Asta dietro sedia rotta buona giornata Ok 👍👍👍 Cita
apollonia Inviato 23 Maggio, 2025 Supporter Autore #10956 Inviato 23 Maggio, 2025 6 ore fa, carletto23 dice: Asta dietro sedia rotta buona giornata Anche a te, apollonia Cita
esperanto Inviato 23 Maggio, 2025 #10958 Inviato 23 Maggio, 2025 10 ore fa, apollonia dice: apollonia Da' le scartoffie dietro scaffale. 1 Cita
apollonia Inviato 24 Maggio, 2025 Supporter Autore #10959 Inviato 24 Maggio, 2025 Rebus in quel di Pavia apollonia Cita
Barbie24 Inviato 24 Maggio, 2025 #10960 Inviato 24 Maggio, 2025 23 minuti fa, apollonia dice: Rebus in quel di Pavia apollonia Ci sto pensando ma non mi viene niente, mi date pl per favore? Cita
apollonia Inviato 24 Maggio, 2025 Supporter Autore #10961 Inviato 24 Maggio, 2025 2 ore fa, Barbie24 dice: Ci sto pensando ma non mi viene niente, mi date pl per favore? PL 2 6 1 6 2 apollonia Cita
Barbie24 Inviato 24 Maggio, 2025 #10962 Inviato 24 Maggio, 2025 3 ore fa, apollonia dice: Rebus in quel di Pavia apollonia RI medica N Ticino TI Rime di cantici noti Ci sto pensando ma non mi viene niente, mi date pl per favore? Adesso, Barbie24 dice: Ci sto pensando ma non mi viene niente, mi date pl per favore? Rime di cantici noti 1 Cita
apollonia Inviato 24 Maggio, 2025 Supporter Autore #10963 Inviato 24 Maggio, 2025 Stereorebus muto ambientato a Gratiarum Carthusia, un complesso monumentale storico composto da un monastero e un santuario vicino a Pavia. apollonia Cita
esperanto Inviato 25 Maggio, 2025 #10964 Inviato 25 Maggio, 2025 5 ore fa, apollonia dice: Stereorebus muto ambientato a Gratiarum Carthusia, un complesso monumentale storico composto da un monastero e un santuario vicino a Pavia. apollonia In certosa gita: frano' esile? si', tant'e'! = Incerto s'agita fra no e si' l'esitante Buona domenica! 1 Cita
apollonia Inviato 25 Maggio, 2025 Supporter Autore #10965 Inviato 25 Maggio, 2025 14 ore fa, esperanto dice: In certosa gita: frano' esile? si', tant'e'! = Incerto s'agita fra no e si' l'esitante Buona domenica! In Certosa gita: franò esile? Sì, tant’è! = incerto s’agita fra no e sì l’esitante (tant’è! come dire: è proprio così!) Buona domenica, apollonia Cita
apollonia Inviato 25 Maggio, 2025 Supporter Autore #10966 Inviato 25 Maggio, 2025 Quando le lettere della prima lettura di un rebus sono numericamente uguali a quelle della frase risolutiva, è possibile che a sinistra e a destra del segno di uguaglianza compaiano parole omografe, composte cioè dalle stesse lettere nello stesso ordine, ma con diverso significato. Le parole possono essere uguali anche come accentazione e pronuncia, ma in genere differiscono per l’accento che può cadere su vocali diverse oppure sulla stessa vocale ma essere di tipo diverso (grave o acuto), in modo da determinarne la pronuncia aperta o chiusa. apollonia Cita
Barbie24 Inviato 26 Maggio, 2025 #10967 Inviato 26 Maggio, 2025 9 ore fa, apollonia dice: Quando le lettere della prima lettura di un rebus sono numericamente uguali a quelle della frase risolutiva, è possibile che a sinistra e a destra del segno di uguaglianza compaiano parole omografe, composte cioè dalle stesse lettere nello stesso ordine, ma con diverso significato. Le parole possono essere uguali anche come accentazione e pronuncia, ma in genere differiscono per l’accento che può cadere su vocali diverse oppure sulla stessa vocale ma essere di tipo diverso (grave o acuto), in modo da determinarne la pronuncia aperta o chiusa. apollonia Curato ........? Cita
apollonia Inviato 26 Maggio, 2025 Supporter Autore #10968 Inviato 26 Maggio, 2025 1 ora fa, Barbie24 dice: Curato ........? La prima lettura fa riferimento alla vignetta del rebus, in particolare all’incontro di Don Abbondio con i Bravi di Don Rodrigo dai quali il povero prete viene a conoscenza della minaccia incombente qualora celebrasse il matrimonio di Renzo e Lucia. La frase è “Mìsero téma”, dove “mìsero” è aggettivo sostantivato nel senso di persona che è in una situazione di difficoltà nel timore che gli possa succedere qualcosa, mentre “téma” con la e chiusa è l’imperativo presente terza persona singolare del verbo temere, che suona da avvertimento. La frase risolutiva consiste di parole omografe con significato diverso che lascio a te trovare. Buon lavoro. apollonia Cita
Barbie24 Inviato 27 Maggio, 2025 #10969 Inviato 27 Maggio, 2025 Il 26/05/2025 alle 11:55, apollonia dice: La prima lettura fa riferimento alla vignetta del rebus, in particolare all’incontro di Don Abbondio con i Bravi di Don Rodrigo dai quali il povero prete viene a conoscenza della minaccia incombente qualora celebrasse il matrimonio di Renzo e Lucia. La frase è “Mìsero téma”, dove “mìsero” è aggettivo sostantivato nel senso di persona che è in una situazione di difficoltà nel timore che gli possa succedere qualcosa, mentre “téma” con la e chiusa è l’imperativo presente terza persona singolare del verbo temere, che suona da avvertimento. La frase risolutiva consiste di parole omografe con significato diverso che lascio a te trovare. Buon lavoro. apollonia Mi date la soluzione per cortesia? Cita
apollonia Inviato 27 Maggio, 2025 Supporter Autore #10970 Inviato 27 Maggio, 2025 1 ora fa, Barbie24 dice: Mi date la soluzione per cortesia? Va bene. Nella frase risolutiva “mìsero” è usato come aggettivo e “tèma” (con la è aperta) come nome, cioè argomento di un elaborato scritto. Quindi “misero tema” è un tema scolastico (o di esame) scritto in modo superficiale, con poche idee e scarsa organizzazione: un lavoro di bassa qualità, che potrebbe essere dovuto a mancanza di preparazione, pigrizia o difficoltà di comprensione dell'argomento. apollonia Cita
esperanto Inviato 29 Maggio, 2025 #10972 Inviato 29 Maggio, 2025 8 ore fa, apollonia dice: apollonia Viola scordata. Buona giornata! 1 Cita
apollonia Inviato 29 Maggio, 2025 Supporter Autore #10973 Inviato 29 Maggio, 2025 11 ore fa, esperanto dice: Viola scordata. Buona giornata! Sì. La prima lettura tratta dalla illustrazione, cioè dal fiore con l’asterisco dimenticato sul tavolo dalla ragazza, è “viola scordata”. La frase risolutiva omografa della precedente è “viola (strumento musicale a corde) scordata (non accordata)”. Buona giornata anche a te. apollonia Cita
apollonia Inviato 29 Maggio, 2025 Supporter Autore #10974 Inviato 29 Maggio, 2025 In questo stereorebus meno datato del precedente è data solo la frase risolutiva omografa della prima lettura che il solutore deve trovare dalla vignetta. Faccio notare che nel passaggio da una all'altra cambia l’accentazione, e con essa naturalmente il significato delle parole. apollonia Cita
esperanto Inviato 29 Maggio, 2025 #10975 Inviato 29 Maggio, 2025 1 ora fa, apollonia dice: In questo stereorebus meno datato del precedente è data solo la frase risolutiva omografa della prima lettura che il solutore deve trovare dalla vignetta. Faccio notare che nel passaggio da una all'altra cambia l’accentazione, e con essa naturalmente il significato delle parole. apollonia Tendi'ne contratto' = te'ndine contratto. Da cellulare non riesco a mettere bene gli accenti, cmq nella PL l'accento e' sulla I mentre in soluzione e' sulla E 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..